Asphaltica 2024 si terrà a BolognaFiere. La kermesse dedicata al mondo delle costruzioni stradali, in programma dal 9 al 12 ottobre del prossimo anno, cambia quindi location. Il “Salone internazionale della filiera della strada e dell’asfalto” è infatti una nuova importante acquisizione del calendario fieristico di BolognaFiere.

Asphaltica, fiera ideata nel 2003 dall’Associazione SITEB (Strade ITaliane E Bitumi) è diventata un punto di riferimento qualificato per tutto il settore con una presenza qualificata di tutti i più importanti costruttori di macchine e tecnologie. Tanto che oggi è un appuntamento che richiama oltre 40.000 visitatori da 91 paesi e che a Bologna potrà trovare ulteriori stimoli di crescita grazie al coinvolgimento di istituzioni, industria del settore ed imprese.

La filiera di Asphaltica

Ad oggi la filiera italiana di settore ha un valore fra i 18 ed i 20 miliardi di euro all’anno. Comprende inoltre 400 impianti per la produzione del conglomerato bituminoso con 40mila addetti diretti che salgono ad oltre 500mila considerando tutto il tessuto produttivo dell’indotto.

Asphaltica ha inoltre una visione che va oltre la frontiera italiana. Rappresenta infatti oggi il più importante appuntamento nazionale ed europeo per gli operatori della viabilità stradale. Inoltre è il luogo di incontro ideale per imprese, tecnici, progettisti, mondo accademico, committenti pubblici e privati per aggiornarsi sulle tematiche della progettazione e realizzazione di strade e infrastrutture viarie di ogni tipo. Con tematiche fondamentali come efficienza, ecosostenibilità, sicurezza e tecnologie innovative che riguardano in modo particolare impianti di produzione e macchine operatrici.

Asphaltica entra nella programmazione fieristica di BolognaFiere

Asphaltica

La fiera di settore si trasferisce a Bologna

La visione di BolognaFiere

Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere ha sottolineato “Siamo molto soddisfatti di questa nuova acquisizione e del trasferimento a Bologna non solo di Asphaltica ma anche di Siteb. Si tratta infatti di un’associazione che non solo rappresenta il mercato del settore stradale e delle membrane impermeabilizzanti ma investe moltissimo in innovazione e formazione. Bologna infatti un terreno fertile per questo settore. Abbiamo qui un’Università con oltre nove secoli di storia con cui l’Associazione ha già iniziato a collaborare sulla ricerca del controllo degli odori. E’ inoltre presente il Centro Meteo Europeo ed un centro di Super Calcolo. Oltre ovviamente alle sedi di CNR e di ENEA con BolognaFiere che ha il primato tra le fiere italiane per internazionalizzazione”.

La parola a SITEB

Alessandro Pesaresi, Presidente di SITEB, ha commentato “L’approdo di Asphaltica e di SITEB presso la fiera di Bologna e la partnership con BolognaFiere costituisce per noi un nuovo step di crescita che testimonia la centralità e la strategicità del settore delle strade per lo sviluppo del Paese. Una crescita che vede impegnate quotidianamente le nostre imprese. Oggi sono infatti sempre più focalizzate sulla promozione di attività sostenibili e tecnologicamente innovative. La prossima edizione di Asphaltica vedrà quindi numerose novità. A partire dall’apertura all’intero mondo delle strade e al suo indotto che proietteranno la nostra fiera oltre i risultati raggiunti nelle precedenti edizioni”.

Le novità e i convegni di Asphaltica 2024

Nel 2024 Asphaltica ospiterà nuovi settori appositamente inseriti come protagonisti del mondo delle strade. Parliamo quindi di sicurezza stradale, segnaletica e barriere che, insieme all’asfalto, completano la filiera.

Durante i quattro giorni di fiera sarà dedicato ampio spazio a dibattiti, workshop, seminari e convegni di rilievo e di alto livello scientifico sulle tematiche più attuali del settore. SITEB organizzerà convegni istituzionali mentre gli espositori organizzeranno workshop aziendali specifici. Saranno di richiamo per i tanti visitatori in cerca di novità tecnologiche, aggiornamenti normativi, nuovi progetti e nuove idee. Dove i focus saranno indirizzat particolarmente a sicurezza, salvaguardia dell’ambiente e salute del cittadino. Tutto questo con il coinvolgimento sia dei privati che delle Pubbliche Amministrazioni.

I numeri di Asphaltica tra passato e futuro

Nell’ultima edizione che si è tenuta dal 3 al 7 maggio di quest’anno Asphaltica ha registrato 41.002 visitatori da 91 Paesi. Con 85 espositori di cui il 21% esteri e provenienti da 21 Paesi. La superficie espositiva è stata di 5.000 mq con 106 buyers internazionali provenienti da 36 Paesi.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati