Unacea ha fornito nuovi dati decisamente confortanti per il settore nazionale dei costruttori di macchine e attrezzature per le costruzioni.

Il doppio appuntamento di Bauma ed Ecomondo ha infatti sottolineato lo stato di salute del settore sia con dati in crescita a livello di fatturato, sia con numeri positivi che riguardano i costruttori nazionali. E non solo sul mercato interno ma anche oltre frontiera.

Unacea è stata una presenza costante in entrambe le manifestazioni dove i numeri delle aziende italiane sono stati positivi. Con risultati che permettono al settore di essere una parte importante di industria italiana.

Potrebbe interessarti

I numeri del mercato diffusi da Unacea a Bauma

Nei primi nove mesi del 2022 sono state immesse sul mercato italiano 17.163 macchine per costruzioni. La crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è stata del 21%. Entrando nel dettaglio i numeri contano 16.626 macchine movimento terra per un +22% e 537 macchine stradali per un -4%.

Confrontando in modo accurato il terzo trimestre del 2022 e quello del 2021 la crescita risulta essere più contenuta nel settore del movimento terra con un +17%. Così come il calo delle macchine stradali segna un -24% con una marcata decrescita.

Quindi, sebbene la crescita complessiva a doppia cifra continui ancora a interessare il segmento delle macchine compatte, altre linee di prodotto iniziano a mostrare i primi segni di flessione.

Su questo Michele Vitulano, presidente di Unacea, ha dichiarato che “Continua la crescita del mercato italiano anche nel terzo trimestre, sebbene inizino a vedersi le prime contrazioni. Gli effetti espansivi delle azioni intraprese dal governo dopo la fase acuta della pandemia continueranno infatti a influenzare positivamente il mercato almeno fino alla fine dell’anno. D’altra parte, la difficile situazione internazionale, le tensioni sui mercati energetici e le forti spinte inflazionistiche aprono scenari di grande incertezza per i mesi a venire.”

Potrebbe interessarti

Le aziende italiane a Monaco di Baviera

Unacea è stata presente a Bauma con due spazi espositivi. Il primo è lo stand istituzionale insieme a Ice-Agenzia con un’area lounge e postazioni di lavoro dedicate agli oltre 500 espositori italiani in fiera. Il secondo è il Padiglione Unacea ideato per aiutare le aziende italiane alla prima esperienza a Bauma e che ha ospitato le aziende KiwitronLanatec e Main.

L’edizione 2019 di Bauma ha registrato oltre 3.500 aziende espositrici da più di 50 paesi e oltre 600.000 visitatori. La presenza italiana, con oltre 500 aziende, è prima per numero di aziende espositrici dopo la Germania. Quella appena conclusa ha fatto segnare 3.200 espositori con l’Italia sempre al secondo posto fra i paesi presenti dopo la nazione ospitante.

La presenza di UNACEA a Bauma è stata un successo

UNACEA

La presenza di aziende italiane a Bauma è stata un grande successo

Ecomondo e il punto sul fatturato di Unacea

Ad Ecomondo si è fatto nuovamente il punto sul fatturato.

E’ infatti cresciuta la cifra d’affari del settore delle macchine e attrezzature per costruzioni che ha raggiunto i €3 miliardi nel 2021. Segnando di fatto una crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Il valore di fatturato delle aziende italiane mette insieme la produzione nazionale e il commercio. Si tratta di un dato diffuso grazie allo studio realizzato da Unacea insieme a Cribis.

Unacea era inoltre nuovamente presente in modo ufficiale ad Ecomondo. Si tratta dell’evento fieristico dedicato alla transizione ecologica e all’economia circolare e rigenerativa che si è svolto dall’8 all’11 novembre 2022 nel quartiere fieristico di Rimini.

Unacea, membro del comitato tecnico scientifico della manifestazione, era presente con un proprio stand istituzionale insieme ad Assodimi, l’Associazione distributori e noleggiatori di beni strumentali.

Unacea era presente ad Ecomondo

UNACEA

Ad Ecomondo il focus si è concentrato soprattutto sulle attrezzature per il riciclaggio

Unacea come testa di ponte per le aziende

L’associazione comprende infatti anche aziende associate dei settori della movimentazione, del trattamento e del riciclo dei materiali presenti nei padiglioni dedicati.

Nella giornata di mercoledì 9 novembre si è svolto il convegno “Stati generali delle demolizioni” a cui ha preso parte Corrado Serrentino, PA Communication manager di Unacea. Il suo intervento ha riguardato il tema del ruolo delle macchine e delle attrezzature per costruzioni nell’economia circolare.

Sulle tematiche trattate ad Ecomondo si è espresso Michele Vitulano “Dal recupero di materia ed energia fino allo sviluppo sostenibile, Ecomondo è un’opportunità decisiva per la valorizzazione della green economy. La partecipazione delle aziende del settore insieme a Unacea risulta cruciale: le attrezzature idrauliche rappresentano infatti una componente strategica per lo sviluppo dell’economia circolare nei cantieri e in particolare nella gestione, trattamento e riciclo dei rifiuti.”

UNACEA

La tecnologia del riciclaggio ha compiuto notevoli passi avanti

In primo piano

Articoli correlati