Caterpillar allarga ulteriormente la propria gamma di finitrici. Il costruttore americano ha infatti annunciato l’arrivo di una nuova linea di macchine compatte e di nuovi banchi di stesa. Si tratta nello specifico di macchine che appartengono alla fascia da 2.44 m con pesi operativi fra 14 e 16 tonnellate. I nuovi modelli sono la AP400, la AP455 Mobil-trac, la AP455 Steel Track, la AP500, la AP555 Mobil-trac e infine la AP555 Steel Track. I nuovi banchi di stesa sono invece i modelli SE47 VT ed SE50 VT.

Stiamo parlando di macchine e banchi di stesa che Caterpillar ha pensato per il lavoro in ambito urbano e rurale. Ma che possono soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente che operi in lavori medio-piccoli. Oppure che abbia problematiche legate alla trasportabilità e agli spazi operativi.

Le nuove finitrici Caterpillar sono adatte in ambiti urbani e rurali con problematiche di spazio

Caterpillar

Le nuove finitrici sono macchine pensate per lavori in spazi urbani e rurali con problematiche d spazio.

Dimensioni compatte, grandi opportunità

Le dimensioni compatte abbinate ad un’alta manovrabilità rendono più facile lavorare in contesti come piccole strade e piccoli parcheggi. Il range standard della SE47 VT va da 2.4 a 4.7 m con un massimo di 6, mentre per la SE50 VT il range è di 2.55-5.0 m fino a 7.64m di larghezza. Inoltre la profondità di pavimentazione è di 300 mm.

Altro aspetto da tenere sott’occhio è quello del trasporto. Infatti in molti casi risulta fondamentale trasportare da un cantiere all’altro i macchinari. Queste asfaltatrici made in Caterpillar essendo meno lunghe di 5.6 m e larghe 2.55 possono essere trasportate senza permessi speciali.

Le nuove medie di Caterpillar spaziano fra 2,55 e 5 metri

Caterpillar

Il range operativo delle nuove finitrici spazia da 2,55 a 5,00 metri.

Mobil-trac e Steel Track di Caterpillar

In base alle preferenze del cliente o alle necessità Caterpillar dà la possibilità di scegliere tra gommatura in gomma o in acciaio. In entrambi i casi sono di serie diversi sistemi come l’antislittamento o il carrello oscillante, in più la garanzia è di 4 anni. Le differenze stanno nella velocità di lavoro e la stabilità, infatti quelli in acciaio hanno velocità ridotta ma maggiore stabilità. L’AP400 può essere equipaggiato con un assistente alla trazione anteriore, mentre l’AP500 può avere la trazione integrale.

La nuova Caterpillar AP400 può avere l'assostenza alla trazione anteriore

Caterpillar

La nuova AP400 può essere equipaggiata con assistente alla trazione anteriore.

Afflusso del materiale facilitato

Far arrivare la giusta quantità di materiale è fondamentale per una fresa di alto livello. Questi nuovi modelli hanno coclee di 355 mm di diametro che fanno arrivare in maniera uniforme il materiale, per una stesa efficiente in applicazioni più o meno strette. La novità è la possibilità di controllare manualmente l’afflusso, infatti passando in modalità manuale si può controllare ogni singola fuoriuscita in modo proporzionale.

Easy-to-use Caterpillar

Per il fatto che le finitrici Caterpillar utilizzano funzioni simili su tutte le linee, per l’operatore è molto più semplice passare da una all’altra. Questi nuovi modelli hanno introdotto molte funzioni single-touch per la barra come per esempio:

  • riscaldamento
  • lavaggio
  • ventilazione
  • sistema di alimentazione e varie funzioni della tramoggia
Le nuove finitrici AP400 possono affrontare lavori impegnativi

Caterpillar

Le nuove finitrici del costruttore americano hanno il flusso di alimentazione che permette una migliore regolarità di stesa.

Motorizzazione efficiente

Queste finitrici sono equipaggiate con una particolare eco-mode che agisce direttamente su velocità e giri motore, tutto per ridurre le emissioni e lo spreco di carburante. Infatti nella maggior parte delle condizioni il motore lavora a bassi giri, ma se il sistema dovesse incontrare un collo di bottiglia alzerebbe automaticamente i giri motore.

L’AP400 e il 455 sono equipaggiati con un Cat C3.6, mentre l’AP500 e il 555 con un C4.4. Entrambi i motori sono in linea con la normativa Stage V europea e il Tier 4 statunitense.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati