Caterpillar ha introdotto ormai da un po’ di tempo una propria offerta “parallela” di macchine che ricadono sotto la nomenclatura GC. Dove le due lettere sono l’acronimo di General Contractor. Mezzi pensati in primo luogo per ridurre i costi complessivi di gestione senza penalizzare le prestazioni generali e rinunciando a qualche “plus”. Plus che, in qualche caso, risulta eccessivo e ridondante per molte applicazioni.

Non poteva sottrarsi a questa “doppia esistenza” anche uno dei best seller storici del costruttore. Stiamo parlando della grande pala gommata 988 che, nella sua versione GC, fa il proprio ingresso sul mercato.

La nuova pala gommata Caterpillar 988 GC offre ai clienti finali costi orari inferiori ed un più rapido ritorno sull’investimento. A livello di consumi, infatti, la nuova pala si attesta fino al 5% in meno rispetto alla 988K. Riguardo la manutenzione, invece, il costruttore dichiara il 15% di riduzione dei costi.

Si tratta quindi di una macchina progettata per massimizzare il valore del ciclo di vita in applicazioni di produzione moderata con impiego fino a 2.000 ore all’anno.

A queste condizioni la nuova 988 GC è in grado di fornire una produzione che si attesta in un range del 6% rispetto alla 988K nelle applicazioni di carico.

Caterpillar entra in campo con la 988 GC

Caterpillar

La 988 GC ha la missione di ridurre il TCO mantenendo inalterata la produttività per impieghi fino a 2.000 ore/anno.

I cicli di carico della Caterpillar 988 GC

La nuova 988 GC è ottimizzata per caricare dumper da 45/50 tonnellate di carico utile. Il braccio ha infatti una geometria ottimizzata che permette di avere uno spazio operativo anteriore di 3.909 mm che consente un carico efficiente fino al dumper Caterpillar 775G. Questo anche grazie all’altezza massima al perno di 5.755 mm.

La 988 GC ha un carico utile della benna pari a quello della 988K e permette quindi di avere una produttività teorica fino a 740 tonnellate/ora nelle applicazioni di carico con materiale granulare. Produzione che scende al massimo teorico di 581 tonnellate/ora nelle operazioni di load & carry.

Caterpillar punta a ridurre i costi di gestione con la serie GC

Caterpillar

La 988 GC è stata ottimizzata per operare con dumper dalla capacità fra le 45/50 tonnellate.

Un braccio ad hoc

Il gruppo caricatore è stato pensato per essere più leggero ma altamente durevole. Si tratta infatti di una struttura costruita per cicli di vita multipli e per resistere alle condizioni di carico più difficili. E infatti un gruppo caricatore costruito sulla piattaforma comune delle pale gommate Caterpillar di grandi dimensioni.

Alla base c’è il semitelaio posteriore a sezione scatolata pensato per resistere alle torsioni più impegnative. Quello anteriore è invece stato riprogettato per resistere a carichi superiori e presenta un nuovo design del braccio di sollevamento. Di fatto la nuova 988 GC è stata pensata sulla base della 986K di cui condivide gli elementi strutturali.

Caterpillar punta ad un'alternativa più economica rispetto alla 988K

Caterpillar

La 988 GC si propone come alternativa più economica rispetto alla 988K.

Una motorizzazione Caterpillar collaudata

Per la motorizzazione il costruttore ha optato per il proprio Cat C15. Si tratta di un propulsore ampiamente collaudato sul campo che offre diverse e flessibili configurazioni per rispondere a diversi dettati normativi. Si parte quindi dalla norma EU Stage IIIA/US EPA Tier 3 fino ad arrivare all’ultimo gradino EU Stage V/US EPA Tier 4 Final.

Il gruppo di raffreddamento della 988 GC è pensato per una superiore dissipazione del calore con una ventola che lavora quando necessario con la disponibilità di due impostazioni di velocità. La prima per lavorare in condizioni standard, la seconda quando ci sono temeprature molto elevate. 

Trasmissione heavy-duty APECS

Il cambio Power Shift con convertitore di coppia e lock-up di serie elimina le dispersioni di potenza, riduce il calore di tutto il powertrain, diminuisce i tempi nel load & carry e riduce i tempi di ciclo nelle operazioni di carico. L’impianto frenante con i freni a disco in bagno d’olio permette prestazioni superiori e una superiore dissipazione del calore.

La trasmissione Caterpillar APECS, acronimo di Advanced Power Electronic Control Strategy, permette infatti di avere elevate prestazioni con cambi di marcia uniformi e fluidi. Il tutto finalizzato al miglioramento della produttività e dell’efficienza per una durata superiore.

Fra le peculiarità fondamentali vi è il mantenimento della coppia nei cambi marcia in pendenza. Il pedale dell’inching, inoltre, prolunga la durata dell’azione dei freni di servizio e permette la piena potenza durante le manovre di carico da fermo.

LA trasmissione APECS è fondamentale per l'efficienza della 988 GC

Caterpillar

La trasmissione APECS permette alla 988 GC di avere un’elevata efficienza complessiva.

Impianto idraulico Load Sensing

L’impianto idraulico è un Load Sensing che dirige i flussi in modo proporzionale al gruppo caricatore o allo sterzo in modo proporzionale alla effettiva necessità. E’ inoltre disponibile, in opzione, il ride cotrol che opera sul circuito del sollevamento ammortizzando il carico per una marcia più fluida.

Funzionamento facile e comodo

Lo sterzo è il collaudato STIC. Acronimo di Steering and Integrated Control, è oggi più silenzioso del 47% rispetto al passato. Il Cat Comfort Series III integra la consolle dei comandi migliorado il comfort e riducendo l’affaticamento dell’operatore. Il funzionamento è semplificato grazie ad una interfaccia intuitiva, al display touchscreen e ai comandi a basso sforzo di azionamento. La trasmissione delle vibrazioni della macchina all’operatore è quindi ridotta grazie ai supporti di isolamento della cabina e alle sospensioni pneumatiche del sedile. In opzione è disponibile un sedile raffreddato ad aria e riscaldato.

La cabina della Caterpillar 988 GC è molto confortevole

Caterpillar

La cabina di guida della 988 GC offre un elevato livello di comfort ed è possibile una buona personalizzazione grazie a diverse opzioni.

Tecnologie di bordo

Sono presenti alcune tecnologie integrate che aiutano ad aumentare produttività ed efficienza. Il Product Link aiuta a monitorare, gestire e migliorare le operazioni in cantiere. Offre infatti l’accesso wireless ai dati operativi essenziali per informazioni preziose sul funzionamento della macchina.

Posteriormente è presente la Cat Vision che migliora la visibilità e permette all’operatore di lavorare in sicurezza. In opzione è disponibile la tecnologia Cat Detect che aiuta a migliorare la consapevolezza di cosa avviene nell’ambiente intorno alla macchina.

La 988 GC ha tecnologie di bordo altamente personalizzabili con diverse opzioni

Caterpillar

Le tecnologie di bordo della 988 GC sono altamente personalizzabili.

Il ritorno del doppio Z

Il design del braccio di sollevamento anteriore è un doppio cinematismo a Z. Una soluzione che offre una buona visibilità sia sui bordi della benna, sia sull’area di lavoro. Il carico utile è in linea con quello dei modelli 988K. La gamma di benne Cat Performance dispone di una capacità da 6,3 a 7,6 mc a seconda del peso specifico del materiale da movimentare.

In opzione è disponibile il Cat Payload che ottimizza il carico, fornisce i dati di produzione ed evita il sovraccarico quando si caricano mezzi ordinari che devono marciare su strada. Sempre in opzione è disponibile l’abbonamento Advanced Productivity che fornisce informazioni utili e complete per aiutare a gestire e migliorare la produttività operativa e la redditività complessiva della macchina.

Le benne della Caterpillar 988 GC vanno da 6,3 fino a 7,6 mc

Caterpillar

La gamma di benne per la 988 GC fa parte dell’offerta Cat Performance con capacità di carico da 6,3 a 7,6 mc.

Manutenzione ridotta

La nuova Caterpillar 988 GC è pensata per aumentare i tempi di attività della macchina e ridurre i costi di manutenzione fino al 15% rispetto alla 988K. La filtrazione avanzata aumenta prestazioni e durata dell’impianto idraulico. L’accesso ai punti di manutenzione avviene o da terra, o dalla piattaforma superiore.

Gli sportelli di accesso si trovano su entrambi i lati del vano motore e permettono di avere un accesso semplificato per i controlli quotidiani. I punti di ingrassaggio sono centralizzati e collocati a livello del suolo. I serbatoi sono dotati di indicatori visivi per tutti i principali sistemi della macchina.

La diagnostica integrata, infine, avvisa l’operatore su eventuali problemi della macchina in modo che possano essere risolti prima di un guasto. Le informazioni acquisite dal Product Link possono essere monitorate in remoto tramite my.cat.com. oppure VisionLink. Ausili fondamentali per aiutare a migliorare ulteriormente la manutenzione preventiva e l’efficienza dell’assistenza.

I dati tecnici principali della 988 GC

MotoreCat® C15
Potenza massima @ 1.600 giri/min – ISO 14396:2002 – kW (cv)335 (449)
Carico massimo statico – kg31.668
Altezza massima al perno – mm5.755
Distanza di scarico – mm3.909
Forza di strappo – kN (338,60 (34,52)
Larghezza – mm3.810
Peso operativo – kg50.861

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati