Granulati Basaltici S.r.l. è oggi uno dei principali player nazionali in campo estrattivo. La società è infatti parte fondamentale del Gruppo Ferrara ed è fornitore principale del ballast ferroviario nel Centro-Sud Italia per RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Nel suo piano di sviluppo ed efficientamento ha deciso per una svolta green e conveniente per le sue attività affidandosi a SolarEdge. Infatti le cave sono estremamente dispendiose per quanto riguarda l’energia. Arrivando anche a consumi di 1,7 MW per una bolletta mensile di circa 50.000 euro.

La volontà di abbattere i costi ha portato la Granulati Basaltici ad installare 2MW di impianti solari a terra vicino alle sue strutture operative di Lentini, in Sicilia. Si tratta di Impianti alimentati dagli inverter trifase Synergy e dagli ottimizzatori di potenza della SolarEdge. L’impianto solare ha raggiunto il suo scopo riducendo le spese energetiche mensili del 45%, passando da circa 50.000 euro al mese a circa 27.000 euro. Il tutto per un totale annuale di 275.000 euro contro i preventivati 600.000 euro circa.

Granulati Basaltici

SolarEdge

La Granulati Basaltici è uno dei maggiori produttori di ballast ferroviario

Un passo strategico

L’impianto ha quindi una duplice funzione. Aiuto non solo contro il caro bollette ma soprattutto per quanto riguarda il delicato tema dell’inquinamento ambientale. Infatti la Granulati Basaltici ha ridotto le emissioni di CO2 di oltre 3 milioni di kg fino ad oggi.

Francesco Ferrara, legale rappresentante della Granulati Basaltici ha commentato “Anche se prevediamo la chiusura della nostra cava di granulati di basalto entro il 2035 a causa dell’esaurimento delle risorse, esiste già un piano che prevede la creazione di nuovi impianti fotovoltaici sul sito. Abbiamo concretamente visto l’impatto rivoluzionario che l’energia solare ha avuto sulla nostra attività nell’affrontare l’aumento dei prezzi dell’elettricità. Quindi questo investimento non solo sarà più conveniente per noi nel breve termine ma, una volta esaurita la cava, garantirà al terreno una seconda vita come parco fotovoltaico“.

Granulati Basaltici ha costruito un parco solare da 2 MW composto da quattro impianti fotovoltaici da 500 kW ciascuno. Un progetto andato in porto grazie alle partnership con C.S. Group, che ha installato l’intero complesso, e SolarEdge, che ha fornito gli ottimizzatori di potenza.

Granulati Basaltici si è affidata a SolarEdge

SolarEdge

Il parco fotovoltaico della Granulati Basaltici produce 2 MW di energia elettrica

Il ruolo di SolarEdge

Gli ottimizzatori di potenza sono dispositivi che si posizionano dietro i singoli pannelli fotovoltaici. Il loro compito è di consentire di raggiungere il picco di produzione di energia anche in presenza di ombreggiature. Se l’efficienza energetica è bassa su un pannello specifico, il problema viene isolato e non si ripercuote sul resto del campo fotovoltaico. Quindi si garantisce la massima produzione di energia. La presenza di un ottimizzatore di potenza sui singoli pannelli consente inoltre il monitoraggio in tempo reale dei pannelli stessi. Questo permette a Granulati Basaltici di controllare le prestazioni del sistema da remoto ed in qualsiasi istante agevolando la risoluzione di eventuali problemi.

Christian Carraro, General Manager South Europe di SolarEdge afferma “La storia di successo di Granulati Basaltici esemplifica la crescente trasformazione delle industrie pesanti e delle attività estrattifere verso l’energia fotovoltaica. Le azende di settore necessitano di un elevato consumo di energia. Data la volatilità dei prezzi dell’elettricità passano all’autoconsumo. L’energia solare offre alle aziende la possibilità di diventare più indipendenti dalla rete e di ridurre le bollette energetiche. Se a questo si aggiungono le pressioni globali per raggiungere gli obiettivi ESG si spiega perché la tecnologia SolarEdge è presente sui tetti di oltre il 50% delle aziende Fortune100“.

SolarEdge ha permesso di aumentare l'efficienza del parco fotovoltaico

SolarEdge

Gli ottimizzatori di potenza permettono di aumentare l’efficienza complessiva del parco fotovoltaico

C.S. Group

C.S. Group ha progettato gli impianti fotovoltaici in base alle effettive fluttuazioni del consumo energetico giornaliero della Granulati Basaltici. Questo dato ha permesso di posizionarli con inclinazioni diverse per catturare il massimo irraggiamento durante il giorno in base alla posizione del sole. In questo modo è aumentata la quantità di energia solare disponibile durante le specifiche ore di luce.

Alessio Catalano, CEO di C.S. Group Srl spiega “Questa flessibilità di progettazione di un impianto fotovoltaico non è possibile con la normale tecnologia degli inverter di stringa. Infatti in questo caso tutti i pannelli solari della stringa devono essere posizionati con la stessa angolazione e inclinazione”.

E continua “Gli ottimizzatori di potenza di SolarEdge, invece, consentono a ogni pannello di lavorare individualmente. Questo fornisce ai progettisti la versatilità di pianificare l’installazione per sfruttare al meglio il sole nelle diverse ore del giorno e produrre così più energia da tutto il sistema. La riduzione dell’ingente bolletta energetica di Granulati Basaltici grazie all’autoconsumo era il principale obiettivo progettuale. La possibilità di avere a disposizione queste funzionalità diventava fondamentale per l’azienda“.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati