WEBUILD avvia in Calabria la scuola di formazione e assunzione patrocinata dalla Regione. Si tratta di uno specifico percorso formativo che vedrà impiegate 45 persone. Un’iniziativa che è parte del programma “Cantiere Lavoro Italia” focalizzato nella costruzione del Terzo Megalotto della Strada Statale 106 Jonica.

Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, sottolinea “Diamo il benvenuto a 45 dei nostri ragazzi di cui l’80% di loro troverà lavoro in WEBUILD. L’azienda darà a questi giovani la possibilità di lavorare vicino casa ma, soprattutto, di contribuire alla costruzione delle infrastrutture della loro regione. In molti potranno scegliere anche di andare all’estero“.

La visione di Webuild

Pietro Salini, Amministratore Delegato di WEBUILD conclude “Il Gruppo ha già assunto le prime 2.000 persone alcune delle quali provenienti dai percorsi formativi aziendali. Oltre la metà è del Sud Italia e nei prossimi due anni prevediamo di raggiungere in totale 8.000 assunti nel Mezzogiorno. In gran parte provenienti da Calabria e Sicilia“.

In riferimento al comparto infrastrutturale, Salini è ottimista “Dopo anni di stagnazione sta vivendo una nuova fase espansiva grazie anche agli investimenti del PNRR. Agendo in sinergia con le istituzioni, proprio come stiamo facendo qui in Calabria, possiamo creare occupazione qualificata“.

La formazione come tappa essenziale

La formazione diventa quindi tappa essenziale nel processo di assunzione di tecnici e maestranze qualificate. Ancora una volta il tema della professionalità è quindi dirimente per alzare il livello tecnico in cantiere, aumentare la sicurezza e puntare sull’efficienza.

WEBUILD fa quindi tesoro dei suoi successi sui mercati internazionali puntando ad una sempre maggiore qualificazione dei suoi dipendenti. E lo fa con una visione che non passa inosservata e trova appoggio nella politica locale. Una sinergia che è un passo fondamentale per riuscire a scardinare molti modelli negativi sia a livello locale, sia a livello di settore.

Attrarre i giovani più preparati è infatti fondamentale per far crescere un comparto che soffre, a tutti i livelli, di interesse da parte dei migliori “cervelli” del paese.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati