Engcon aumenta la sicurezza in cantiere. L’azienda ha infatti sviluppato i nuovi costipatori vibranti PC 6000 e 9500 a bassa portata. Sono state infatti apportate fondamentali migliorie appositamente progettate per un uso con un tilt-rotator. Un percorso che porta non solo a ridurre il numero di macchinari necessari, ma soprattutto ad aumentare il livello di sicurezza. Questo grazie alla possibilità di operare nella compattazione del terreno in trincea senza l’intervento diretto degli operatori.

Fino ad ora erano disponibili costipatori vibranti con dimensioni più ridotte. Engcon ha quindi deciso di lanciare il nuovo modello PC per gli escavatori di dimensioni maggiori andando incontro ad una specifica esigrnza del mercato. Si tratta infatti di modelli che si adattano ad escavatori dalle 12 alle 33 tonnellate di peso operativo. Ovviamente a seconda dell’esigenza del cliente e del lavoro da svolgere.

Il PC 6000 pesa di 560 chili, è lungo 1.065 millimetri, ha un’altezza pari a 580 millimetri ed una larghezza di 720 millimetri.

Invece il PC 9500 pesa 970 chili, è lungo 1.318 millimetri, in altezza raggiunge i 630 millimetri ed è largo 900 millimetri.

ENGCON ha presentato i nuovi costipatori vibranti per escavatori da 12 a 33 tonnellate di peso operativo

Engcon

I nuovi costipatori vibranti Serie PC rappresentano una nuova frontiera per il costruttore svedese

Caratteristiche tecniche targate Engcon

Entrambi i costipatori sono dotati del sistema di sgancio rapido automatico EC-Oil. Questo li rende pienamente in linea con gli altri accessori idraulici della società. Infatti si possono collegare direttamente all’escavatore senza scendere dalla cabina ed in maniera automatica. Tutto questo con un evidente risparmio in termini di tempo e denaro. Fino ad ora erano disponibili in dimensioni più ridotte. Engcon ha quindi deciso di lanciare un nuovo modello PC per gli escavatori di dimensioni maggiori.

I vantaggi operativi però non si fermano qui. L’eliminazione della tubazione per il recupero dell’olio diminuisce la possibilità di rottura e usura. La nuova impostazione richiede infatti una minore portata idraulica. Allo stesso tempo, però, aumentando la forza di compattazione e soprattutto non occorre il sollevamento di costipatori manuali che potrebbero cadere oppure oscillare urtando cose o persone. Operando in trincea, inoltre, si evita che le persone siano soggette a rischi di questo tipo.

Martin Engström, responsabile di prodotto in Engcon, ha sottolineato “Siamo orgogliosi di aggiungere un’altra dimensione alla nostra serie PC. Si tratta infatti di un ulteriore passo avanti nell’ampliamento della nostra gamma. ; a prescindere dalle dimensioni dell’escavatore, il cliente finale deve poter impiegare i nostri accessori intelligenti ed efficienti nel lavoro quotidiano, aumentando la redditività”.

ENGCON punta ad una maggiore sicurezza con i costipatori vibranti PC6000 e 9500

Engcon

I nuovi costipatori vibranti Serie PC puntano anche ad aumentare la sicurezza in cantiere

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati