CATERPILLAR è oggi fra i pochi costruttori insieme a Liebherr, John Deere e Shantui, a proporre al mercato una gamma completa di pale cingolate. Macchine che risalgono agli albori del movimento terra e che ancora oggi sono le uniche in grado di affrontare in modo produttivo scavi, spianamenti e carico di mezzi su terreni di ogni tipo.

Oggi Caterpillar propone tre macchine e la nuova 973 sostituisce il vecchio modello 973K combinando versatilità e produttività grazie ad un’efficienza dei consumi migliorata del 10% rispetto al modello precedente. Fra i plus anche la funzione Payload disponibile su richiesta. La nuova 973 dispone di 205 kW (280 cv) con un peso operativo di 29.892 kg. Si unisce ai nuovi modelli 953 con 119 kW (161 cv) di potenza e 963 con 151 kW (205 cv) nella gamma di pale cingolate del costruttore.

La Caterpillar 973 dispone della funzione opzionale Payload per aumentare l'efficienza operativa

Caterpillar

La funzione Payload, disponibile in opzione, permette di ottimizzare l’efficienza operativa

Una “big” con il marchio Caterpillar

La 973 è oggi la pala cingolata più grande al mondo “battendo” sul filo di lana la Shantui DL300-G di 192 kg. Abbiamo infatti 29.892 kg contro i 29.700 kg della concorrente cinese. Nonostante questo offre comunque agilità e facilità d’uso. La cabina è stata migliorata ed è dotata oggi di un sedile con sospensioni e braccioli/comandi regolabili. I parametri operativi sono visibili su un display touchscreen da 10″. Il funzionamento è basato su un impiego intuitivo e semplice. Dispone inoltre di una telecamera retrovisiva standard ad alta definizione. Per aumentare la sicurezza e la precisione operativa il sistema Slope Indicate semplifica le operazioni più semplici. Visualizza infatti l’inclinazione e la pendenza trasversale della macchina direttamente su display.

La Caterpillar 973 occupa la posizione di vertice nel mercato mondiale delle pale gommate

Caterpillar

La nuova 973 è oggi la pala cingolata più grande a livello globale con 29.892 kg

Comandi ad hoc

I comandi sono configurabili all’acquisto. E’ infatti possibile scegliere fra joystick ISO per comandare sterzo e avanzamento oppure la classica leva a “V”, di origine Caterpillar, con i pedali per i comandi della direzione di marcia. Anche braccio e benna possono avere un duplice comando che si sceglie in fase di ordine. E’ quindi possibile avere sia il classico joystick ISO, sia le due leve “finger tip”.

Caterpillar permette anche di impostare la risposta dell’attrezzatura con tre modalità: Fine, Normale e Grossolana. In questo modo è possibile adattare la macchina alle preferenze dell’operatore o all’applicazione che si sta svolgendo.

Le funzioni ripetitive di Sollevamento, Abbassamento, Scarico e Flottante possono essere preimpostate per semplificare applicazioni come, ad esempio, il carico sui dumper. Nel complesso è stata nettamente migliorata la risposta in termini di fluidità dell’attrezzatura e dello sterzo. Quest’ultimo è stato inoltre rinforzato in termini di forza di trazione.

I comandi della 973 sono disponibili in varie versioni

Caterpillar

L’efficienza della nuova 973 è stata aumentata del 10% grazie alla gestione ottimizzata

Maggiore produttività e minor consumo. Si punta all’efficienza

La pala cingolata 973 è alimentata da un motore Caterpillar C9.3B. Il consumo di carburante è stato ridotto fino al 10% rispetto alla 973K adattando il règime motore al carico effettivo di lavoro. La modalità Eco utilizzerà inoltre un règime ancora inferiore per ridurre ulteriormente il consumo negli impieghi più leggeri. La modalità Potenza manterrà il règime massimo per avere sempre la maggiore potenza possibile sempre disponibile.

Benne e attacchi rapidi a richiesta

Su richiesta è disponibile una benna serie Performance per aumentare la produttività fino al 20%. Sempre a richiesta è disponibile l’attacco rapido Fusion che permette cambi di attrezzatura rapidi e sicuri. È possibile utilizzare una vasta scelta di benne, forche e altre attrezzature su pale cingolate, pale gommate e altre macchine compatibili con lo stesso attacco rapido.

Le benne sono fornite dalla fabbrica con il sistema di blocco/adattatore/punte Advansys. Le punte Advansys sono state progettate per assicurare sia la massima produttività, sia un basso costo del ciclo vita minimo della benna. Il sistema di attacco Hammerless consente una rimozione e installazione rapida e sicura senza usare utensili speciali.

La Caterpillar 973 vuole essere una macchina ad alte prestazioni in ogni applicazione

Caterpillar

L’impiego con forche e attrezzature è agevolato dall’attacco rapido Fusion

Carri di diverso tipo

Le macchine progettate e costruite con i carri LGP per la bassa pressione sul terreno, per la movimentazione di rifiuti e lo stivaggio delle navi sono dotate di serie di protezioni specifiche che consentono di svolgere le attività più impegnative. Ad esempio la versione per acciaieri della Caterpillar 973 dispone anche di una cabina speciale, un serbatoio del combustibile in acciaio con specifico isolamento, un carro resistente alle alte temperature e isolamento su tutta la macchina. Allestimento che lo rende adatto alla movimentazione di scorie.

Fra gli allestimenti della nuova 973 anche quelli per acciaieria

Caterpillar

Fra le dotazioni anche gli allestimenti speciali per le acciaierie

Cat Payload

La tecnologia Cat Payload è disponibile in opzione. Fornisce quindi informazioni precise sul carico della benna con pesatura durante il tragitto in modo da evitare carichi eccessivi o insufficienti. L’obiettivo è di aumentare l’efficienza con un caricamento più accurato riducendo i cicli e risparmiando quindi tempo, manodopera e carburante.

La nuova 973 punta ad un'elevata agilità anche con un peso operativo elevato

Caterpillar

La 973 si vuole distingue per agilità e prestazioni anche con un peso operativo elevato

Essere connessi per avere una maggiore efficienza

Caterpillar rende disponibile la tecnologia telematica Cat Equipment Management. Si tratta di quanto già visto anche su altre macchine del costruttore declinato, ovviamente, per le pale cingolate. Aiuta quindi ad eliminare la complessità dalla gestione dei cantieri grazie alla raccolta dei dati generati dalle attrezzature, dai materiali e dal personale. Il tutto offerto in formati personalizzabili.

  • Product Link raccoglie i dati in modo preciso e automatico dalle risorse utilizzate, di qualsiasi tipo e marchio, per consentirne la visualizzazione online attraverso applicazioni Web e dispositivi mobili
  • VisionLink consente invece di accedere alle informazioni aggiornate ovunque e in qualsiasi momento. Tramite il dealer Caterpillar è possibile configurare abbonamenti personalizzati con segnalazioni cellulari, satellitari o entrambe
  • L’app Cat permette inoltre di gestire le risorse direttamente dallo smartphone
  • La risoluzione dei problemi a distanza consente di risparmiare tempo e denaro permettendo ai dealer di eseguire test diagnostici da remoto. L’aggiornamento flash in remoto aggiorna il software di bordo senza che sia necessaria la presenza di un tecnico, senza influire sul programma di lavoro e riducendo potenzialmente i tempi di aggiornamento fino al 50%
  • Il profilo dell’applicazione e l’ID operatore salvano le impostazioni preferite della macchina risparmiando tempo e aumentando l’efficienza e la sicurezza
  • La sicurezza della macchina, grazie al codice di accesso, fornisce un livello aggiuntivo, disponibile su richiesta, in base al quale l’operatore deve inserire un ID prima di avviare la macchina
Caterpillar punta alla massima polivalenza con la 973 di nuova generazione

Caterpillar

Polivalenza di impiego e versatilità sono gli obiettivi della nuova 973

CATERPILLAR presenta al mercato la nuova pala cingolata 973 dotata di nuove funzioni digitali

Caterpillar

La nuova 973 aumenta l’efficienza nel carico dei dumper

In primo piano

Articoli correlati