Ammann è un nome storico nella costruzione di macchine stradali. Con la AFT300-2 il costruttore svizzero si propone per un mercato di imprese specializzate in lavori in contesti complessi. Ma che necessitano comunque una macchina ad alte prestazioni. Anche se in grado di muoversi in contesti “scomodi”. Esattamente gli impieghi per cui la cingolata Ammann AFT300-2 è stata pensata, progettata e costruita. Stiamo ovviamente parlando di contesti urbani, piccole strade, parcheggi, canali, piste ciclabili o percorsi pedonali. Tutti quei lavori dove è fondamentale coniugare produttività, polivalenza e ingombri ridotti.

La finitrice compatta Ammann AFT300-2 è infatti in grado di affrontare una stesa teorica di 300 tonnellate/ora su una larghezza massima di 3,5 metri con estensioni meccaniche. Partendo però da una larghezza di 1,20 metri che passano a 2,40 metri con estensioni idrauliche. Una piccola polivalente in grado di affrontare anche larghezze più impegnative quando occorre. Lo spessore massimo di stesa può arrivare a 200 mm per una velocità massima di avanzamento pari a 27 metri al minuto. Volendo anche utilizzabile con un radiocomando disponibile in opzione. Permettendo così un uso più semplice laddove gli spazi sono veramente ridotti e occorre fare molta attenzione a ogni dettaglio.

Ammann punta ai lavori complessi con la finitrice compatta AFT300-2

La tecnologia Ammann

La AFT300-2 si basa su tecnologie collaudate ma evolute. I sistemi di alimentazione sono completamente automatici. Tutto è pensato per ridurre le fuoriuscite e ottimizzare la produttività. L’alimentazione teorica arriva a 300 tonnellate/ora grazie al tunnel del passaggio del materiale di 620 mm. Ammann ha pensato ad un convogliatore con sistema di trasmissione indipendente per guidare il flusso di materiale. Il convogliatore è stato suddiviso in due parti in modo da agevolare il lavoro quando la stesa deve essere asimmetrica su un solo lato. Il flusso è controllato da sensori meccanici che si dimostrano affidabili e sufficientemente precisi allo scopo.

La coclea ha una dimensione di 320 mm. Un sistema ad alta potenza che si basa su una trasmissione centralizzata per garantire stabilità operativa e un flusso di alimentazione continuo. Lato destro e sinistro hanno controllo separato e reversibile. Il flusso delle coclee è controllato con un preciso sensore ad ultrasuoni. Il carico della coclea avviene tramite un solo comando presente sul pannello strumenti seguendo una logica di semplicità applicativa.

La gamma di finitrici Ammann è composta da 12 modelli

L’alimentazione

La capacità della tramoggia della Ammann AFT300-2 è pari a 5,5 tonnellate di materiale. La forma regolare permette un pieno riempimento fino alla massima capacità. La regolazione indipendente fra destra e sinistra permette una regolazione dei flussi in funzione del lato di stesa. Inoltre consente di lavorare a ridosso di pareti e in spazi ristretti. Il controllo è idraulico e la regolazione è meccanica. In opzione è disponibile un ribaltatore idraulico anteriore che aumenta ulteriormente l’efficienza di alimentazione.

Le dimensioni compatte risentono in modo particolare l’impatto degli autocarri in fase di scarico. Non è quindi un caso se Ammann abbia scelto di utilizzare i rulli orientabili. Per adattarsi ad autocarri di varie dimensione il sistema è flessibile grazie ad un’estensione meccanica di 100 mm. I rulli di spinta, inoltre, si abbassano e alzano insieme alle tramogge. La struttura con i cingoli di grandi dimensioni e il baricentro ribassato facilitano la trazione anche in fase di scarico.

La AFT300-2 di Ammann è ideale per gli spazi complessi

L’ergonomia di Ammann

La postazione di lavoro, anche se siamo su una macchina molto compatta, si presenta completa e comoda. La consolle di comando è collocata a centro macchina. In questo modo è possibile, per l’operatore, operare su entrambi i lati avendo sempre sotto controllo ogni operazione. Il comando a distanza opzionale facilita ulteriormente ogni manovra che può essere condotta così in piena sicurezza anche da un solo operatore. Il comando in remoto permette di comandare sterzo, marcia, velocità, comandi della tramoggia e interruttore di emergenza.

L'ergonomia della Ammann AFT300-2 è studiata con precisione

Utilizzando la Ammann AFT300-2 direttamente a bordo, si impiega l’intuitivo pannello comandi. Gli interruttori a levetta sono infatti disposti in base alla funzione e alla frequenza d’uso. Quindi tutti gli elementi più utilizzati nel corso del lavoro sono posizionati più vicini al conducente. Stiamo parlando ad esempio della tramoggia, del rasatore e della trazione. Pur non operando da seduti è comunque presente uno schienale di sostegno posteriore dotato di compartimento portaoggetti. La piattaforma ha un profilo antiscivolo. La pedana di lavoro è dotata di estensioni per consentire di ottimizzare la visuale.

La qualità di stesa

I rasatori sono i principali artefici della qualità di stesa. Ammann ha lavorato dotandoli della funzione di vibrazione sia per il rasatore standard che per le estensioni meccaniche. I componenti sono pensati in ottica di massima robustezza e costruiti in acciaio antiusura. Le ampie piastre d’usura hanno larghezza di 205 mm per ottenere una stesa perfettamente liscia. Il sistema a tamper e vibrazione garantisce la pre-compattazione per risultati di stesa ottimali. Infatti la funzione di vibrazione standard opera anche per le estensioni meccaniche. La velocità del tamper e la frequenza di vibrazione è regolabile in modo semplice e dinamico. Il profilo di lavoro positivo e negativo è regolabile meccanicamente da -2,5% a +4,5%. Per essere più precisi sia il lato destro che quello sinistro del rasatore dispongono di comando remoto individuale.

Ammann consente la regolazione in remoto di tutte le funzioni del rasatore, come apertura, chiusura, livellamento e flusso della coclea. I rasatori sono disponibili con riscaldamento elettrico o a gas. La temperatura è impostabile tramite il pannello strumenti principale. L’’unità di controllo della temperatura aumenta l’efficienza e fa risparmiare energia. Garantisce infatti che il rasatore sia sempre alla temperatura richiesta. Il controllo della temperatura è disponibile per tutti i segmenti del rasatore. Comprese le estensioni idrauliche.

L’efficienza del sistema

Tutto il sistema è alimentato dal motore Deutz TCD 2.9 L4 conforme Stage V. Si tratta di un’unità conosciuta, diffusa e affidabile che eroga 55,4 kW. A garanzia di durata e affidabilità nel tempo. L’impostazione EcoMode consente di impostare il numero di giri/motore al numero necessario per le condizioni operative del momento. Questo permette di ridurre i consumi di carburante e ottimizzare la resa della macchina. La funzione EcoMode permette di ridurre le emissioni sia sonore, sia gassose. Da un punto di vista operativo, quando si lavora con temperature ambientali elevate, riduce il rischio di surriscaldamento del radiatore.

La finitrice Ammann AFT 300-2, pur essendo molto compatta offre un’elevata capacità di trazione. Si tratta di un elemento determinante per la stesa del materiale su superfici non piane. Il carro cingolato permette infatti di posizionarsi al vertice della categoria di appartenenza. Tutto senza diminuire la manovrabilità. Anzi, aumentandola in tutte quelle situazioni critiche dove le finitrici gommate hanno spazi di manovra superiori. I cingoli di grandi dimensioni (200 mm) e i motori idraulici ad alte prestazioni offrono infatti elevata stabilità di stesa. In fase di trasferimento permettono un rapido trasporto.

Il carro della AFT300-2 si distingue per l'elevata trazione

In primo piano

Articoli correlati