HD Hyundai ha partecipato a Steinexpo, dal 23 al 26 agosto appena trascorsi, con una presenza qualificata che sottolinea la vocazione del marchio per i lavori pesanti in cava. Il costruttore ha voluto focalizzarsi in modo specifico su pale gommate, dumper articolati ed escavatori cingolati fino a 52 tonnellate.

La manifestazione fieristica specializzata, che si svolge ogni due anni in Germania, ha permesso ad HD Hyundai di mostrare sul campo le sue macchine pesanti. Mezzi pensati per sia per il settore estrattivo, sia per il movimento terra pesante.

HD Hyundai partecipa da anni a Steinexpo

Hyundai

Steinexpo è un appuntamento fisso per il costruttore coreano

HD Hyundai “live”

Steinexpo ha la particolarità di poter eseguire delle demo dal vivo in cui si vedono le macchine operare. Spesso anche interagire fra loro con mezzi complementari e concorrenti. HD Hyundai, in questa dimostrazione dal vivo, ha presentato queste macchine pesanti.

  • Pala gommata HL980A – peso operativo 30,8 tonnellate – potenza 283 kW (384 cv) – capacità benna da 5,00 a 6,00 mc
  • Dumper articolato HA45A – capacità 26,00 mc – potenza 368 kW (500 cv) – portata 41,00 tonnellate metriche
  • Escavatore cingolato HX520A L – peso operativo 52,00 tonnellate -potenza 300 kW (408 cv) – capacità benna da 1,00 a 3,20 mc
HD Hyundai approfitta dei prodotti Develon per i suoi nuovi dumper

Hyundai

I dumper articolati del costruttore spaziano dalle 30 alle 45 tonnellate di portata e derivano dalla scuola Moxy.

Macchine in esposizione statica

A latere delle macchine in demo dinamica, HD Hyundai ha allestito uno stand dove erano presenti in esposizione statica altre macchine per applicazioni pesanti.

  • Pala gommata HL975A CVT con trasmissione a variazione continua – peso operativo 26,50 tonnellate – potenza 284 kW (386 cv) – capacità benna da 4,10 a 5,20 mc
  • Pala gommata HL970A – peso operativo 24,20 tonnellate – potenza 264 kW (359 cv) – capacità benna da 3,70 a 5,20 mc
  • Escavatore cingolato HX380A NL – peso operativo 39,00 tonnellate – potenza 283 kW (385 cv) – capacità benna da 1,40 a 2,30 mc
  • Escavatore cingolato HX480A L – peso operativo 51,00 tonnellate – potenza 300 kW (408 cv) – capacità benna da 1,40 a 3,20 mc
Il costruttore coreano era presente a Steinexpo anche con la pala gommata HL980A

Hyundai

Fra la macchine presenti anche la pala gommata HL980A da 30,8 tonnellate di peso operativo

Scelte tecnologiche di alto livello

La tecnologia impiegata da HD Hyundai si colloca oggi ai vertici del mercato. Le scelte dei suppliers coinvolgono infatti Cummins, Scania, ZF, Bosch-Rexroth e Kawasaki. Fornitori in grado di far fronte alle complesse operazioni minerarie.

Ogni macchina offre cabine insonorizzate, ampiamente vetrate e dotate di aria condizionata con un comodo accesso ai punti di manutenzione giornaliera direttamente da terra. HD Hyundai ha inoltre dotato i suoi mezzi con il sistema informativo Hi-MATE. In questo modo costruttore, concessionario e cliente possono visualizzare tutti i dati vitali della macchina e delle sue prestazioni in tempo reale. Inoltre le pale gommate integrano di serie i dispositivi di pesatura agevolando le operazioni di carico in cave e grandi cantieri.

I dumper HD Hyundai impiegano motori Scania e catene cinematiche ZF

Hyundai

I dumper del costruttore impiegano catene cinematiche ZF e motori Scania

Da un punto di vista del servizio post-vendita, la fornitura di pezzi di ricambio avviene 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il punto centrale europeo è il magazzino centrale di Tessenderlo, in Belgio. Si tratta di un centro che garantisce elevati livelli di operatività per tutte le macchine HD Hyundai. La rete nazionale dei concessionari fornisce supporto in Germania, Austria e Svizzera per vendita, noleggio e fornitura di pezzi di ricambio. Questo anche per allestimenti in retrofit ed eventuali riparazioni.

La pala gommata HL975A CVT è dotata di trasmissione a variazione continua ZF

Hyundai

Fra le macchine in esposizione statica anche la pala gommata HL975A CVT con trasmissione a variazione continua ZF

Potrebbe interessarti

Hyundai, un evidente salto in avanti

HD Hyundai Construction è il nuovo marchio del costruttore coreano. Una chiara linea strategica fatta di nuovi modelli, sinergie di gruppo e con una visione dove tutti i brand del Gruppo trovano una propria chiara identità sia di prodotto, che di rete vendita.

In primo piano

Articoli correlati