Hitachi continua il rinnovamento della sua gamma di pale gommate. Il costruttore giapponese ha presentato in questi giorni la nuova ZW310-7 che, dopo la ZW220-7 e la ZW180-7, presidia la zona più affollata del mercato. Con un peso operativo di 24.520 kg e un carico statico di ribaltamento di 19.130 kg in posizione rettilinea la ZW310-7 si trova nella cosiddetta “classe regina”. Rientra infatti nella fascia delle pale gommate più vendute. Una forbice di mercato, preponderante a livello mondiale, in cui le benne hanno capacità fra 3,00 e 4,5 mc.

La nuova Hitachi ZW310-7 presidia una fascia di mercato fondamentale a livello globale

HITACHI

La nuova pala gommata ZW310-7 continua il rinnovamento della gamma del costruttore giapponese in una fascia fondamentale del mercato

Stiamo quindi parlando di un modello strategico per il costruttore che, infatti, ha dei contenuti di livello pensati per aumentare l’efficienza complessiva. La cabina è stata completamente riprogettata con un livello di comfort ancora più elevato rispetto al passato. I sistemi di sicurezza puntano a ridurre al minimo i rischi specifici tipici delle pale gommate. Affidabilità e durata nel tempo sono fra gli altri fondamentali obiettivi che Hitachi vuole consolidare con la nuova ZW310-7. Tutto questo grazie ai sistemi di monitoraggio e manutenzione predittiva che, sulla serie 7, sono parte integrante e sostanziale della macchina.

I sistemi di manutenzione predittiva fanno parte integrante della nuova ZW310-7

HITACHI

La manutenzione è agevolata dalla presenza di tecnologia integrata predittiva

Per i motori si conferma Cummins

La motorizzazione è Cummins consolidando una presenza iniziata con la Serie 6 e che, quindi, prosegue senza sosta. Il propulsore è il modello L9 da 8,9 litri di cilindrata che eroga 226 kW (303 cv) @ 1.700 giri/min. La coppia è di 1.636 Nm @ 1.100 giri/min. Numeri che indicano chiaramente come la scelta di Hitachi sia andata verso lo sfruttamento ottimale della coppia e delle caratteristiche di fluidità del motore. La rispondenza alle normative Stage V è assicurata dalla presenza del DPF associata alla catalizzazione degli ossidi azoto tramite SCR.

Il motore Cummins L9 Stage V continua la collaborazione fra Hitachi e il grande costruttore di propulsori

HITACHI

Il motore è il Cummins L9 da 8,9 litri che eroga una potenza massima di 226 kW (303 cv) @ 1.700 giri/min

Il powertrain della ZW310-7 sfrutta un cambio Power Shift a quattro rapporti A/R con convertitore di coppia e lock-up automatico. Si assicura quindi un’elevata forza di spinta in ogni condizione operativa. La gestione può essere sia manuale, sia elettronica. In quest’ultimo caso l’inserimento computerizzato garantisce sempre il rapporto ottimale in base allo sforzo istantaneo che la pala sta compiendo. Una scelta, quella di Hitachi, che rientra nel filone della trasmissione completamente meccanica che, proprio grazie alla ottimale gestione elettronica, garantisce un comportamento fluido e dinamico.

La pala gommata Hitachi ZW310-7 si colloca sul mercato in modo aggressivo e produttivo

HITACHI

La nuova Hitachi ZW310-7 prosegue sulla linea dei modelli precedenti con una trasmissione Power Shift a 4 rapporti e convertitore di coppia dotato di Lock-Up automatico. La gestione elettronica la rende fluida e ben gestibile

L’idraulica della Hitachi ZW310-7

L’impianto idraulico della nuova pala gommata dispone di 300 l/min al règime motore di 2.000 giri/min. La pressione di lavoro è di 31,4 MPa (314 bar). La ventola idraulica di raffreddamento funziona con una pompa autonoma da 85 l/min che lavora a 16,5 MPa (165 bar). La forza di strappo è di 20.710 kgf. La priorità di azionamento privilegia lo sterzo azionato da due cilindri a doppio effetto con un’angolazione di 37° in ogni direzione.

La forza di strappo della Hitachi ZW310-7 è pari all'85% del proprio peso operativo

HITACHI

La nuova pala gommata Hitachi ZW310-7 ha una forza di strappo di 20.710 kgf pari all’85% del peso operativo

Nulla di nuovo, quindi, ma la conferma di uno schema funzionale che distingue da lungo tempo la serie ZW310 di Hitachi. Il costruttore giapponese punta infatti su elementi dalla solida robustezza e dalla confermata funzionalità. Ma con una gestione ottimizzata che, da sempre, punta su compostezza di funzionamento e omogeneità di manovra. Caratteristiche che accomunano le pale gommate agli escavatori del marchio.

La produttività nel carico degli autocarri è uno dei punti di forza della nuova Hitachi ZW310-7

HITACHI

L’impianto idraulico della ZW310-7 fornisce 300 l/min permettendo di avere quella velocità e fluidità che distinguono le pale del marchio

Il software di gestione è stato infatti sviluppato completamente in house permettendo quindi di conferire una specifica identità alla macchina. La velocità massima è di 36 km/h. Se nel corso del lavoro è necessario operare in un range specifico, si inserisce il limitatore di marcia massima. I differenziali sono di serie a ripartizione di coppia. In opzione sono disponibili quelli a slittamento limitato. In questo modo è quindi possibile ottimizzare il comportamento in ogni contesto operativo.

La filosofia Hitachi pervade anche la nuova ZW310-7 con una gestione ottimizzata di trasmissione e impianto idraulico

HITACHI

La ZW310-7 punta su contenuti dove affidabilità e funzionalità siano in prima fila. La gestione elettronica di trasmissione e idraulica conferisce la fluidità tipica del DNA Hitachi

Molto più di un posto guida

Come anticipato, molto lavoro ha riguardato il posto guida. Non solo visto, giustamente, da un punto di vista del comfort, ma come vero e proprio elemento di efficienza e sicurezza. La consapevolezza che l’operatore sia il centro del processo è ormai un elemento assodato da tempo. Ma Hitachi ha voluto concentrare i propri sforzi su elementi fondamentali fra cui il pieno controllo di ogni aspetto operativo. Gl interni della cabina sono stati completamente riprogettati e seguono esattamente quanto già visto con la ZW220-7 e la ZW180-7.

Hitachi ha puntato in modo deciso verso un aumento dei dispositivi elettronici di sicurezza della ZW310-7

HITACHI

La sicurezza è il primo fattore su cui ha puntato Hitachi non solo per la ZW310-7 ma, in generale, per tutte le pale Serie 7

Da un punto di vista della sicurezza, la nuova ZW310-7 utilizza un sistema di telecamere Aerial Angle a 270° che permette di avere pienamente sotto controllo la zona di lavoro. Il sistema di rilevamento degli ostacoli posteriori è fondamentale per ridurre il rischio di investimento di persone. Le luci di lavoro sono tutte a led con la possibilità di avere la variante da 1200 lumen (standard) e quelle da 4200 lumen ad alta luminosità. La visibilità complessiva è stata aumentata con un disegno specifico dei cristalli e dei cofani posteriori.

L’ergonomia secondo Hitachi

La cabina è stata completamente rivista nell’ergonomia interna. L’obiettivo è infatti quello di aumentare il livello di comfort in modo da incrementare efficienza e produttività. I comandi sono elettrici e permettono di impostare in modo differenziato i diversi comandi. Questo permette di memorizzare i profili personalizzati per ogni operatore con regolazioni specifiche. Lo spazio a disposizione è superiore e presenta nuovi vani per gli oggetti personali.

La cabina della pala Hitachi ZW310-7 è stata completamente riprogettata in funzione di una maggiore efficienza complessiva

HITACHI

La cabina della ZW310-7 è stata completamente rivista per fornire un comfort e un’efficienza superiori all’operatore

La disposizione dei comandi segue una logica dove sia semplice memorizzarli. La consolle di destra, solidale con il sedile, racchiude tutti quelli principali. Inoltre le vetrate sono state disegnate in modo da aumentare la visibilità in ogni direzione. Sul piantone destro è presente il display multifunzione che consente anche di vedere l’inquadratura delle telecamere. Gli interruttori secondari sono disposti in ordine di importanza lungo il piantone stesso.

Frontalmente Hitachi non ha voluto abbandonare la classica presenza del cruscotto con il display digitale da 3,5” che racchiude i principali parametri indicatori della trasmissione. Questo per fornire all’operatore, con un semplice colpo d’occhio, tutte le informazioni più importanti.

L'ergonomia della nuova Hitachi ZW310-7 permette di avere comandi più funzionali

HITACHI

La disposizione ergonomica dei comandi della ZW310-7 prevede spazi maggiori per gli effetti personali e per tutti i devide dell’operatore

La dotazione di serie prevede anche ogni tipo di connessione con smartphone e tablet permettendo di telefonare in viva voce. La regolazione dei principali parametri di lavoro, infine, avviene utilizzando un comodo jog-dial. Si tratta di uno strumento entrato fortemente in uso sulle macchine movimento terra che riprende la stessa logica di quelli che, da tempo, trovano spazio sulle automobili più accessoriate.

Il Jog-Dial della ZW310-7 permette di navigare nelle funzionalità del menu

HITACHI

La presenza di un jog-dial permette di impostare tutte le funzioni e i parametri e di navigare all’interno del menu in modo comodo e funzionale

In primo piano

Articoli correlati