BKT si prepara al rilancio per affrontare una nuova fase di mercato. E soprattutto mettendo in atto misure per scacciare la possibile minaccia di un’impennata dell’inflazione. Secondo le previsioni sviluppate da “Oxford Economics” nel rapporto The Future of Construction l’industria delle costruzioni è infatti destinata a guidare nel medio termine la ripresa economica globale dalla pandemia.

Dal rapporto emerge così che il mercato globale delle costruzioni crescerà di 4,5 trilioni di dollari nel prossimo decennio. Strettamente connesso allo sviluppo di tutto il settore, c’è il segmento specifico dei macchinari (e di conseguenza degli pneumatici), che ha già indicato il suo tasso di crescita: 2022-2028 >5% (da 150bn USD nel 2021 a 200bn USD nel 2028 Fonte: Global Construction Equipment Market).

Potrebbe interessarti

Come evolvono gli pneumatici BKT

La ricerca da tempo ha restituito idee e proposte innovative di sviluppo. Ma oggi assistiamo ad un’accelerazione nella messa a terra concreta di quelli che fino a poco tempo fa erano solo progetti.

La sostenibilità naturalmente fa da faro guida ad ogni strategia di sviluppo produttivo nel mercato delle costruzioni. Assistiamo così alla crescita di mezzi elettrici e a guida autonoma, veicoli intelligenti e automatizzati. Questi ultimi a loro volta dialogano con pneumatici responsive; capaci di dirti a che punto sia il consumo del battistrada; che si auto-gonfiano se necessario; che modificano la pressione a seconda del terreno dove si appoggiano o a seconda della lavorazione del mezzo che equipaggiano. Per tutte queste sofisticate capacità, fanno bene ai bilanci e all’ambiente.

Potrebbe interessarti

L’obiettivo del costruttore indiano è la massima performance: design favorevole al galleggiamento, durabilità, resistenza. A questo si aggiunge poi un nuovo trend, ovvero l’individuazione di materiali più adatti ad abbattere il rumore. Sia per il benessere degli operatori sia perché più idonei ai nuovi mezzi elettrici.

Le novità presentate al Bauma

BKT EM 933 SUPER, la novità tra gli pneumatici

BKT

Il prodotto-novità. Si tratta di EM 933 SUPER, progettato per gli escavatori e per le specifiche operazioni di scavo e carico. Segni distintivi: trazione superiore, ottimo comfort di guida e un’elevata proprietà di autopulitura.

A Bauma BKT ha presentato diverse novità per il mercato minerario e delle costruzioni, con focus particolare alle mescole (ad esempio la cut&chip) ultraresistenti al calore ed in grado di portare grandi carichi.

Parlando invece di capacità prestazionali, BKT ha scelto di portare in fiera i suoi pneumatici giganti: nell’area esterna Atrium (Eingang Ost) ha infatti esposto EARTHMAX SR 468, nella misura 40.00 R 57, in assoluto lo pneumatico più grande mai realizzato da BKT con i suoi 3,5 metri di altezza. Anche due misure di EARTHMAX SR 46, 33.00 R 51 e 27.00 R 49, rispettivamente con oltre 3 e 2,6 metri di diametro, una scelta dettata dalla crescente domanda di macchinari ad alta potenza e sempre più grandi.

BKT EM SR 468, il gigante degli pneumatici

BKT

Lo pneumatico EM SR 468 è stato sviluppato apposta con la tecnologia ‘All Steel’. In modo da essere a prova di foratura ed in grado di dissipare facilmente il calore.

Gli altri pezzi BKT esposti

EARTHMAX SR 51 nella misura 35/65 R 33, sviluppato per loader e dozer impegnati nelle attività di carico e spianamento, laddove serve una resistenza ai tagli maggiore;

EARTHMAX SR 315, nella misura 26.5 R 29, specificamente concepito e progettato per caricatrici LHD. Offre prestazioni eccellenti nelle operazioni di scavo, caricamento e trasporto del carico nelle miniere sotterranee, in ambienti rocciosi impegnativi.

EARTHMAX SR 313 nella misura 15.5 R 25, uno pneumatico radiale All Steel dalla mescola resistente al taglio, specificamente progettato per dumper articolati e pale che operano in condizioni rocciose difficili;

MAGLIFT, misura 10.00 – 20, progettato appositamente per tutte le operazioni con carrelli elevatori nei settori industriali, che si distingue pertanto per l’elevata capacità di carico nonché per l’eccezionale confort.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati