Engcon è un costruttore che lavora in modo costante e incessante per migliorare i propri prodotti. Il focus è sempre rivolto al cliente finale e all’aumento della sua efficienza operativa. Come ulteriore passo in avanti per migliorare la sua operatività, Engcon ha lanciato un nuovo attacco rapido migliorato per escavatori della fascia fra le 12 e le 19 tonnellate di peso operativo.

Siamo quindi di fronte al modello S60 che è stato sottoposto ad un importante upgrade.

Da un lato abbiamo infatti una maggiore resistenza. Dall’altra la presenza del blocco EC-Oil ha reso più semplice il montaggio grazie all’assenza di tubi e alla riduzione al minimo del rischio di perdite. Oltre a questo è stata aumentata la portata idraulica.

Martin Engström, responsabile di prodotto in Engcon, ha sottolineato “Grazie al nostro impegno per l’innovazione, con l’attenzione sempre rivolta al cliente finale, i nostri clienti possono contare sul fatto che engcon fornirà sempre tecnologie all’avanguardia. La nostra offerta vuole essere la soluzione completa e il prodotto premium richiesto dai nostri clienti, oggi e in futuro”.

Engcon è un costruttore attento agli aspetti qualitativi

Engcon

Il costruttore svedese punta sempre di più su efficienza e sicurezza operativa.

I vantaggi dell’upgrade del nuovo attacco rapido Engcon S60

Il nuovo Engcon S60 si posiziona sul mercato in modo differente rispetto al passato. Fra gli elementi di valore vi sono sicuramente questi cinque punti fondamentali.

  • Blocco EC-Oil senza tubi che assicura una maggiore durata e facilita assistenza, manutenzione e montaggio dopo la consegna.
  • Struttura rinforzata, sia lateralmente che nella direzione di scavo.
  • Maggiore stabilità attorno ai punti di fissaggio sulla macchina, per una manovrabilità superiore.
  • Percorso dei tubi fra escavatore e sgancio rapido migliorato e più versatile.
  • Gancio di sollevamento imbullonato e occhiello di sollevamento opzionale.

Si tratta di tasselli importantissimi per l’efficienza e la sicurezza nei cantieri di ogni tipo.

Engcon con il nuovo S60 ha alzato l'asticella della sicurezza

Engcon

La sicurezza del blocco dello sgancio è fondamentale per Engcon.

I punti di forza dell’attacco rapido S60

Comfort, sicurezza e redditività sono gli standard operativi di Engcon. Per coloro che decidono di acquistare contemporaneamente attacco rapido, tiltrotator e sistema di comando Engcon è incluso il sistema automatico EC-Oil. Questo implica alcune dotazioni fondamentali che aumentano in modo significativo la sicurezza.

  • Blocco idraulico con quadrupla sicurezza con monitoraggio elettronico che rileva il contatto da parte di entrambi i perni. E’ inoltre presente una valvola di tenuta che impedisce l’apertura del cilindro idraulico in caso di guasto in un tubo e/o caduta di pressione. Oltre a questo vi sono robuste molle esterne che mantengono l’attacco in posizione di bloccaggio anche in caso di anomalie elettroniche e idrauliche. Inoltre il perno della benna si appoggia alle lamiere laterali dell’attacco che, quindi, non potrebbe cadere nemmeno in caso di anomalie alle tre funzioni precedenti.
  • I fermi dei perni anteriore e posteriore riducono al minimo il rischio di incidenti dovuti all’oscillazione dell’attrezzo.
  • Lo sgancio rapido della macchina è fornito di serie con segnalazione visiva e acustica esterna per avvertire l’ambiente circostante.

Sicurezza a misura di operatore

Per aumentare ulteriormente la sicurezza lo sgancio rapido ha tutti e 4 i ganci rivolti in direzione di scavo assicura una superficie di adesione doppia. Le forze di scavo sono quindi ripartite in modo uniforme sull’attacco, riducendo al minimo il rischio di giochi con l’escavatore e l’attrezzatura. Sia essa una benna, un tiltrator o qualsiasi altra dotazione.

Engcon ha inoltre previsto un pannello di controllo standardizzato che semplifica il comando dello sgancio rapido sia della macchina che del tiltrator. Riducendo quindi il rischio di manovre errate. La presenza della funzione di rilevamento della pressione sul terreno consente di sganciare l’attacco rapido solo quando poggia in modo sicuro sul terreno con una determinata pressione. In tal modo si riduce al minimo il rischio di caduta delle benne.

Engcon impiega, per la costruzione dei suoi attacchi rapidi, solo acciaio ad alta resistenza. Inoltre la sicurezza del gancio di sollevamento è classificata ai sensi delle norme EN ISO 12100-1/A1:2009 ed EN ISO 12100-2/A1:2009. Infine questo tipo di attacco rapido è installato di serie sotto i tiltrotator inclinabili Engcon con sganci rapidi di dimensioni S40-S80.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati