Manitou e Longhin. Due parole che indicano, per gli utilizzatori piemontesi, il marchio di sollevatori telescopici dal caratteristico colore rosso. Una partneship iniziata da molto lontano quando Elio Longhin, fondatore della struttura distributiva, decise di iniziare un’attività per proprio conto. Era il 1971 e Manitou era un costruttore in forte espansione con un potenziale interessante per il mercato delle costruzioni. Una scelta lungimirante che Elio decise di perseguire con tenacia e con una visione basata su esperienza e intuizione.

Il sogno imprenditoriale era quello di unire professionalità e passione per dare origine a un nuovo business in un mercato fiorente. A Poirino, nella provincia a sud este di Torino, nacque questa nuova attività di commercializzazione e assistenza di macchine per il sollevamento. Una posizione baricentrica sia per la grande città, sia per le province di Cuneo e Asti. E da lì, un passo alla volta, verso le altre zone del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.

Il rapporto fra Manitou e Longhin è arrivato al mezzo secolo

Longhin – Manitou: l’accoppiata vincente

La scelta di prendere contatti con il marchio francese, punto di riferimento internazionale nella costruzione di macchine per la movimentazione, fu assolutamente corretta. Allora il prodotto di punta di Manitou erano i carrelli elevatori fuoristrada. Ma in seguito arrivarono i sollevatori telescopici, sia frontali che rotativi, le piattaforme e le macchine movimento terra compatte. La visione di Elio Longhin, con gli anni, divenne sempre più concretamente corretta. La struttura distributiva è cresciuta in modo continuo permettendo a entrambi i partner di consolidare la propria presenza sul territorio in modo concreto.

Una crescita costante si basa anche sul continuo confronto. Che avviene quotidianamente tra due generazioni: quella di Elio e quella di suo figlio Mario. Un dualismo, composto da due caratteri differenti e da competenze che si integrano, che si è formato all’interno dell’azienda e ha portato la Longhin srl ad essere dealer Manitou per Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta. I punti di forza sono passione, dedizione e attenzione al cliente in pre e post vendita. Elementi che possono sembrare scontati ma che nella realtà del mercato attuale non sono così comuni.

La famiglia Longhin è legata a Manitou da lungo tempo
Da destra Cristiano Campici, direttore commerciale e marketing Manitou Italia, Mario Longhin, Elio Longhin, fondatore dell’azienda, e Tiziano Guerzoni, ex direttore commerciale e marketing di Manitou Italia e storica figura di riferimento del marchio.

50 anni

Una storia di collaborazione che ha portato fino al 6 ottobre 2021. Giorno in cui sono stati festeggiati i primi importantissimi 50 anni di attività. Il fondatore dell’azienda, Elio Longhin, e il figlio Mario che lo affianca ormai da diversi anni hanno organizzato un evento per festeggiare insieme questo traguardo unico. Nell’attuale sede di Villanova d’Asti (AT), perfettamente visibile dall’autostrada A21 Torino-Piacenza, si è svolta la festa di anniversario. Festa che ha visto la partecipazione di tanti clienti importanti e il management stesso di Manitou Italia. Fra questi l’ex Direttore Commerciale e Marketing Tiziano Guerzoni e l’attuale Direttore Commerciale e Marketing Cristiano Campici. Tante le macchine esposte e molta emozione da parte della famiglia Longhin.

Una storia che, dalla sede di Poirino, ha portato oggi la Longhin ad avere una delle strutture di vendita e assistenza più organizzate e moderne del panorama nazionale. Facile accessibilità dalle principali vie di comunicazione, ampi spazi esterni, un’officina grande e organizzata e uno show-room di forte impatto visivo sono i punti qualificanti della struttura di Villanova d’Asti. Un punto di riferimento per il mondo Manitou.

Manitou è presente nel nord ovest tramite Longhin con una struttura moderna e organizzata.

In primo piano

Articoli correlati