Sany si è affacciato sul nostro mercato da circa un anno mezzo. La costituzione di Sany Italia, filiale da cui dipendono non solo il nostro paese ma anche una parte di est Europa, è del 1 aprile 2021. Un marchio giovane, quindi, ma che sta raccogliendo grandi soddisfazioni dal mercato della penisola. Con le prime macchine che iniziano ad avere sulle spalle migliaia di ore e con clienti che iniziano a “tirare le righe” dei primi bilanci. Come nel caso di Roberto Guarnero, figura storica del movimento terra torinese. Titolare della Guarnero Escavazioni, azienda di famiglia sul mercato da oltre 50 anni di cui Roberto rappresenta la seconda generazione.

Cliente di un Sany Sy50U acquistato a fine 2020, ha riconfermato la propria fiducia nel marchio con l’acquisto di un SY80U e di un SY155U. “Il primo mini escavatore è stato acquistato dopo una prova di circa due mesi” ci racconta Roberto Guarnero “Ho un rapporto di lunga data con Trandiv Srl, il concessionario di zona, che mi chiese un’impressione sulla macchina. Decisi di acquistarlo. Oggi quel mini escavatore ha 1.300 ore di lavoro e non ha mai avuto nessun problema. Come unici punti migliorabili posso solo segnalare una rumorosità in cabina leggermente superiore rispetto ai concorrenti e il sedile di guida non regolabile in altezza. Ma idraulica, velocità, forza di strappo, forza di sollevamento e consumi sono fra i punti di forza di questa macchina”.

Escavazioni Guarnero ha confermato le scelte con un SY80U e un SY155U

La riconferma di Sany

Dopo questa prima esperienza la Escavazioni Guarnero ha avuto la necessità di acquistare due nuovi escavatori short-radius. Una macchina da 8 tonnellate e una della classe 15 tonnellate. La scelta è ricaduta nuovamente su Sany con i suoi SY80U e SY155U. “Anche in questo caso è stata fondamentale la sinergia fra marchio e concessionario” ci spiega Roberto Guarnero ” con una prova finalizzata all’acquisto di entrambe le macchine. Conoscendo la sostanza del costruttore abbiamo verificato le prestazioni idrauliche delle due macchine. Uno dei miei operatori è stato letteralmente entusiasta dell’SY80U dopo averlo provato nella realizzazione di alcune scarpate in uno svincolo stradale. Confrontandolo con altre macchine che abbiamo in azienda ha trovato un’idraulica precisa e semplice da utilizzare”.

E continua “L’SY155U ci ha colpiti invece non solo per la gestione idraulica della macchina ma anche per la stabilità e la produttività. Alcune ingenuità che abbiamo riscontrato sul più piccolo SY50U qui non ci sono. Carro, bracci e lama sono pensati per durare nel tempo. Sia il 155 che l’80 sono due macchine i cui componenti sono sicuramente di categoria superiore. L’SY80U è, di fatto, quasi un 10 tonnellate con un braccio che permette di affrontare piccole demolizioni e profondità che spesso richiedono mezzi più ingombranti”.

Il Sany SY155U è un midi short-radius che ha conquistato la Escavazioni Guarnero

Agili e polivalenti

I Sany SY80U e SY155U sono due macchine apprezzate nella Escavazioni Guarnero grazie alla loro agilità e alla capacità di operare in ogni condizione operativa. Roberto Guarnero ci ha sottolineato come “Nella nostra organizzazione tutti gli escavatori al di sotto delle 15 tonnellate hanno un impiego intenso e spesso in cantieri complessi. Spazi ristretti, lavori gravosi e operatori che devono cambiare spesso macchine e compiti. Abbiamo riscontrato che gli escavatori Sany sono robusti e hanno un’idraulica molto buona e semplice da utilizzare. Sono macchine concrete, affidabili e che non richiedono routine complesse per le regolazioni delle attrezzature”.

“Si tratta di mezzi” continua Guarnero “che hanno livelli di prestazioni allo stesso livello di altre macchine blasonate ma con un rapporto qualità/prezzo decisamente molto buono. Sia il 155 che l’80 sono arrivati da poco tempo ma hanno già entrambi 400 ore di lavoro. Sono sostanzialmente operativi tutti i giorni e gli operatori, dopo una iniziale diffidenza, li apprezzano per diversi aspetti. Dalla piacevolezza operativa alle prestazioni in scavo, demolizione e sollevamento. Precisione e stabilità sono fondamentali per i tipi di lavori che svolgono e possiamo dire che i nuovi acquisti, per ora, si stanno confermando nuovamente una scelta indovinata”.

L'escavatore SY155U della Escavazioni Guarnero sta accumulando molte ore di lavoro

In primo piano

Articoli correlati