CIFA è stato un costruttore antesignano nello sviluppare la tecnologia dell’azionamento elettrico al mondo delle macchine per calcestruzzo. L’azienda italiana, di proprietà Zoomlion ma con il cuore e il cervello saldamento ancorati al suolo nazionale, ha ulteriormente confermato questa sua forte propensione innovativa.

Nel corso dello scorso Bauma, infatti, come già anticipato durante Bauma Media Dialog di giugno, CIFA ha presentato la nuova Energya K42E. Si tratta di un modello che amplia e completa la gamma ecosostenibile del costruttore. Che di fatto è la prima e sola offerta di questo tipo nel settore del calcestruzzo coerentemente con il motto “più di una gamma, un ecosistema”.

L’obiettivo del costruttore è di azzerare le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico. Con la volontà di espandere le possibilità di impiego dei veicoli in zone e cantieri con forti restrizioni. Infatti Energya K42E può lavorare sempre in modalità elettrica al 100% grazie all’ausilio di una batteria.

La gamma Energya si amplia e consolida

CIFA

Con la K42E la gamma Energya si amplia e consolida ulteriormente

Prestazioni “made by CIFA”

Il braccio della nuova pompa ha un’estensione fino a 42 metri con cinque sezioni di cui le ultime due in fibra di carbonio. Caratteristica unica che distingue la gamma Carbotech. Rappresenta una soluzione intelligente per ottimizzare il peso della macchina senza ridurre robustezza e affidabilità. Il team internazionale di designer ha creato la gamma Energya puntato su essenzialità e rigore delle forme. Queste ultime esaltano l’utilizzo di materiali speciali e le soluzioni ad alta tecnologia. Il tutto, ovviamente, con il gusto made in Italy.

La CIFA K42E Energya è una macchina a basso impatto ambientale

CIFA

Il costruttore italiano ha ulteriormente consolidato la propria presenza con soluzioni a basso impatto ambientale

Come funziona la nuova Energya?

La K42E è dotata di un sistema all’avanguardia che sfrutta la potenza del pacco batteria da 30 ampere-ora per alimentare due motori elettrici Rexroth. Il primo aziona la pompa idraulica per muovere il braccio e aprire gli stabilizzatori. Il secondo è invece dedicato all’azionamento del gruppo pompante e degli altri servizi. L’impianto pompante opera con un circuito chiuso ed ha una capacità di 160 mc/h a 80 bar.

Nel caso in cui il lavoro richiedesse una prestazione maggiore della carica disponibile è possibile collegarsi direttamente alla rete elettrica di cantiere.

Potrebbe interessarti

In questo modo il sistema esclude le batterie alimentando direttamente i motori elettrici. Per operare in modo snello è compreso un cavo di alimentazione da 40 metri che permette di collegarsi a quadri elettrici lontani dal fronte di lavoro. E’ quindi possibile lavorare in continuo con il motore del camion spento senza emettere gas di scarico e rumore.

Energya K42E al bauma 2022

CIFA

La nuova pompa di CIFA ha due motori elettrici che permettono assoluta libertà operativa

Cifa ha pensato a quando non c’è corrente

Nel caso in cui finisca la carica e non siano presenti prese di corrente, è comunque presente un sistema di emergenza. Questo permette di collegare la K42E alle prese di forza del camion per utilizzare il motore termico in modo da completare il lavoro e richiudere braccio e stabilizzatori. La ricarica della batteria è veloce e semplice. Inoltre il caricabatteria integrato è compatibile con il sistema a 220 volt.

La pompa Energya è allestita le soluzioni CIFA che si pongono al vertice dell’offerta tecnologica del costruttore. La pompa è infatti dotata di Smartronic® Gold che comprende il sistema di controllo della stabilità avanzato (ASC) e il sistema assistito per l’apertura del braccio in base alla stabilizzazione (MBE).

CIFA ha presentato la nuova macchina a Bauma 2022

CIFA

La presentazione della nuova K42E Energya a Bauma 2022

L’opinione del CEO

Davide Cipolla, CEO di CIFA, ha sottolineato che “Il brand Energya è stato fin dagli esordi nel 2013 una rivoluzione nel settore, anticipando temi ora attuali. Tra cui l’importanza dell’elettrificazione per la sostenibilità, l’automazione e la connettività. Queste ultime sono diventate prerogative di tutte le macchine CIFA tramite la digitalizzazione dei sistemi di gestione e il monitoraggio da remoto CIFA Vista. Siamo orgogliosi di essere stati gli apripista in un settore tradizionale come quello del calcestruzzo”.

E continua “Si sta infatti prendendo coscienza sulle necessità di cambiare per adattarsi a un mondo che per forza di cose richiederà un’evoluzione. Il settore ha infatti tre strade da poter percorrere al fine di raggiungere gli obiettivi di Agenda 2030. Parliamo di materiali e processi a basso impatto, durabilità delle attrezzature riduzione delle emissioni di CO2 in cantiere. CIFA è sulla strada giusta da anni, e con Energya K42E ha fatto un ulteriore passo avanti staccando ulteriormente i concorrenti.”

Davide Cipolla è il CEO di CIFA

CIFA

Davide Cipolla, CEO di CIFA

“Il settore del calcestruzzo ha tre strade da percorrere per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030: introduzione di materiali e processi a basso impatto, durabilità delle attrezzature e riduzione delle emissioni CO2. Ciò si traduce in CIFA con interventi a livello sia corporate sia di prodotto”.

La gamma Energya di CIFA

Era Bauma 2013 quando CIFA presentò la prima betoniera elettrica Energya dotata di batterie ricaricabili montata su camion diesel. Il costruttore mostrò per la prima volta nel mondo del calcestruzzo una macchina a energia elettrica a emissioni zero. Negli anni successivi, questa tecnologia si perfezionò e divenne una presenza consolidata. Tanto da essere oggi presente nei cantieri delle principali città europee, grazie ai suoi numerosi vantaggi. Dalle emissioni azzerata di CO2, al consumo ridotto di carburante ridotto, all’impatto sonoro ridottissimo. Nelle betoniere Energya le funzioni di rotazione del tamburo sono azionate dal motore elettrico che riceve energia da una batteria al litio.

La ricarica della CIFA Energya avviene anche con la rete a 220 Volt

CIFA

Il sistema di ricarica integrata è pienamente compatibile anche con la rete a 220 Volt

In caso di necessità può riceverla anche dal motore del camion. I modelli CIFA Energya possono essere montati anche su camion a gas o elettrici per un mezzo al 100% green. Bauma 2016 e 2019 furono teatro del lancio di due nuove macchine elettriche. Parliamo della pompa spritz CSSE e della betonpompa
MK28E- Quest’ultima presente anche quest’anno nello stand del costruttore insieme alla nuova pompa e alla betoniera montata su camion Scania elettrico.

CIFA ha puntato moltissimo sulla gamma Energya nel corso di Bauma 2022

CIFA

La nuova pompa Energya K42E ha riscosso grande attenzione nel corso di Bauma 2022

In primo piano

Articoli correlati