Siamo lieti che diversi altri produttori di escavatori abbiano adottato il nostro nuovo sistema di comando”, così afferma Martin Engström, responsabile di prodotto in Engcon. E’ proprio questa la novità del colosso svedese Engcon, che ha presentato il nuovo sistema di comando DC3, compatibile con i produttori leader mondiali di escavatori. “Grazie a questo nuovo sistema – continua Engström – eleveremo lo scavo a livelli mai visti; il sistema è intelligente e facile da installare; è stata migliorata l’assistenza remota e oggi è disponibile anche una nuova app sia per iOS che per Android”.

Il prodotto Engcon nello specifico

Il DC3 è dotato di un sistema di controllo basato su leve dal design ergonomico, confortevoli e di facile utilizzo. Con fino a quattro rulli e sette pulsanti per leva, a seconda della configurazione, offrono versatilità e precisione per diverse applicazioni. La personalizzazione è importante per la società: con il DC3 l’esperienza dell’operatore è ottimizzata da un insieme di funzioni opzionali, che possono essere attivate a seconda delle esigenze di lavoro.

La massimizzazione della sicurezza è garantita da un doppio controllo degli interruttori, per evitare azionamenti involontari. Le mani, inoltre, poggiano sempre su supporti atti a ridurre lo sforzo impiegato durante il lavoro e, di conseguenza, lo stress.

Attualmente sono predisposte per il DC3 le seguenti macchine: CAT NG 313-335, Volvo eML EC140-300E, EW160-220E, ECR145-355E, EWR130-170E e Doosan DX 225LC-7X.

Potrebbe interessarti

Sistema di bloccaggio

Il fissaggio dell’attrezzo segue una procedura rigorosa e standardizzata, volta all’evitamento di errori potenzialmente fatali. Il sensore di pressione al suolo impedisce l’apertura del blocco della benna quando questa è sospesa nell’aria. Un sistema di segnalazione visiva e acustica contribuisce ad aumentare ulteriormente la sicurezza fornendo avvisi luminosi e sonori durante l’aggancio.

Il pannello di chiusura possiede un’autoguida, che illumina il pulsante giusto e permette un uso corretto della macchina. L’uso improprio è scongiurato da questo sistema di sicurezza, che è uguale per tutti i macchinari su cui si installa il DC3.

Inoltre, il sistema soddisfa i requisiti per gli attacchi rapidi sicuri, dando agli utenti la certezza di lavorare con i più alti standard di sicurezza.

In primo piano

Articoli correlati