Hitachi ha una tradizione piuttosto recente nella costruzione di pale gommate. Ma il background è di alto lignaggio in quanto si basa sulla storica presenza di Furukawa e Kawasaki nel settore. Due storici brand acquisiti da Hitachi e sulla cui tecnologia il costruttore giapponese ha articolato una gamma di pale gommate di alto profilo. Macchine che fanno dei contenuti il proprio cavallo di battaglia. Partendo da un design originali che le identifica in modo immediato nel panorama del mercato.

La Hitachi ZW220-7 è una macchina con la vocazione del carico intenso

Proseguendo con una gestione elettronica della trasmissione che conferisce fluidità e progressione. E con impianti idraulici performanti pensati per favorire una guida produttiva e performante. La gamma di pale gommate Hitachi è oggi composta da 15 modelli con benne da 1,20 a 6,8 mc di capacità. Un’offerta di modelli che copre la più importante fetta di mercato. Con l’arrivo della ZW220-7 il costruttore giapponese ha iniziato il rinnovamento della sua gamma al pari degli escavatori idraulici.

Con un carico statico di ribaltamento di 15.230 kg in posizione rettilinea, una benna standard da 3,3 mc e un peso operativo di 18.190 kg per 157 kW di potenza, la ZW220-7 si colloca nella classe di pale gommate più venduta al mondo. Non è infatti un caso se Hitachi abbia iniziato il rinnovamento della sua gamma partendo proprio da qui. Un modello strategico, quindi, che si fa carico dell’eredità tecnologica del marchio in un prodotto, le pale gommate, che si affianca in modo organico agli escavatori.

La pala gommata Hitachi ZW220-7 ha iniziato il rinnovamento della gamma con dei contenuti di valore

L’evoluzione tecnologica dell’Hitachi ZW220-7

Il passaggio dalla serie 6 alla serie 7 ha seguito la strada che è nel DNA di Hitachi. L’introduzione di nuove tecnologie è guidata da una transizione graduale che non stravolge l’identità delle macchine contribuendo a mantenere elevato il valore nel tempo. Il passaggio allo Stage V ha portato alla ZW220-7 un nuovo motore Cummins B6.7 con DPF e SCR. La potenza massima è di 157 kW (210 cv) per una coppia massima di 990 Nm a 1.300 giri/min. L’impianto idraulico dispone di una pompa a portata variabile da 275 l/min. La ventola di raffreddamento è invece azionata da una pompa da 65,8 l/min.

Il sistema di telecamere e rilevamento della Hitachi ZW220-7 garantisce un elevato livello di sicurezza

La trasmissione è una PowerShift a 5 marce con convertitore di coppia e inserimento automatico elettronico dei diversi rapporti. La velocità massima è di 36,3 km/h. Se nel corso del lavoro è necessario operare in un range specifico, è possibile inserire il limitatore di marcia massima. I differenziali sono di serie a ripartizione di coppia. In opzione sono disponibili quelli a slittamento limitato. Hitachi è stata in grado di sviluppare un software di gestione dei rapporti che conferisce fluidità e continuità all’azione di spinta.

Da un punto di vista della sicurezza, la nuova ZW220-7 utilizza un sistema di telecamere Aerial Angle a 270° che permette di avere pienamente sotto controllo la zona di lavoro. Il sistema di rilevamento degli ostacoli posteriori è fondamentale per ridurre il rischio di investimento di persone. Le luci di lavoro sono tutte a led con la possibilità di avere la variante da 1200 lumen (standard) e quelle da 4200 lumen ad alta luminosità. La visibilità complessiva è stata aumentata con un disegno specifico dei cristalli e dei cofani posteriori.

La tecnologia delle pale gommate Hitachi Serie 7 prevede specifiche soluzioni mirate a comfort e sicurezza

Comfort e produttività

La cabina è stata completamente rivista nell’ergonomia interna. L’obiettivo è quello di aumentare il livello di comfort in modo da incrementare efficienza e produttività. I comandi sono elettrici e permettono di impostare in modo differenziato i diversi comandi. Questo consente anche di impostare dei profili personalizzati per ogni operatori con regolazioni differenziate. Lo spazio a disposizione dell’operatore è stato aumentato con vani per gli oggetti personali.

La disposizione dei comandi segue una logica semplicemente memorizzabile con la consolle di destra, solidale con il sedile, che racchiude tutti quelli principali. Le vetrate sono state disegnate in modo da aumentare la visibilità in ogni direzione. Sul piantone destro è presente il display multifunzione che consente anche di vedere l’inquadratura delle telecamere. Gli interruttori secondari sono disposti in ordine di importanza lungo il piantone stesso.

Frontalmente Hitachi non ha voluto abbandonare la classica presenza del cruscotto con il display digitale da 3,5” che racchiude i principali parametri indicatori della trasmissione. La dotazione di serie prevede anche ogni tipo di connessione con smartphone e tablet permettendo di telefonare in viva voce. La regolazione dei principali parametri di lavoro, infine, avviene utilizzando un comodo jog-dial. Esattamente come sulle automobili più accessoriate.

La pala gommata Hitachi ZW220-7 si inserisce in un filone che vede una lunga tradizione tecnologica

In primo piano

Articoli correlati