Ammann è un costruttore che, da sempre, investe in ricerca e sviluppo a favore della eco-sostenibilità. Non è una novità e la recente partecipazione a Bauma ha confermato questo importante trend anche con una linea di impianti che operano con il riciclaggio dei materiali. Come il loro stesso nome evidenzia.

Ci sono poi altre tecnologie meno evidenti ma altrettanto efficaci. Come ad esempio quella che permette ai rulli di raggiungere gli obiettivi di compattazione con meno passaggi. Aumentando di fatto l’efficienza grazie alla riduzione del consumo di carburante e alle minori emissioni.

Occorre tuttavia accelerare in questa direzione impiegando tutte le tecnologie possibili senza visioni ideologiche di nessun tipo.

Le tecnologie del costruttore svizzero puntano alla massima efficienza in cantiere

AMMANN

Fra le tecnologie del costruttore sono fondamentali anche quelle per ottimizzare la compattazione

I sette punti fondamentali di Ammann

Il costruttore svizzero ha messo in pratica una serie di punti fondamentali per indirizzare i propri sforzi nella riduzione dell’impatto ambientale. Questo anche per accelerare il processo che porterà la stessa Ammann verso la completa decarbonizzazione. I punti sono riassumibili in sette elementi di base.

  • Massimizzare le pratiche di produzione sicure e sostenibili durante la costruzione di impianti e macchine “verdi”.
  • Collaborare con fornitori di imballi e servizi di trasporto eco-compatibili.
  • Sviluppare impianti in grado di massimizzare l’utilizzo di materiali riciclati.
  • Fornire impianti e macchine che riducono le emissioni oltre i requisiti dichiarati.
  • Estendere l’uso di carburanti alternativi ed ecologici.
  • Utilizzare la tecnologia avanzata per aiutare gli impianti e le macchine a funzionare in modo efficiente, minimizzando il consumo di carburante e le emissioni.
  • Ridurre il volume di oli e altri fluidi necessari per il funzionamento, alleviando anche i requisiti di smaltimento.

Potrebbe interessarti

Ammann offre anche un pacchetto di tecnologie digitali

AMMANN

Le tecnologie digitali fanno parte del complesso di soluzioni offerte dal costruttore per aumentare l’efficienza

Il processo parte dall’innovazione del prodotto

L’approccio completamente nuovo consente di affrontare queste strade in modo più efficiente. Il team progettuale di Ammann da sempre punta a questo modo di intendere prodotti e tecnologie. Una filosofia operativa che oggi prevede una serie di obiettivi ben focalizzati.

Sistema a rifiuti zero

Quando si producono conglomerati bituminosi negli impianti a produzione continua si hanno sempre diverse tonnellate di scarto a inizio e fine turno.

Il team di progettisti Ammann ha sviluppato una soluzione brevettata in grado di garantire che tutte le miscele abbiano la giusta percentuale di aggregati. Tutto questo con un fuso granulometrico corretto, dai più grandi ai più fini, in ogni fase operativa. Si tratta di una soluzione che evita che fino a 10 tonnellate di miscela per impianto e per turno finiscano ogni giorno nel mucchio degli scarti.

La nuova gamma di impianti CONTIMIX va dunque verso efficienza, flessibilità produttiva ed elevate prestazioni con costi operativi contenuti.

Gli impianti Ammann sono oggi fra i più evoluti del settore

AMMANN

Gli impianti del costruttore svizzero racchiudono moltissime tecnologie per la riduzione delle emissioni e degli scarti

Bruciatore a idrogeno e bruciatori a zero emissioni di carbonio

Ammann progetta, costruisce e testa direttamente tutti i suoi bruciatori. Oggi tutti i modelli di bruciatori del costruttore svizzero sono già predisposti per utilizzare idrogeno. Si tratta quindi di una fonte rinnovabile in grado di abbassare in modo sensibile i livelli di anidride carbonica.

Non solo. Ammann lavora anche con bruciatori che trasformano la polvere di legno in un combustibile rinnovabile. La neutralità carbonica è in questo caso ancora più elevata in quanto la CO2 rilasciata durante la combustione del legno viene compensata dal fatto che l’albero ha consumato la stessa quantità di anidride carbonica nel suo ciclo di vita.

La strada dei combustibili alternativi

Ammann ha sviluppato impianti in grado di bruciare nuove energie rinnovabili e convertire i rifiuti in carburante.

I biocarburanti come la colza e la canna da zucchero sostengono la protezione del clima e diminuiscono la dipendenza dall’olio minerale. Il costruttore ha previsto anche il tallolio. Si tratta nello specifico di un prodotto di scarto della produzione di solfato di cellulosa.

A lato dei biocarburanti è possibile utilizzare soluzioni più tradizionali come il gas naturale, il GPL, il petrolio leggero e pesante e il cherosene.

Amman RAH100

Il RAH100 è un essiccatore controcorrente che permette di realizzare una nuova miscela di asfalto avente fino al 100% di RAP.

Essenziale per il corretto funzionamento del RAH100 è il processo di riscaldamento delicato. Il RAP deve infatti raggiungere la sua temperatura target. Però un riscaldamento troppo rapido del materiale danneggerà questo particolare e prezioso bitume. RAH100 di Ammann è pensato per questo. Consiste infatti in due sezioni collegate fra loro. La prima è un generatore di aria calda che contiene un bruciatore e conduce l’aria verso la seconda sezione. Quest’ultima è un essiccatore controcorrente.

Come funziona concretamente

Il RAP entra quindi all’estremità della sezione dell’essiccatore controcorrente e si muove verso la camera di calore. Alla fine dell’essiccatore controcorrente il RAP viene quindi trasportato in un silo tampone. La miscela RAP riscaldata lascia l’essiccatore prima che la temperatura diventi eccessiva. Di fatto non raggiunge quindi mai la temperatura critica che lo danneggerebbe. In questo modo è possibile utilizzare grandi quantitativi riscaldati alla temperatura prossima a quella di confezionamento della miscela finale.

Questa tecnologia consente inoltre la riduezione di emissioni gassose ed odorigene. Inoltre opera un trattamento termico che consente il rispetto dei più severi standard in termini di emissioni.

Ammann punta sugli zero scarti nei suoi impianti per i conglomerati bituminosi

AMMANN

Il costruttore ha messo a punto diverse soluzioni per aumentare l’efficienza, ridurre gli scarti e ottimizzare le prestazioni

Le soluzioni per il riciclaggio

Ammann ha pensato diverse soluzioni per il riciclaggio. L’essiccatore RAH100 può produrre una miscela avente fino al 100% di RAP. Il RAH60 è un essiccatore a flusso parallelo in cui è possibile alimentare fino al 60% di materiali riciclati caldi. Il RAH50 è un essiccatore con anello centrale che incorpora fino al 50% di materiali riciclati.

Il riciclaggio può avvenire anche negli impianti che non utilizzano questi specifici essiccatori. Nel mescolatore è quindi possibile inserire direttamente anche fino al 40% di materiale riciclato a freddo. Ciò significa quindi che qualsiasi impianto Ammann è in grado di utilizzare quella percentuale di RAP.

Ammann Compaction Expert (ACE), la compattazione intelligente

ACE è il sistema di compattazione intelligente esclusivo di Ammann. Misura e comunica il progresso della compattazione in tempo reale. Esistono diverse versioni di ACE, tra cui una per i compattatori pesanti e un’altra per le attrezzature leggere. Ogni tecnologia fornisce conoscenze volte a prevenire la compattazione inutile. L’obiettivo è ovviamente quello di ridurre drasticamente il consumo di carburante, l’usura della macchina e le emissioni.

Potrebbe interessarti

ECOdrop

ECOdrop massimizza l’efficienza del motore, riduce le emissioni ed i costi del carburante. Comporta anche la riconfigurazione di sistemi e componenti per ridurre al minimo i fluidi operativi necessari per il loro funzionamento. Questo si traduce anche in costi inferiori sia per l’acquisizione che per lo smaltimento dei fluidi.

Guardando più da vicino un prodotto specifico, ossia il compattatore Ammann ARS 130, si capiscono le caratteristiche e i vantaggi principali di ECOdrop. I vantaggi di questa tecnologia sono:

  • risparmio del 22% nel consumo di carburante
  • risparmio del 26% nel fluido idraulico richiesto
  • risparmio del 10% nel fluido necessario del sistema vibrante
I compattatori ARS sono oggi fra i più efficienti

AMMANN

I rulli del costruttore svizzero operano con tecnologie per la riduzione delle emissioni

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati