Caterpillar si presenta sul mercato con le nuove stabilizzatrici RM600 ed RM800. Macchine pensate per i lavori stradali e per aumentare le prestazioni operative nella stabilizzazione del suolo in ambienti difficili. Siamo infatti di fronte a macchine con un design concepito per lavorare anche su terreni scoscesi o non perfettamente piani. Sono equipaggiate con il motore Caterpillar C18 che conferisce all’RM600 il 17% di potenza in più rispetto all’RM500B. L’RM800, invece, offre il 42% in più di potenza rispetto all’RM500B e il 23% in più rispetto all’RM600.

Questi nuovi modelli, inoltre, impiegano componenti chiave del rotore delle scarificatrici a freddo di Caterpillar. Il sistema di trasmissione è infatti a cinghia e la macchina può inoltre effettuare la lavorazione a filo sulla destra. Il nuovo rotore System K utilizza inoltre gli stessi componenti portautensili doppio conici privi di dispositivi di fissaggio per offrire una superiore qualità di miscelazione del materiale.

Caterpillar ha presentato le nuove stabilizzatici RM600 ed RM800

Caterpillar

Le nuove stabilizzatrici RM600 ed RM800 rientrano nel filone delle macchine Next Gen con elevata tecnologia e controlli digitali.

Efficienza in primis

Per rispettare le varie restrizioni locali sulle emissioni il motore C18 di Caterpillar è disponibile in due varianti. Il sistema di raffreddamento utilizza l’aria anche per massimizzare la combustione e diminuire le emissioni. Tutto ciò permette al sistema di raffreddarsi meglio e di conseguenza allungare gli intervalli di manutenzione. Le ventole reversibili puliscono in modo ottimale i radiatori ed una centralina indipendente monitora costantemente la macchina inviando le diagnostiche all’operatore.

Un altro fondamentale aspetto è il peso perfettamente distribuito unito alla trazione integrale. Questo consente di avere un livello mobilità molto elevato che si unisce alle 4 gambe regolabili in altezza che consentono un’inclinazione da entrambi i lati di +/- 8 gradi.

Le due cinghie di azionamento del rotore a sei nervature ad alta resistenza sono dotate di tensionamento automatico per impedire lo slittamento. La trasmissione del rotore è dotata di una frizione per impieghi gravosi ad azionamento idraulico che non richiede regolazioni. Il rotore System K è composto con leghe resistenti all’abrasione e ad alta resistenza in grado di sopportare applicazioni gravose e l’elevata potenza operativa. Gli utensili sono posizionati per fornire maggiore omogeneità fra dimensioni e miscelazione del materiale. Il rotore può essere configurato in diversi modi per diminuire la resistenza nelle bonifiche a tutta profondità e nella stabilizzazione dei terreni. La larghezza di lavoro arriva fino a 2.438 mm per una profondità massima di 508 mm.

Le stabilizzatici Caterpillar hanno aumentato le prestazioni

Caterpillar

La larghezza di lavoro delle nuove RM600 ed RM800 arriva a 2.438 mm per una profondità di azione di 508 mm.

Versatilità Caterpillar

Oltre alla trazione integrale e la possibilità di lavorare su pendii fino al 14%, le due nuove macchine presentano la soluzione delle 4 ruote sterzanti. Questa permette un raggio di curvatura di soli 3,1 metri con manovre anche in spazi molto ristretti.

La dotazione prevede i sistemi di nebulizzazione di acqua ed emulsione. Sono dotati di ugelli autopulenti e consentono di erogare indifferentemente sia acqua che emulsione bituminosa. Il dosaggio computerizzato fornisce tassi di applicazione precisi con portate variabili da 30 a 1.900 l/min per l’acqua e da 30 a 850 l/min per l’emulsione. L’operatore controlla il flusso dell’additivo e personalizza l’ampiezza dello spruzzo dal posto guida.

Le nuove RM600 ed RM800 puntano sulla versatilità

Caterpillar

La versatilità operativa è oggi uno dei plus delle nuove RM600 ed RM800.

Comfort e semplicità

Il posto guida segue la filofosia Caterpillar con i controlli raggruppati per funzione per un impiego semplice e intuitivo. Il volante ha dimensioni ridotte per avere una sterzata precisa. Si controlla la velocità di avanzamento e tutte le funzioni operative tramite il display da 10″ ed i comandi a pulsante.

La cabina ha la caratteristica di poter scorrere idraulicamente da un lato all’altro. Il vetro è continuo dal pavimento al soffitto e il pannello di controllo sul lato destro permettono di avere una chiara visione del lavoro da svolgere. Di serie è presente la climatizzazione.

La visibilità è assicurata dalle telecamere anteriori e posteriori di serie. Sono comprese anche quelle che inquadrano le camere di miscelazione. In opzione sono disponibili quelle laterali.

Le nuove stabilizzatrici RM600 ed RM800 sfruttano le nuove tecnologie digitali

Caterpillar

Le nuove finitrici sono macchine pensate per lavori in spazi urbani e rurali con problematiche d spazio.

Lo standard Caterpillar

Il costruttore ha investito moltissimo per aumentare l’efficienza delle proprie macchine. Sia grazie alla tecnologia hardware, sia grazie all’impiego di una elevatissima digitalizzazione che permette di monitorare le macchine in modo puntuale. Gli intervalli di manutenzione sono quindi più dilatati e questo abbassa i costi di gestione. L’olio motore, ad esempio, ha bisogno di essere cambiato ogni 500 ore. Quello idraulico, invece, ogni 6.000 ore. Per quanto riguarda il liquido refrigerante si passa a 12.000 ore. Tutti i punti di accesso per la manutenzione sono comodi e sicuri.

La modalità di servizio consente al motore di funzionare anche mentre la macchina è bloccata. In questo il rotore può essere sottoposto a manutenzione in sicurezza. Gli sportelli di servizio laterali permettono di ispezionare o sostituire i picchi del rotore senza entrare nella camera di rotazione. La manutenzione è semplificata grazie alla possibilità di far girare il rotore in entrambe le direzioni utilizzando la pulsantiera di comando.

Standard Product Link™ fornisce informazioni sulle condizioni critiche della macchina, sul funzionamento e sulla posizione e consente l’uso di Cat Remote Services. I concessionari diagnosticano virtualmente i problemi della macchina prima di inviare un tecnico risolvendo o capendo i problemi in remoto. Remote Flash assicura che la macchina funzioni con il software più recente, aggiornando il sistema quando la macchina non è in uso.

Caterpillar ha applicato in pieno le tecnologie digitali sulle nuove stabilizzatrici

Caterpillar

Le nuove RM600 ed RM800 sfruttano l’esperienza e la tecnologia collaudate delle macchine Next Gen per il monitoraggio in remoto.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati