JLG è una delle aziende di riferimento a livello globale nella progettazione e costruzione di piattaforme di lavoro aeree e sollevatori telescopici. Il costruttore, che fa parte del Gruppo Oshkosh, ha annunciato l’arrivo sul mercato della nuova piattaforma aerea cingolata compatta con braccio telescopico X22SJP.

Si tratta di una nuova PLE Presentata all’evento JLG New Perspective di Leicester, nel Regno Unito, nel maggio di quest’anno. E’ caratterizzata dal carro cingolato compatto e dal braccio telescopico. Opera inoltre ad un’altezza di lavoro di 22 metri con un cestello dalla capacità di 230 kg.

È disponibile anche la versione più leggera X22SJL che ha un peso operativo inferiore alle 3 tonnellate. Questo permette di rientrare nei parametri del Codice della Strada per soddisfare i requisiti più restrittivi in termini di trasportabilità.

Velocità e prestazioni made in JLG

La X22SJL raggiunge la piena altezza di lavoro più velocemente del 25% rispetto ai modelli articolati convenzionali. Questo si traduce in un significativo vantaggio in termini di produttività ed efficienza aziendale.

A tal proposito Mirco Negri, Senior Product Manager di JLG in EMEAI, ha spiegato “La nuova X22SJP combina la migliore produttività della categoria con caratteristiche uniche, garantendo la massima efficienza nei cantieri. La larghezza della macchina quando è riposta è estremamente compatta in quanto si parla di soli 88 cm. Infatti è mediamente più stretta di 10 cm rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti. Inoltre un altro evidente vantaggio competitivo è lo sbraccio di lavoro di 12,3 m che la rende uno dei modelli migliori della sua categoria.”

I comandi della piattaforma sono in linea con gli altri modelli della gamma di cingolati compatti JLG. Si è quindi puntato a garantire la massima facilità d’uso. Con la semplice pressione di un pulsante, infatti, la macchina si ritrae dalla sua posizione di lavoro. Oppure, da terra, torna alla posizione di lavoro precedente eliminando quindi la necessità di utilizzare più funzioni di controllo nella piattaforma.”

Potrebbe interessarti

Safety first

Soluzioni tecnologiche che aumentano in modo importante la sicurezza e l’efficienza permettendo all’operatore di concentrarsi sulle condizioni al contorno e sul lavoro da svolgere.

L’X22SJP è inoltre disponibile con tre tipi di propulsione: diesel, bi-energy e batterie al litio con azionamento a corrente alternata. Quest’ultima versione comprende di serie anche un sistema integrato di riscaldamento della batteria per lavorare in climi freddi. Fra le altre caratteristiche di serie sono le luci a LED integrate e la tecnologia SkyLine per la sicurezza dell’operatore. Oltre alla fondamentale funzione di stabilizzazione variabile che consente di sistemare la JLG X22SJP in spazi ristretti.

JLG rafforza la propria presenza nel mercato delle piattaforme compatte cingolate

JLG

Il nuovo modello X22SJP si distingue per la larghezza di trasporto di soli 88 cm e per l’altezza di lavoro di 22 metri

In primo piano

Articoli correlati