CIFA ha sottolineato la propria presenza allo Smopyc 2023 con una presenza importante e qualificata con il suo dealer Baryserv Equipos y Servicios. Il mercato del calcestruzzo è infatti estremamente importante nella penisola iberica ed il costruttore italiano è presente in modo estremamente organizzato. La fiera di Saragozza è stata un punto di incontro qualificato per illustrare ai clienti le novità di prodotto. Oltre che, ovviamente, il livello tecnologico raggiunto dal costruttore di Senago.

Non è infatti un caso se nello stand del costruttore era presente una delle macchine più performanti e interessanti di CIFA. Uno dei modelli che si colloca ai vertici della Serie Carbotech. Una gamma di macchine che oggi si colloca ai vertici del mercato per contenuti tecnologici e prestazioni.

CIFA era presente in forze allo Smopyc con la K67H venduta alla madrilena TransGruma

CIFA

La pompa K67H presente allo Samopyc è stata venduta alla TransGruma di Madrid

CIFA Carbotech K67H

La macchina di cui stiamo parlando è la pompa autocarrata K67H. Una macchina con un braccio da 67 metri in 7 sezioni ed una massa a terra da 65 tonnellate. Venduta al colosso madrileno TransGruma, la K67H è stata installata su un autotelaio Mercedes Benz Arocs 4151. Quest’ultimo allungato e modificato per diventare un 6 assi con architettura 12×4. Il peso è distribuito su un passo di 5.000 mm con due assi anteriori e quattro posteriori. La trazione è sul penultimo e terzultimo asse.

L’azienda di Madrid è infatti specializzata nel noleggio e nei trasporti trasporti. Fra cui anche quello del pompaggio del calcestruzzo con una flotta di mezzi dotati di bracci da 24 a 63 metri. Lunghezza massima che, con il nuovo arrivo, alza l’asticella e arriva, per l’appunto, a 67 metri.

CIFA è presente nel mercato delle alte prestazioni con la gamma Carbotech

CIFA

La K67H si colloca nella seconda posizione di vertice della gamma Carbotech

Smartronic

Il sistema di gestione è l’apprezzato Smartronic messo a punto da CIFA per l’utilizzo in piena sicurezza di una macchina con prestazioni e sbracci così elevati. Si tratta oggi del più avanzato sistema di gestione delle macchine per pompe autocarrate. Infatti supervisiona ogni funzionalità in modo semplice e intuitivo. Pur trattandosi in realtà di situazioni operative molto complesso.

Questo avviene grazie ad un’interfaccia chiara e semplice da usare. È disponibile nelle versioni SILVER e GOLD. Quest’ultima è quella di serie sulla gamma Carbotech di cui la K67H fa parte. La versione GOLD può essere inoltre ulteriormente implementata con il pacchetto Smartronic Advanced. Quest’ultimo offre infatti una serie di ulteriori caratteristiche aggiuntive.

Le funzionalità dello Smartronic Advanced

La versione GOLD si distingue per queste specifiche funzioni. Integrate da quelle Advanced.

  • Gestione del gruppo pompante con vibrazione automatica della tramoggia/griglia
  • Diagnostica avanzata dove in caso di guasto l’operatore è guidato con delle immagini per spiegare gli elementi coinvolti e capire il problema
  • Contatori
  • Gestione automatica dei giri motore
  • Gestione delle rampe di pompaggio con la possibilità di completa regolazione
  • Gestione MBE del braccio alla sua massima estensione
  • Controllo di stabilità avanzato ASC
  • ADVANCED – riepiegamento e dispiegamento automatico del braccio
  • ADVANCED – sistema anti oscillazione
  • ADVANCED – ASC 2.0 che permette di spostare alcune sezioni del braccio anche quando si raggiunge il coefficiente di sicurezza in caso di operazioni di emergenza
  • ADVANCED – radiocomando con display
CIFA punta alla gamma Carbotech per il mercato di alto livello qualitativo e prestazionale

CIFA

Il braccio in carbonio della K67H si articola nella configurazione RRZ con 7 elementi

Prestazioni e sicurezza

La gamma Carbotech si distingue per la sua estrema leggerezza. Senza ovviamente rinunciare alla robustezza grazie ai bracci in carbonio. La geometria è la RRZ che, associata alla stabilizzazione con triplo sfilo telescopico a X anteriore e quello a bandiera posteriore, permette di avere la massima polivalenza operativa. Ovviamente sempre tenendo conto che si tratta di una macchina per lavori estremamente impegnativi e che, per la sua dimensione, si candida a macchina a lungo raggio.

La capacità pompante è di 180 mc/ora ad una pressione di 83 bar. Prestazioni fornite dal gruppo HP1808ECX e che si colloca in linea con le macchine Carbotech dalla K53H fino al top di gamma K80H.

Prestazioni e sicurezza garantiti non solo dalla gestione elettronica dello Smartronic che fornisce un importante aiuto all’operatore. Ma anche da una lunga serie di accorgimenti come il fine corsa di rotazione del braccio, dai fermi delle curve di uscita, dai blocchi per i supporti delle piastre di ripartizione del carico. O come i blocchi meccanici degli stabilizzatori, la griglia di protezione della vasca dell’acqua, le protezioni dei cilindri della valvola S o il fine corsa della griglia della tramoggia.

Una visione completa dell’impiego della macchine che un costruttore come CIFA pone sul mercato grazie alla propria esperienza iniziata nel 1928 e che si confronta con il mercato del trasporto e pompaggio del calcestruzzo dal 1965. Elementi che non possono prescindere da una macchina come la Carbotech K67H vista allo Smopyc.

La K67H è una pompa autocarrata dalla massa a terra di 65 tonnellate

CIFA

La K67H si candida come macchin a lungo raggio per cantieri importanti e complessi

In primo piano

Articoli correlati