SITEB 2024 si è tenuto a Bologna, nel Palazzo dei Congressi, lo scorso 14 marzo 2024. Si è trattato di un evento di grande rilievo nel panorama delle infrastrutture stradali italiane raccogliendo una partecipazione di 163 auditori provenienti da varie parti del Paese. Le tematiche hanno riguardato la durabilità e la sostenibilità delle pavimentazioni stradali ponendo particolare importanza dei controlli in questo ambito.

SITEB 2024

Gli addetti ai lavori a SITEB

L’evento si è aperto con il saluto di Alessandro Pesaresi, Presidente di SITEB, seguito da quello di Stefano Ravaioli, Direttore Generale e di Luciano Rizzi, Direttore di ASPHALTICA. Insieme a loro anche Paolo Crescimbeni, Consigliere della Città Metropolitana di Bologna. In apertura del Convegno si è inoltre ricordata con affetto la figura di Carlo Giavarini, Presidente Onorario SITEB recentemente scomparso, con un minuto di silenzio.

Il Prof. Cesare Sangiorgi dell’Università degli Studi di Bologna ha preso quindi la parola. Ha infatti presentato il sistema dei controlli nelle opere di costruzione e manutenzione delle pavimentazioni flessibili. La sua analisi dettagliata sul tema ha gettato le basi per una discussione approfondita.

L’intervento successivo è stato quello di Marco Mariscotti, Rappresentante Categoria C SITEB, che ha illustrato i vari Gruppi di Lavoro in essere dell’Associazione. Ha offerto uno sguardo peculiare sulle attività interne dell’Associazione e sulle iniziative intraprese per promuovere gli standard di qualità nel settore. Non bisogna dimenticare, inoltre, il tema delle Emissioni Odorigene. Sono infatti da tempo oggetto di analisi e approfondimento da parte di SITEB.

Il contributo di ACCREDIA

Michela Signorini, Funzionario tecnico di ACCREDIA, ha esaminato l’importanza della qualificazione e dell’accreditamento dei laboratori. Ha infatti evidenziato il ruolo cruciale di standard elevati nella valutazione dei materiali. Si è trattato di un contributo fondamentale per mettere in risalto l’importanza dei controlli al fine di garantire l’efficacia dei risultati ottenuti.

In seguito Raffaella Arrigoni di TECNO PIEMONTE, insieme a Davide Faedo di UNICHIM, ha presentato i risultati del 7° e 8° circuito “Bitumi” delle prove valutative inter-laboratorio. Alice Cannata di CONTROLS e Antonio Guarino di MATEST, le cui aziende sono sponsor ufficiali rispettivamente del circuito bitumi e del nuovo circuito aggregati, hanno confermato il pieno appoggio alle iniziative SITEB. Hanno anche illustrato le novità della propria produzione. Si è trattato dunque di una sessione che ha offerto una panoramica completa delle ultime ricerche e degli sviluppi nel settore.

SITEB 2024

Novità importanti

Fra le news importanti vi è stata la presentazione del Quaderno tecnico SITEB “Prove e controlli sulla sovrastruttura stradale – Prontuario tecnico delle prove” da parte di Raffaella Arrigoni di TECNO PIEMONTE e Stefano Zendri di CET SERVIZI. Si è trattato di un momento che ha fornito strumenti pratici e risorse imporanti per gli specialisti del settore.

A corredo si è anche tenuta la tavola rotonda denominata “I controlli su materiali e opere di pavimentazione stradale tra teoria e pratica“. Moderata da Stefano Ravaioli e composta da Michela SignoriniCesare SangiorgiPierluigi Bernardinetti di ANAS e Alessandro Pesaresi ha approfondito le sfide e le opportunità nel settore delle pavimentazioni stradali.

Il Convegno si è infine concluso con la consegna del manuale “Prove e controlli sulla sovrastruttura stradale – Prontuario tecnico delle prove”. La prima edizione del SITEB 2024 ospitata a Bologna ha quindi ospitato accademici e professionisti del settore per una giornata intensa di scambio di conoscenze e esperienze. Ha inoltre fornito un’opportunità per approfondire temi cruciali nel settore delle pavimentazioni stradali. Si è quindi trattato di un evento che ha rappresentato un momento di condivisione e networking promuovendo pratiche sempre più sostenibili e di alta qualità nel campo delle infrastrutture stradali.

SITEB 2024

In primo piano

Articoli correlati