Caterpillar ha annunciato il escavatore idraulico 352 Straight Boom equipaggiato con braccio dritto. Si tratta di una macchina progettata in modo specifico per lavori di demolizione a bassa quota che non richiedono escavatori dotati di bracci high-reach. La sua configurazione infatti offre uno sbraccio verticale di 12.85 metri. Si parla quindi del 36% in più rispetto al 352 standard. Ma con il vantaggio di avere una macchina comunque polivalente se impiegata nelle operazioni di scavo ordinario.

Da un punto di vista dell’operatività, può lavorare con un’attrezzatura da 6000 kg. Il nuovo modello può quindi operare con attrezzature pesanti e performanti raggiungendo interessanti altezze operative. Caterpillar ha inoltre previsto tutte le sue nuove tecnologie come dotazione standard in modo da poterle impiegare per aumentare l’efficienza.

Il sottocarro ha una larghezza di trasporto di 2.990 mm che può estendersi di 500 mm in fase operativa. L’allargamento meccanico permette quindi di trovare la massima stabilità durante il lavoro. La nuova ventola idraulica è dotata di inversione automatica in modo da allontanare i detriti e ridurre al minimo la manutenzione.

Potrebbe interessarti

La tecnologia Caterpillar

Il nuovo 352 Straight Boom è dotato di braccio e telaio rinforzati per affrontare i lavori di demolizione. Le protezioni anticaduta FOPS proteggono il tetto della cabina e i vetri sono anteriori sono laminati P5A. Insieme alle protezioni FGPS costituiscono la protezione dell’operatore da eventuali oggetti proiettati verso la cabina.

Il carro è dotato di protezioni specifiche inferiori guida cingoli. Questi ultimi sono dotati di serie di perni sigillati a lubrificazione permanente che riducono il rumore durante la marcia e ne aumentano la durata. La protezione completa della guida del cingolo è un’altra dotazione standard di questa macchina e permette di evitare che nei lavori di demolizione entrino elementi estranei.

Caterpillar si presenta con il 352 Straight Boom ottimizzato per i lavori di demolizione

Caterpillar

Il nuovo 352 Straight Boom è pensato per i lavori di demolizione.

La personalizzazione di Caterpillar

Per l’operatore invece vi è la possibilità di creare un profilo personalizzato grazie all’Operator ID. Si tratta di impostazioni specifiche che si memorizzano e si impostano grazie ad un ID univoco. Il Cat Stick Steer semplifica i movimenti di traslazione e sterzata dell’escavatore. Permette infatti all’operatore movimenti “single-hand” e “push-button”.

La presenza dell’Auto Dig Boost permette di avere una maggiore potenza di scavo aumentando momenteamente la pressione di lavoro. Questo conferisce una maggiore forza di strappo alla benna. L’Auto Heavy Lift invece offre più potenza di sollevamento lavorando in simultanea con il Cat Lift Assist. Si tratta del sistema di sicurezza che informa l’operatore se il carico si trova all’interno del raggio operativo di sicurezza della macchina evitando quindi il ribaltamento.

Caterpillar punta agli specialisti della demolizione con il nuovo 352 Straight Boom

Caterpillar

La dotazione di serie del nuovo 352 Straight Boom permette di lavorare con un’attrezzatura da 6.000 kg ad un’altezza superiore del 36% rispetto alla versione standard.

Le tecnologie di assistenza allo scavo

Fra le tecnologie standard di Caterpillar che aumentano l’efficienza operativa vi sono anche il Cat Grade con 2D che visualizza la profondità e l’inclinazione sul monitor touchscreen da 10″ presente in cabina. Durante lo scavo il Cat Payload offre stime del peso sollevato e caricato in tempo reale aiutando ad essere più efficienti nel carico dei mezzi.

Volendo è possibile controllare ogni singolo aspetto gestionale comunicando i dati di carico con il VisionLink. Invece con il Cat Product Link è possibile avere tutti i dati operativi critici della macchina come posizione, ore, consumo di carburante, produttività e codici diagnostici. Elementi chiave per aumentare l’efficienza in cantiere e ridurre i costi operativi e gestionali.

Anche il nuovo Caterpillar 352 Straight Boom è dotato di serie di telecamere posteriori e laterale destra per rilevare facilmente oggetti e personale attorno all’operatore in un’unica visuale. Volendo è disponibile un upgrade che mi permette di avere una visibilità a 360 gradi continui. I montanti della cabina sono ora più piccoli e, quindi, i finestrini più grandi. Superiormente è presente il tergicristallo radiale del tetto e il lavavetri standard che contribuiscono a migliorare la visibilità. Il sedile di serie è la versione premium, riscaldato e raffreddato.

La cabina di guida del nuovo 352 è quella dei Next Generation

Caterpillar

La cabina di guida è quella ormai conosciuta dei Next Generation con diverse dotazioni tecnologiche standard.

Sotto i cofani batte il cuore Caterpillar

Il nuovo 352 Straight Boom riprende la collaudata architettura Caterpillar Next Generation. L’impianto idraulico è comandato elettroidraulicamente ed è alimentato dal collaudato motore Cat C13B da 330 kW (443 cv). L’attacco rapido standard e i circuiti a media e alta pressione aumentano la versatilità operativa per l’utilizzo di un’ampia gamma di attrezzature da demolizione. Il motore è regolabile con tre modalità di potenza: Smart, Power ed Eco.

Sfruttando la tecnologia, il nuovo Caterpillar 352 Straight Boom offre funzionalità di diagnostica e aggiornamento da remoto. Quest’ultima funzionalità permette al dealer di diagnosticare i codici di errore e i problemi della macchina senza interrompere il ciclo produttivo. La funzione Remote Flash consente di inviare gli aggiornamenti software alla macchina e di installarli in un momento in cui sia più comodo per l’utilizzatore.

Potrebbe interessarti

I filtri carburante sono ora dotati di un intervallo di sostituzione esteso e sincronizzato di 1.000 ore. I filtri di carburante, olio e aria a lunga durata riducono il tempo di utilizzo dell’escavatore in officina. I controlli dell’olio idraulico e lo spurgo di eventuale acqua nel sistema di alimentazione del gasolio si eseguono da terra. L’operatore controlla invece facilmente la durata del filtro e gli intervalli di manutenzione direttamente dal posto guida. L’impianto idraulico è stato aggiornato per migliorare la filtrazione dell’olio. La presenza delle valvole antidrenaggio permettono di mantenere l’olio idraulico pulito durante la sostituzione dei filtri.

Caterpillar punta alle demolizioni a piccole altezze

Caterpillar

Con questo modello ottimizzato per le demolizioni a piccole altezze il costruttore punta ad aumentare efficienza e produttività senza rinunciare alla polivalenza e alla tecnologia.

In primo piano

Articoli correlati