CATERPILLAR investe ancora nella tecnologia. Sono infatti in arrivo diversi aggiornamenti per la gamma di dozer medi del costruttore americano. La funzione Cat Assist with ARO (acronimo di Attachment Ready Option) sarà infatti inclusa sui modelli Caterpillar D4, D5, D6, D6XE e D7 a partire da quest’anno. La nuova opzione Cat Grade with 3D Ready, invece, offrirà maggiore versatilità sui dozer D4, D5 e D6.

Per quanto riguarda il primo aggiornamento, gli upgrade presenti sono molteplici. Fra le tante tecnologie che Caterpillar ha implementanto vi sono quelle indirizzate alla semplificazione dell’uso della macchina. Ovviamente con il duplice obiettivo di aumentare l’efficienza e formare gradualmente gli operatori nell’uso di mezzi sempre più complessi.

Fra i tanti vi sono la Stable Blade che facilita l’esecuzione dei lavori di finitura. Segue il controllo della trazione Traction Control per ridurre lo slittamento dei cingoli e minimizzarne l’usura. Ed infine è presente anche l’assistente di sterzata Steer Assist che mantiene automaticamente l’assetto rettilineo della lama.

CATERPILLAR ha introdotto nuove tecnologie per i suoi dozer medi

Caterpillar

II costruttore implementa in modo significativo le tecnologie per i suoi dozer medi

Le nuove tecnologie Caterpillar per i dozer medi

  • Stable Blade – facilita la spianatura
  • Traction Control – riduce lo slittamento dei cingoli riducendo anche l’usura
  • Auto Carry – massimizza il carico della lama in spinta
  • Blade Load Monitor – formazione dinamica dell’operatore per aumentare la produttività
  • Slope Assist™ – mantiene gli angoli della lama senza il GPS
  • Steer Assist – mantiene automaticamente l’asse della lama rettilineo
  • ARO – sensori (IMU) sulla macchina per il GPS
CATERPILLAR ha lanciato nuove tecnologie che aumentano la produttività dei dozer medi

Caterpillar

Le nuove tecnologie permettono di aumentare l’efficienza e la produttività in ogni contesto operativo

Cat Grade with 3D Ready

Fra le altre cose, la nuova opzione Cat Grade with 3D Ready, invece, comprende tutto l’hardware necessario per il sistema 3D. L’opzione include sensori a bordo, antenne e ricevitori GNSS e un display touchscreen da 10”. Come Cat Grade with 3D, la versione Ready utilizza un segnale GPS per regolare automaticamente i movimenti di sollevamento e inclinazione delle lame. Ovviamente ottenendo un sensibile risparmio su tempo, lavorazione e materiali movimentati. Interessante il fatto che questo sistema agevoli l’installazione anche di tecnologie terze e non solo di quelle integrate del costruttore e che arrivano, come tutti ben sanno, da Trimble.

Le nuove tecnologie di Caterpillar implicano anche la formazione dei nuovi operatori

Caterpillar

Fra gli obiettivi delle nuove tecnologie anche la formazione degli operatori

In primo piano

Articoli correlati