Fassi è sicuramente uno dei costruttori maggiormente propositivi a livello tecnologico. E non ha mai avuto problemi a interfacciarsi con mezzi dalle elevate potenzialità operative. Oppure con caratteristiche che vanno al di là dell’ordinario.

Fra questi anche i veicoli industriali a propulsione elettrica. Tecnologie che sono oggi al centro dell’attenzione nell’immediato futuro. Anche il mondo del sollevamento, strettamente connesso ai veicoli industriali, si sta quindi adeguando. Fassi, come ha sempre dimostrato sul campo, vuole dare una risposta concreta ed efficiente a quei clienti che necessitano di soluzioni elettrificate. Infatti per lavorare nei centri abitati, soprattutto del nord Europa, è necessario azzerare le emissioni nocive e il rumore.

Fassi sta collaborando in modo attivo con i costruttori di camion elettrici

FASSI

Azzeramento delle emissioni gassose e sonore sono i due principali obiettivi per i cantieri del futuro.

Potrebbe interessarti

Una situazione geograficamente differente

Ovviamente la crescita della domanda cambia da Paese a Paese. Mentre nell’Europa mediterranea il camion elettrico non gode ancora di particolari agevolazioni, nel Nord Europa è invece diventato una priorità. Infatti incentivi e minori tassazioni aiutano i clienti ad avere anche benefici economici oltre che operativi.

I cantieri urbani avranno sempre più bisogno di veicoli industriali elettrici con attrezzature specifiche come la F195A.1.25 xe-dynamic

FASSI

I cantieri urbani avranno sempre più bisogno di veicoli elettrici per poter lavorare.

Fassi Gru, in partnership con Volvo Truck, ha risposto presentando alle recenti fiere IAA e Bauma un allestimento speciale. Nello specifico si parla di una gru Fassi F195A.1.25 xe-dynamic allestita su un Volvo FE Electric.

Un vero e proprio allestimento “green” dove la gru articolata Fassi ad alimentazione elettrica F195A.1.25 xe-dynamic diventa un binomio “full-electric” grazie al Volvo FE Electric. Il camion ha un proprio software che gestisce le potenze del motore e grazie al sistema Fassi FX-Link le due macchine si scambiano le informazioni per lavorare al meglio.

Fassi ha studiato la sua F195A.1.25 xe-dynamic appositamente per i veicoli industriali elettrici

FASSI

Nei paesi del nord Europa i veicoli industriali elettrici sono oggi fondamentali per chi vuole lavorare nei centri urbani.

Fassi F195A.1.25 xe-dynamic

La gru del costruttore italiano si inserisce nella gamma media del mercato. Infatti a partire da 13 tonnellate/metro si entra in questo ambito con macchine prestanti ma, al contempo, molto dinamiche.

I dati principali della F195A.1.25 xe-dynamic sono i seguenti:

  • Classe di portata: 172 kNm di momento massimo
  • Max sbraccio idraulico: 14,75 m
  • Caratteristiche: dispositivo XP, sistema ProLink doppia biella, rotazione 416° a cremagliera e pignone

Si tratta quindi di una gru articolata indicata per essere montata su autocarri a due e tre assi con molteplici soluzioni di allestimento. La dotazione tecnologica contempla quanto di più innovativo esista a livello di elettronica, idraulica e meccanica. Non a caso buona parte delle gru medie Fassi sono dotate di dispositivi all’avanguardia per garantire massime prestazioni in piena sicurezza. A ciò si aggiunge la disponibilità di FX-Link.

La nuova Fassi F.195A.1.25 xe-dynamic

FASSI

Il sistema XP attiva un surplus di potenza nelle situazioni più impegnative, riducendo però la velocità dei movimenti.

FX-Link

Il sistema FX-Link interpreta e integra attraverso la connessione CAN-BUS i messaggi provenienti dall’autocarro. Li codifica, li elabora e li trasforma rendendo il tutto fruibile all’operatore tramite il radiocomando della gru. Consente inoltre, sempre tramite il radiocomando, di controllare diverse funzioni di comando dell’autocarro.

Il Fassi FX-Link vuole dare una risposta funzionale ed efficiente a tre obiettivi principali:

  • Ottimizzare la connettività tra gru e autocarro.
  • Controllare il camion dal radiocomando della gru e lo stato della gru dal cruscotto del camion.
  • Sviluppare nuove funzionalità integrate.
Il funzionamento del sistema FX Link

FASSI

Creare un tutt’uno tra gru e veicolo. Questo l’obiettivo della cooperazione tra Fassi Gru e Volvo Trucks Italia.

In primo piano

Articoli correlati