TESMEC è uno dei massimi specialisti mondiali nella costruzione dei trencher. Conosciute anche come “catenarie”, sono le macchine specializzate nello scavo rapido ed efficiente delle trincee. Utilizzate dove non vi sono infrastrutturazioni sotterranee, permettono di mantenere ritmi produttivi elevatissimi grazie alla particolare tecnica di scavo che avviene in modo continuo. Sia con ruote dentate, sia con catene equipaggiate con specifici elementi di scavo a loro volta sempre dentati. Mezzi operativi che la Tonello Servizi ha scelto in modo specifico per la propria attività.

Si tratta infatti di macchine speciali che hanno trovato la loro patria negli Stati Uniti, grazie alle favorevoli condizioni operative, e che sono poi approdate anche sui nostri lidi. Non è quindi un caso che TESMEC sia entrata in questo mercato così particolare. L’azienda di Bergamo, che si divide sostanzialmente il settore insieme ad un altro grande competitor nord americano, è infatti attiva da tempo a livello internazionale nelle reti tecnologiche. Ed i trencher entrano quindi in modo diretto in questa filiera fornendo uno strumento operativo concreto nella realizzazione delle infrastrutture.

La TONELLO SERVIZI ha un parco noleggio composto quasi completamente da macchine TESMEC

I trencher Tesmec operano in contesti di ogni genere

Un mercato specializzato

Parliamo quindi di una gamma ad alta specializzazione ed alte prestazioni che si rivolge ad imprese estremamente specializzate. Ciò non toglie però che il forte incremento dei lavori legati all’incremento delle reti tecnologiche porti molte imprese generaliste a valutare l’avvicinamento ai trencher. Complice anche la tecnologia di scavo con attrezzature a ruota che i track-loader hanno ormai sdoganato in molte applicazioni. Fra cui, ad esempio, la posa della fibra.

Un approccio differente a cui la Tonello Servizi ha pensato di dare una soluzione affacciandosi al mercato del noleggio. Facendolo fra le altre cose proprio con le macchine TESMEC. Una sorta di “alleanza” che vede il made in Italy sugli scudi al servizio delle aziende che vogliono ottimizzare le operazioni di scavo. Ma che allo stesso tempo vogliono anche ottimizzare gli investimenti visto che un trencher di grandi dimensioni avrebbe un basso coefficiente di utilizzo.

Le macchine Tesmec sono equipaggiate sia con ruota di scavo, sia con catenarie vere e proprie

TONELLO SERVIZI e TESMEC

L’azienda veneta con sede a Oderzo ha una storia del tutto simile a quella di Tesmec. Opera infatti dal 1969 nel campo dell’impiantistica con una forte presenza, dai primi anni ’70, nella costruzione delle infrastrutture distributive del metano e dell’acqua potabile. Settori specifici che hanno permesso alla compagine di specializzarsi non solo da un punto di vista impiantistico ma anche da quello degli scavi per la realizzazione “chiavi in mano” di tutta l’infrastruttura.

Una visione che ha portato la Tonello Servizi, nei primi anni ’90, ad impiegare i trencher e a noleggiarli alle imprese del settore. Consapevoli soprattutto che il nostro paese non consente un impiego intenso di queste macchine nella realizzazione delle trincee per la posa di condotte e cablaggi. Ma laddove questo è possibile si riesce ad avere un sensibile incremento di produttività.

La scelta di operare con le grandi macchine di TESMEC ha consentito alla Tonello Servizi una differenziazione e, soprattutto, di lavorare con un marchio italiano ad alto valore aggiunto. Una realtà con cui si è stabilito un filo diretto immediato permettendo di avere una forte sinergia operativa. Sinergia che è alla base del Gruppo Tonello il cui obiettivo principale è di sviluppare una forte rete d’impresa sul territorio.

TONELLO SERVIZI opera con il noleggio delle catenarie anche in Sardegna

L’azienda veneta opera con il noleggio su tutto il territorio nazionale

Il parco macchine della Tonello Servizi

Operare nel campo del noleggio richiede una visione operativa di lungo termine. Soprattutto in settore estremamente specifici come i trencher. La Tonello Servizi dispone oggi di un parco macchine importante con cinque macchine medio/grandi di Tesmec ed una semovente di piccole dimensioni della Ditch Witch. Costruttore, quest’ultimo, specializzato soprattutto nelle tecnologie “no dig” e che propone piccoli trencher a corredo delle sue macchine core business.

Il marchio italiano è però presente nel parco mezzi di alta potenza dell’azienda veneta con la 885, la 950R e la 985. Tre mezzi con pesi operativi fra 21.000 e 37.000 kg e con potenze fra 250 cv e 375 cv. Stiamo quindi parlando di macchine importanti con profondità di scavo che arrivano fino a 200 cm e con larghezze di trincea che partono da 30 e arrivano fino a 73 cm.

TONELLO SERVIZI fornisce anche trencher di grandi dimensioni

La TESMEC 985 è una macchina da 37 tonnellate di peso operativo per 375 cv di potenza

Le “compatte” di Tesmec

Scendendo a livello di peso operativo e dimensioni sono presenti la Tesmec 300 e la 400MCT RT1100. Sono due macchine che si candidano per lavori differenti rispetto a quelli “maggiori” Non tanto per la potenza ma per la tecnologia con disco che permette di affrontare anche lavori come le microtrincee che sono fondamentali per la posa della fibra ottica.

La Tesmec 400MCT RT1100 della Tonello Servizi dispone infatti di un motore Volvo Penta Stage V da 238 cv per un peso operativo di 13.000 kg a fronte dei 250 cv per gli oltre 21.000 kg della Tesmec 885. Stiamo però parlando di due macchine molto differenti che operano in contesti altrettanto diversificati.

La Tesmec 300 opera anch’essa con la classica ruota di scavo ed è in grado, mentre realizza la trincea, di posare automaticamente il cavo. Si tratta quindi di una macchina estremamente efficiente che opera fino a 65 cm di profondità per una larghezza della trincea di 9, 12 o 15 cm. Con un peso operativo di 10 tonnellate per una potenza di 100 cv è una macchina molto compatta in grado di essere risolutiva nella attuale fase nazionale di cablaggio infrastrutturale.

La TESMEC 885 si candida come trencher polivalente e snello

La TESMEC 885 è una delle macchine più agili e polivalenti nel suo specifico segmento

In primo piano

Articoli correlati