Hyundai si è costruita una solida reputazione nel mondo del movimento terra heavy-duty con macchine dalla concretezza apprezzata dai clienti. La storia del marchio si basa infatti su una tecnologia che, nel tempo, è cresciuta e si è sviluppata in modo progressiamente costante.

Non è quindi un caso che Cava Vaona S.r.l. si sia rivolta a questo player per rafforzare il proprio parco macchine aziendale.

Si tratta infatti di una società apparentemente giovane che da tre anni si occupa dell’estrazione del marmo rosso di Verona. Attività primaria a cui si affianca la frantumazione e la selezione del materiale inerte proveniente dalle sottolavorazioni della cava.

Il marchio coreano ha una gamma di escavatori molto apprezzata

Hyundai

Gli escavatori del costruttore dimostrano sul campo la loro validità

Cava Vaona, un’appassionante storia di imprenditoria

Cava Vaona è situata nel comune di Grezzana, in provincia di Verona. Siamo nei pressi della Valpolicella, famosa zona di vini pregiati. Fine a qualche anno fa la cava era conosciuta per l’estrazione del marmo rosso di Verona. Si tratta di un tipo di marmo molto pregiato e impiegato sia nell’arredamento di interni, sia nelle opere urbane.

Da circa tre anni la cava è di proprietà di Massimo Rollo e Stefano Menegolli. Due soci che, unendo le rispettive attività, hanno costituito la società Cava Vaona S.r.l. L’obiettivo fondamentale della nuova compagine societaria è quello di offrire un servizio completo che va dall’estrazione e frantumazione di materiale inerte fino al riciclo dee materiali. Ivi compreso il trasporto ai clienti finali.

Massimo Rollo e Angelo Schenato vicino allo Hyundai HX330A NL

Hyundai

A sinistra Massimo Rollo, socio di Cava Vaona, insieme ad Angelo Schenato, Direttore Commerciale di Bauma Service.

Dal marmo al riciclo

Massimo Rollo, socio della Cava Vaona, ha spiegato “All’inizio questa cava veniva utilizzata solo per l’estrazione dei blocchi di marmo che venivano destinati per la realizzazione di piastrelle, pavimentazioni e arredo urbano. Oggi la richiesta di questo tipo di materiale ha subito un arresto perché troppo dispendioso. Negli arredi sono infatti preferite le ceramiche perché più economiche rispetto al marmo. Attualmente il nostro business è il materiale inerte molto richiesto dal mercato. Abbiamo infatti richieste di materiale frantumato che viene consegnato direttamente dalla cava. Altre granulometrie, invece, prevedono un ulteriore passaggio per soddisfare differenti esigenze commerciali”.

Hyundai ha una gamma di escavatori idraulici di alto profilo fra cui l'HX330A NL

Hyundai

L’escavatore idraulico HX330A NL di Cava Vaona si occupa di tutte le attività estrattive aziendali

E continua Cava Vaona è stata acquisita da due società che hanno unito le loro forze per intraprendere questa nuova attività di estrazione blocchi, materiale inerte e recupero di materiali da altri cantieri. Tutto questo grazie ad un impianto di frantumazione situato all’interno della cava stessa. Abbiamo aperto una strada di accesso perché qui siamo a 1.000 metri di altitudine e occorreva rendere agevoli i trasporti. Questo ramo societario è infatti specializzato nelll’attività estrattiva in montagna. Disponiamo poi di un’altra società di trasporti con cui completiamo tutto il ciclo produttivo. Partiamo quindi dall’estrazione dei blocchi, alla frantumazione, fino ad arrivare al trasporto dei materiali inerti ottimizzando tempi e costi“.

Hyundai

L’escavatore HX330A NL di Cava Vaona spazia dalla movimentazione dei blocchi fino all’alimentazione del frantoio

L’arrivo dello Hyundai HX330A NL

“L’acquisizione della nuova cava ha comportato l’esigenza di ampliare il parco macchine. Da qui l’arrivo in azienda dell’escavatore cingolato Hyundai HX330A NL” ha spiegato Angelo Schenato, Direttore Commerciale di Bauma Service, Concessionario HD Hyundai Construction Equipment per le regioni Veneto e Trentino Alto-Adige.

Bauma Service è attiva dal 2001 e si occupa della vendita, noleggio e assistenza di macchine e attrezzature per i settori movimento terra, edile e stradale. Si tratta di una struttura che nasce principalmente come officina di assistenza, elemento fondamentale per garantire il successo nel nostro specifico settore. E’ infatti in grado di garantire un’assistenza tempestiva ed efficiente che va incontro alle esigenze di una clientela estremamente professionale.

Lo Hyundai HX330A NL è un escavatore che si presta in modo particolare per le attività di Cava Vaona viste le sue dimensioni

Hyundai

L’escavatore HX330A NL è una macchina particolarmente adatta al contesto di Cava Vaona

Una scelta motivata

Infatti Massimo Rollo spiega che “Conosco il concessionario Bauma Service da diversi anni, perché ha sempre fornito un ottimo servizio di assistenza e manutenzione al nostro parco macchine. Pertanto, ci siamo affidati alla loro esperienza e professionalità anche quando abbiamo avuto l’esigenza di acquistare un nuovo escavatore. Angelo Schenato ci ha proposto il modello Hyundai HX330A NL. Si tratta di una macchina robusta e ben strutturata che ha riscontrato immediatamente il nostro assenso. Infatti, durante la prova dell’escavatore, ho avuto sin dal primo istante la sensazione di manovrare una macchina di qualità, estremamente sensibile nei movimenti ma con una grande grinta”.

Continua “Siamo molti soddisfatti di questo acquisto. In primo luogo siamo rimasti colpiti dai ridotti consumi di carburante che, rispetto ad altri modelli della concorrenza, sono di gran lunga inferiori. Inoltre, grazie al sistema Hi Mate, siamo in grado di monitorare le varie funzioni dell’escavatore. Come ad esempio i controlli di manutenzione potendo quindi programmare gli interventi di concerto con Bauma Service”.

L'HX330A NL è un escavatore che ha colpito per le sue prestazioni

Hyundai

Le dimensioni e le prestazioni dell’HX330A NL sono in linea con le aspettative di Cava Vaona

Hi-Mate by HD Hyundai Construction Equipment

Il sistema Hi-Mate è stato progettato da HD Hyundai Construction Equipment per la gestione da remoto della flotta. Si tratta di un sistema innovativo in grado di fornire tutte le informazioni utili del mezzo. Si parte quindi dalla posizione della macchina fino al rapporto quotidiano dell’utilizzo della stessa. Arrivando fino al monitoraggio del consumo di carburante per terminare con la programmazione della manutenzione.

Angelo Schenato ha sottolineato come “Conosciamo Massimo Rollo da diversi anni e lo abbiamo supportato con il nostro servizio di assistenza e manutenzione. Prima dell’escavatore HX330A NL abbiamo infatti fornito il modello HX145A e il modello HX210A NL. Macchine che hanno subito evidenziato un grande risparmio di carburante. Una caratteristica che ha trovato conferma anche nell’ultimo mezzo acquistato dove i consumi sono registrati e chiaramente visibili proprio grazie al sistema Hi Mate”.

Continua Schenato “Il Sistema Hyundai Hi Mate, oltre a registrare i consumi di carburante, ci permette anche di intervenire tempestivamente con la soluzione adatta grazie alla gestione da remoto della diagnostica delle funzioni della macchina. Questo sistema consente di avere un continuo dialogo con l’escavatore e quindi ridurre i tempi di fermo macchina”.

Lo Hyundai HX330A NL è una macchina che si sta rivelando adatta alle esigenze di Cava Vaona

Hyundai

L’attività di Cava Vaona spazia dall’estrazione dei blocchi di marmo fino al riciclo di materiali di scarto nel processo di costruzione e demolizione

L’operatività dello Hyundai HX330A NL

L’escavatore Hyundai HX330A NL ha dimostrato sin dai primi giorni di essere una macchina produttiva ed altamente efficiente. L’impressione della proprietà è di avere un mezzo di categoria superiore rispetto ad altri player di mercato.

Massimo Rollo ha infatti sottolineato che “Il nuovo escavatore è caratterizzato anche da un impianto idraulico molto performante, da una potenza elevata ed è inoltre una macchina molto stabile e affidabile. Grazie alle telecamere “all around”, che consentono di avere una visibilità a 360°, abbiamo aumentato la sicurezza in cantiere. Si tratta di una macchina che personalmente paragoniamo ad un 350 della concorrenza. Inoltre Bauma Service lo ha fornito con tutti gli impianti affinché possa essere equipaggiata con qualsiasi attrezzatura”.

Hyundai è un costruttore attento al rapporto qualità prezzo

Hyundai

La proprietà di Cava Vaona ha espresso un giudizio molto positivo a proposito dell’HX330A NL

Potrebbe interessarti

HD Hyundai, a Steinexpo una presenza qualificata

HD HYUNDAI ha partecipato a Steinexpo con le sue macchine pensate per i lavori pesanti nel settore estrattivo e nel movimento terra pesante. Pale gommate, dumper articolati ed escavatori che si caratterizzano per la componentistica di alto livello e la gestione digitale tramite il sistema informativ…

In primo piano

Articoli correlati