Caterpillar lancia sul mercato importanti novità in ambito stradale. Si tratta, in particolare, di fondamentali upgrade alla serie di scarificatrici a freddo PM300 e del programma VisionLink Productivity. Quest’ultimo è fondamentale per ottenere dati sulla macchina e sul cantiere quasi in tempo reale.

Le scarificatrici PM300 di Caterpillar

Le carificatrici a freddo Caterpillar Serie 300, ossia la PM310, PM312 e PM313, sono macchine pensate per essere compatte e maneggevoli. Adottano il motore Cat C9.3B che offre, rispetto ai modelli precedenti, un aumento della prestazioni ed una maggiore coppia.

Si tratta di un propulsore caratterizzato da una potenza lorda di 256 kW (343 cv) adattabile a diversi standard emissivi. Come ad esempio US EPA Tier 4Final oppure EU Stage V e Korea Stage V. O anche, per fare qualche passo indietro, di MAR-1 Brasile corrispondenti a EPA Tier 3 e EU Stage IIIa.

E’ stato inoltre rivisto l’accesso per i filtri semplificando la manutenzione. I filtri motore multipezzo riducono sprechi e costi. Migliorati anche tutti i sistemi di alimentazione e semplificati quelli di gestione elettronica.

CATERPILLAR ha completamente rivisto le scarificatrici della Serie PM300

Caterpillar

La Serie PM300 è stata oggetto di un completo upgrade teso a migliorarne la produttività

L’importanza è nei dettagli

Rivista completamente anche la canalina di transizione tra i nastri trasportatori primari e quelli carico. Caterpillar ha quindi migliorato il contenimento del materiale riducendo accumuli sul telaio anteriore della macchina. Il contenimento del materiale è ottenuto attraverso ulteriori miglioramenti delle funzionalità della piastra laterale destra. Oltre a questo è stata rivista anche la sigillatura tra camera e trasportatore e la sigillatura del nastro trasportatore di carico. Davanti ai motori di traslazione sono stati collocati dei deflettori per avere una protezione aggiuntiva dall’accumulo di detriti. Una miglioria che ne prolunga la durata.

Le nuove Caterpillar Serie PM300 hanno ora un impatto minore sul cantiere

Caterpillar

I miglioramenti riguardano aspetti fondamentali per ridurre il disagio in cantiere

Ergonomia e visibilità

Gli operatori possono ora controllare il tagliente da entrambi i lati della macchina. Una funzionalità ottenuta grazie all’aggiunta di una linea di guida regolabile sullo schermo della telecamera di sinistra. Il personale di terra, invece, può ora controllare le funzioni di salto degli ostacoli direttamente con i comandi a terra. Una funzione che permette di avere un incremento di produttività diminuendo la probabilità di danni a chiusini o manufatti di vario genere.

In opzione è possibile avere luci a LED per tutti i modelli PM310, PM312 e PM313. Si migliora quindi la sicurezza e la visibilità durante il lavoro notturno. Un’ulteriore opzione è il deflettore orientabile per i gas di scarico. Consente quindi di dirigere i flussi lontano dagli edifici e dal personale di terra migliorando l’ambiente di lavoro. Il sistema opzionale di abbattimento polveri, infine, è stato completamente rivisto per aumentare tenuta e aspirazione.

Le scarificatrici Serie PM300 sono state riviste in termini di impatto ambientale

Caterpillar

Fra i miglioramenti una forte attenzione all’operatore e alla visibilità sul lavoro del tamburo

Potrebbe interessarti

Visionlink Productivity per le scarificatrici Serie PM600 e PM800

La piattaforma web online VisionLink Productivity per le scarificatrici fornisce i dati sulla macchina e sul cantiere quasi in tempo reale. Ora è disponibile anche per le frese a freddo Caterpillar PM620, PM622, PM820, PM822 e PM825. La piattaforma raccoglie, analizza e riepiloga i dati operativi dettagliati. Fra cui tempo trascorso in attesa dei camion, tempo di scarifica, spostamenti in cantiere, distanza percorsa, consumo di carburante, posizione e mappatura del ciclo operativo.

Si tratta quindi di informazioni dettagliate fondamentali sulla produttività del cantiere e sull’utilizzo delle macchine. Caterpillar, con il VisionLink Productivity, segmenta inoltre i dati in dashboard di facile navigazione. Consente quindi molteplici modi per visualizzare dati più dettagliati e indicatori chiave di prodotto (KPI). Le imprese possono dunque monitorare rapidamente le ore e le superfici fresate ogni giorno. E’ quindi possibile visualizzare i viaggi in eccesso, le velocità di fresatura lente e i fermi macchina.

Tutti i dati sono disponibili nei formati PDF, Excel e CVS e possono essere programmati per la consegna online periodica tramite posta elettronica.

Capire cosa succede in cantiere

Si tratta dunque di avere una tecnologia di reporting che misuri le prestazioni delle macchine in ogni contesto operativo. Tracciando ed eliminando il consumo di carburante non necessario e potendo anche confrontare le operazioni tra turni, macchine, progetti ed operatori. Questa tecnologia di Caterpillar permette di identificare e ridurre le attese inutili ottenendo cicli di fresatura più lunghi e produttivi. I dati consentono inoltre di migliorare la preventivazione per i prossimi cantieri ottimizzando la redditività della macchina grazie all’aumento dell’efficienza e alla riduzione dei costi.

Tutta la piattaforma, inoltre, si basa su un cloud. E dunque possibile raccogliere e riepilogare i dati telematici della macchina e tutti i dati del cantiere da tutte le macchine presenti. Questo sistema è installabile anche su macchine di altri marchi ed è accessibile ovunque tramite un dispositivo mobile, tablet o desktop.

Caterpillar rende disponibile il sistema VisionLink Productivity per le scarificatrici PM600 e PM800

Caterpillar

VisionLink Productivity è oggi disponibile per le scarificatrici serie PM600 e PM800

In primo piano

Articoli correlati