Scania Super è un binomio che porta alla memoria una grande storia legata al mondo dei veicoli industriali. Una sigla, Super, che associata al nome Scania ha di fatto costruito una leggenda che, fra gli addetti ai lavori, è ancora oggi viva ma, soprattutto, vivace. Passa il tempo, ovviamente, ma non la voglia di evoluzione del costruttore svedese.

E oggi la sostenibilità è senza dubbio il concetto chiave anche e soprattutto nel settore delle costruzioni. Sostenibilità che è alla base dell’efficienza e della razionalizzazione aziendale sempre più fondamentali per la marginalità e la competitività delle imprese.

Una cultura ed un modo di pensare che oggi si stanno sempre più diffondendo grazie, sostanzialmente, a due importanti fattori chiave. Da un lato l’ingresso di una nuova generazione di imprenditori estremamente attenti al risparmio di carburante e alla riduzione delle emissioni climalteranti dei mezzi.

Dall’altro il ruolo più dinamico e attivo delle grandi committenze. Sia pubbliche che private, che hanno finalmente iniziato un percorso virtuoso tale da richiedere agli appaltatori concreti segnali di riduzione dell’impatto ambientale dei cantieri.

Scania propone la Super XT per il cava-cantiere a basso impatto ambientale

SCANIA

La gamma Super XT si propone come soluzioni per aumentare l’efficienza, ridurre i consumi riducendo l’impatto ambientale.

La strada della decarbonizzazione on e off-road di Scania

Si tratta di un percorso verso una completa decarbonizzazione del settore delle costruzioni che si prevede più lungo rispetto a quello dell’autotrasporto. Complice normative meno controllabili e, spesso, deroghe che riguardano proprio i mezzi d’opera.

Ma siamo comunque di fronte ad un cambiamento ormai segnato. Un vero e proprio filo logico che abbraccia tutte le tecnologie oggi già in uso. Tecnologie che spaziano dai mezzi alimentati a biocarburanti fino alle soluzioni elettrificate. E molte di queste sono già in uso anche nelle macchine movimento terra e non solo sui veicoli da trasporto stradale.

Scania, in particolare, sostiene i propri clienti nella transizione ad un sistema di trasporto più efficiente e decarbonizzato, proponendo proprio il Super nella versione cava-cantiere XT. Si tratta di una soluzione più affidabile e profittevole che nei prossimi decenni aiuterà a raggiungere determinati obiettivi di riduzione delle emissioni.

Le versioni XT degli Scania Super hanno migliorato nettamente le prestazioni e l'efficienza

SCANIA

Le versioni con motore Super dei cava-cantiere XT hanno ulteriormente migliorato la già elevata efficienza dei motori 13 litri del costruttore svedese.

Efficienza complessiva

Scania Super XT ha come obiettivo la massima efficienza complessiva. Non solo un elemento, quindi, ma un insieme di componenti fondamentali che lavorano in sinergia per ridurre consumi ed emissioni.

La catena cinematica si presenta come la più efficiente sul mercato ed è il risultato di un investimento di 2 miliardi di euro in ricerca e sviluppo. In Scania sono partiti da un foglio bianco progettando tutto il powertrain completamente da zero. Alla base del progetto c’è una cura attenta ad ogni singolo dettaglio.

L’efficienza termica è passata ora al 50% comportando quindi un risparmio di carburante pari ad almeno l’8%. Inoltre Scania Super si contraddistingue per un maggiore uptime e per un’ottimizzazione degli intervalli di manutenzione. Elemento spesso poco considerato ma fondamentale per la riduzione dei costi di esercizio.

Scania ha aumentato l'asticella dell'efficienza con gli XT Super

SCANIA

L’efficienza di tutto il powertrain degli XT con motori Super si apprezza ancora di più nel difficile contesto del cava-cantiere.

Nuovi Scania Opticruise e nuovi telai MACH

La nuova piattaforma Scania prevede infatti, fra gli altri elementi di spicco, anche la nuova famiglia dei cambi Opticruise ora arricchita di un nuovo componente. Il cambio marcia è stato reso ancora più fluido e rapido per fornire un’esperienza di guida unica. A questo si associa il nuovo telaio modulare MACH. Si tratta di una soluzione in grado di personalizzare la posizione dei componenti per tutta la lunghezza agevolando l’allestimento del veicolo e ottimizzando la distribuzione del carico.

il nuovo Opticruise G25 è pensato per una coppia fino a 2.500 Nm

SCANIA

I cambi Opticruise si sono arricchiti della versione G25 studiata appositamente per i motori con coppia fino a 2.500 Nm.

I motori Super 13 litri, tanta tecnologia sotto al cofano

La gamma Super XT si caratterizza anche per la nuova linea di motori 13 litri con potenze da 420, 460, 500 e 560 cavalli. Con coppie, rispettivamente, di 2.300, 2.500, 2.650 e 2.800 Nm.

La cilindrata è di 12,74 litri e il rapporto di compressione è di 23:1. Si tratta di propulsore dove è stata posta molta attenzione alla progettazione dell’aspirazione e dello scarico per ottimizzare efficienza e resa effettiva del motore. Aspirazione e scarico dei nuovi motori Scania Super sono infatti calibrati con estrema precisione per assicurare un buon flusso dei gas attraverso il motore. I tecnici del costruttore hanno ottimizzato, per lo stesso motivo, anche il turbo e il raccordo al collettore. La pressione di picco all’interno dei cilindri ora raggiunge i 250 bar. Un fattore tecnico che, insieme agli iniettori perfezionati, assicura un utilizzo preciso e completo dell’energia del carburante.

Ma non solo. Infatti non è stato utilizzato nessun componente proveniente dalla gamma precedente senza sottoporlo a completa revisione progettuale. Infatti era fondamentale che tutto si adattasse alla perfezione fin dall’inizio con i nuovi iniettori e con la pompa carburante ottimizzata. Anche l’albero a camme è stato ottimizzato in termini di peso e potenza per aumentare efficienza e durata.

I motori Super sono l'ultima frontiera di Scania in termini di efficienza

SCANIA

I nuovi motori 13 litri Super si caratterizzano per la coppia elevatissima, l’efficienza termica del 50% e i consumi ridotti dell’8%.

Aumentare efficienza e vita utile

Non è sicuramente facile, infatti, sviluppare una nuova piattaforma partendo da una base già molto valida e apprezzata. Oltre alla riduzione del peso, mantra ormai scontato, era necessario affrontare la soluzione di molte problematiche in modo diverso rispetto a quanto visto fino ad ora.

Si è quindi partiti dal mantenimento della tecnologia con i doppi alberi a camme in testa (DOHC) e della testata singola con cilindri a 4 valvole. L’abbattimento degli inquinanti con SCR era il secondo requisito fondamentale. Da qui il passo successivvo è stato quello di sviluppare il freno ausiliario Compression Release Brake adatto al livello di prestazioni previsto come obiettivo.

Il sistema SCR Scania avanzato con doppio dosaggio dell’AdBlue Twin Dosing richiede inoltre il controllo preciso delle valvole da parte delle camme in testa. Da qui la revisione completa di ogni singolo componente per arrivare ad avere un insieme organico e funzionale che ha dato i risultati previsti in termini di consumi e prestazioni.

Gli Scania Super con Twin SCR abbattono in modo drastico i consumi

SCANIA

La presenza del Twin SCR è un elemento fondamentale per la riduzione dei consumi dei motori Super.

Twin SCR di Scania, super-sostenibile

Scania ha ottenuto una combustione altamente ottimizzata per un’elevata potenza in uscita. Un aspetto fondamentale per massimizzare le prestazioni e ridurre al massimo i consumi. Questo però genera pressione e temperature elevate con livelli di NOx molto elevati.

Scania è intervenuta con il suo SCR Twin Dosing introdotto per la prima volta nel 2020 sui nuovi motori V8. Si inietta quindi una prima dose di AdBlue nel collettore di scarico posizionato dopo il freno motore. Ossia in quella zona dove i gas di scarico sono ancora molto caldi. Questo aumenta drasticamente l’efficacia totale del sistema di post-trattamento.

La seconda dose viene invece iniettata nel punto consueto, ossia all’interno del silenziatore, dove i livelli di picco degli NOx risultano ora inferiori. Il filtro antiparticolato che si trova tra i due catalizzatori dell’SCR viene rigenerato senza l’iniezione successiva di altro carburante nel sistema di scarico.

Nella sostanza il sistema SCR Scania Twin Dosing è il fattore che contribuisce in modo più consistente all’enorme riduzione di consumo del carburante dei nuovi motori. I Super, infatti , si pongono come nuovo riferimento in termini di efficienza energetica senza rinunciare alla conformità alle normative sulle emissioni di NOx.

I Super gamma XT sono fra i più efficienti veicoli nel cava-cantiere

SCANIA

L’efficienza dei Super apre nuove frontiere nel mondo del cava-cantiere grazie all’elevata efficienza complessiva.

Ottimizzazione complessiva

A tutto questo si uniscono molteplici elementi di ottimizzazione complessiva. Fra cui il basso attrito interno ottenuto riducendo al massimo le perdite energetiche. Si è operato quindi sul fronte della precisione costruttiva grazie a superfici con trattamenti superficiali ottimizzati e massima precisione nei raccordi. Il sistema di raffreddamento è stato ulteriormente potenziato in modo che i motori lavorino sempre nel range ideale di temperatura evitando problematiche di ogni tipo.

Da un punto di vista dell’impatto ambientale è inoltre eccellente il fatto di poter operare sia a gasolio, sia con HVO e, per le versioni da 460 e 500 cv, anche con il FAME.

Super è la nuova frontiera Scania per l'efficienza

SCANIA

L’efficienza complessiva dei Super è data dalla somma di molteplici elementi che mirano ad abbassare attriti, dispersioni inutili e perdite di potenza.

La filosofia Scania dei bassi règimi con coppia elevata

Chi ci segue leggendo i nostri articoli dove parliamo di macchine movimento terra sa molto bene che la tendenza dei costruttori con una filosofia conservativa alla base è quella di lavorare con bassi règimi e coppie elevate.

Ebbene, questa è la filosofia Scania da sempre. Ed è anche, uscendo un attimo dalla gamma Super, la base del successo dei suoi motori V8 che basano le proprie performance su questi fondamentali assiomi.

La gamma Scania Super XT offre la coppia massima a 900 giri/min. Inoltre l’aumento di coppia dal règime di minimo è molto rapido. La coppia massima insiste inoltre in un ampio range di giri permettendo prestazioni anche in situazioni in cui un motore di vecchia generazione avrebbe richiesto cambi di marcia per aumentare i giri motore. I bassi règimi permettono minori iniezioni di carburante con un sensibile risparmio.

Inoltre la gestione integrata della elevata coppia a disposizione in piena sinergia fra motore, nuovo cambio e sistema di post-trattamento consente di ottenere un rendimento eccellente del carburante.

Scania Super è un binomio che ha scritto la storia dei veicoli industriali

SCANIA

La sigla Super ha una forte valenza storica che, nei modelli attuali, riprende in pieno tutto i suoi contenuti maggiormente innovativi.

In primo piano

Articoli correlati