Sany in Tour si è concluso con l’ultima tappa di Udine. Un evento organizzato dal concessionario Tonello F.lli che presidia per Sany tutto il Veneto, tranne le province di Padova e Rovigo, ed il Friuli Venezia Giulia. Un legame che queste tre giornate hanno ulteriormente consolidato e rafforzato con un investimento importante in termini commerciali e di immagine.

La struttura distributiva di Motta di Livenza (TV) sta infatti riuscendo a compiere un passaggio non semplice da un punto di vista concettuale. Aprire i propri confini allargando la propria visione dal mondo agricolo a quello delle costruzioni non è infatti banale. Solo poche realtà, estremamente organizzate e focalizzate, sono riuscite a compiere processi di questo tipo.

Potrebbe interessarti

Tonello F.lli, con Sany per il nord est

Abbiamo intervistato Alberto e Federico Tonello, seconda generazione alla guida della Tonello F.lli. Struttura distributiva nata in agricoltura e che spazia ora anche nella logistica e nel movimento terra con una presenza strutturata in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

La determinazione dei fratelli Alberto e Federico Tonello è ben conosciuta fra gli addetti ai lavori. Ed infatti la struttura opera da tre decenni anche nel settore dei carrelli elevatori con il marchio Toyota Handlers. Costruttore che si affianca a Kubota per i trattori agricoli.

Sany in Tour organizzato dalla Tonello F.lli ha permesso al grande pubblico di entrare in contatto con le macchine cinesi

TONELLO F.lli SANY

Il concessionario di Motta di Livenza ha organizzato il Tour in tre tappe mobilitando un parco macchine importante

Il movimento terra visto dalla Tonello F.lli

Nelle tre tappe del “Sany in Tour” si è voluto quindi sottolineare la presenza congiunta di Sany e Tonello F.lli in un mercato estremamente competitivo e importante come quello del nord est. Il concessionario veneto si è organizzato in tempi molto stretti con uomini e strutture in modo da fornire una garanzia di risposta e presenza. Una scelta sicuramente onerosa che, però, vuole rassicurare il mercato e fornire quelle adeguate garanzie di efficienza che le imprese strutturate richiedono.

L’apertura della nuova sede di Pradamano, alle porte di Udine, va in questa direzione. Così come a Verona, una provincia dove la Tonello si è organizzata con un ufficio commerciale e con l’officina FDN Tecnologie. Due strutture entrambe collocate a Belfiore, cittadina fra Verona e San Bonifacio. Un binomio che vede, dal punto di vista assistenziale, una struttura conosciuta e stimata in grado di fornire il necessario valore aggiunto sia al marchio Sany, sia all’organizzazione del concessionario.

La Tonello F.lli è presente in Friuli con la filiale di Pradamano

TONELLO F.lli SANY

La filiale di Pradamano, alle porte di Udine, è il segno di un progetto di ampio respiro

Investimenti e accordi di lungo periodo vedono infatti la Tonello F.lli come un’azienda che intende essere a fianco delle imprese che operano nel movimento terra, nelle costruzioni e nelle cave. Un ruolo non semplice ma che la sinergia con Sany, grazie ad una visione di ampio respiro, rende sicuramente a portata di mano.

Tonello F.lli ha organizzato con grande successo il Sany in Tour

TONELLO F.lli SANY

Il team del concessionario veneto ha portato le macchine del costruttore verso il grande pubblico degli addetti ai lavori

Una struttura pensata per Sany e Yanmar

L’ingresso nel movimento terra della Tonello F.lli è iniziato infatti con il marchio Yanmar. Costruttore che ha permesso di rompere il ghiaccio con un settore completamente nuovo. L’arrivo di Sany con una gamma di escavatori che arriva fino alle 90 tonnellate di peso operativo ha permesso di effettuare quell’ulteriore passaggio di categoria che il concessionario veneto cercava.

Alberto Tonello, nel corso dell’intervista video che ci aveva rilasciato, aveva sottolineato l’importanza di essere partner di un costruttore full-line in procinto di arrivare in Europa anche con pale gommate, macchine stradali e sollevatori telescopici.

Il coordinamento commerciale del movimento terra è stato affidato a Franco Loschi. Figura di riferimento nel settore con una lunga e apprezzata esperienza alle spalle. Nel corso della terza e ultima tappa di Udine ci ha rilasciato un’intervista video – che vi proponiamo qui sotto – in cui ha sottolineato come la Tonello F.lli e Sany abbiano instaurato un rapporto di reciproca collaborazione. L’obiettivo è quello di crescere insieme e consolidarsi nel tempo con una presenza sempre più importante nel mondo delle costruzioni e del movimento terra.

Una scelta che va oltre il giorno dopo

La Tonello F.lli si fa portatrice di alcuni fondamentali valori. La centralità del cliente e la risposta tecnica a precise esigenze operative sono i due principali elementi che guidano la visione commerciale della struttura trevigiana. Una visione che ha portato il concessionario ad essere un punto di riferimento in agricoltura e nella logistica grazie alla visione di nuove opportunità. E che vede oggi l’inizio positivo di un percorso nelle costruzioni. Campi di attività che hanno evidenti sinergie e che hanno consentito di sviluppare specifici rami di attività.

La partnership con Sany mette in risalto questi aspetti fondamentali dove ad un marchio appena arrivato sul mercato fa da contraltare una struttura altrettanto nuova per il settore.

TONELLO F.lli SANY

Alberto (a destra) e Federico Tonello stanno continuando una tradizione imprenditoriale iniziata oltre 50 anni fa espandendola anche nel movimento terra

Mettersi reciprocamente in gioco, creando quella necessaria sinergia di intenti, è esattamente quello che la Tonello F.lli cercava in un costruttore. Così come per Sany è fondamentale avere dei concessionari che abbiano le idee chiare e siano motivati nella crescita e nella promozione del marchio.

Il “Sany in Tour” è stata la chiara dimostrazione di questa volontà che ha permesso di portare in campo le grandi macchine del costruttore per farle conoscere agli addetti ai lavori. Addetti ai lavori che hanno avuto modo di toccare con mano anche una realtà distributiva strutturata e motivata.

Il Sany in Tour è stata l'occasione per essere presenti in modo organizzato sul territorio

TONELLO F.lli SANY

L’investimento nel Sany in Tour dimostra la volontà del concessionario di essere un punto di riferimento

Verona, Treviso e Udine. Tre tappe nel segno di Sany

Le tre tappe di Verona, Treviso e Udine sono state la prova del nove sia per il concessionario che per il costruttore. Tre fine settimana nel mese di settembre che hanno mobilitato sia il personale aziendale che le aziende del settore interessate a questa “prima assoluta” in Italia.

Due concessionari Sany del sud Italia avevano organizzato, lo scorso anno, un paio di eventi per far conoscere il marchio agli addetti ai lavori. Ma nessuno in Italia, fino ad ora, aveva mobilitato un parco macchine di queste dimensioni in tre località differenti per farle provare al pubblico degli addetti ai lavori.

Macchine che fanno parte del parco noleggio della Tonello F.lli e su cui l’azienda ha investito in modo importante. Una strategia che ha permesso di giocare d’anticipo con i potenziali clienti dando anche un evidente segno di fiducia nel marchio e nelle sue potenzialità.

Fiducia ripagata da Sany, presente alle diverse tappe con il management di Sany Italia, e dai clienti, che hanno partecipato in modo importante, e forse inaspettato, alle tre tappe. Le prospettive sono sicuramente positive, soprattutto alla luce di un ulteriore allargamento della gamma Sany annunciato per Bauma 2022. E l’esempio della Tonello F.lli rappresenta un percorso che anche altre grandi realtà distributive italiane hanno intrapreso negli ultimi anni. Si sta delineando quindi uno scenario molto interessante. Dove agricoltura e movimento terra tornano a intrecciarsi in modo sempre più stretto.

La Calcestruzzi Danese ha ospitato la tappa di Verona del Sany in Tour

TONELLO F.lli SANY

La TAPPA di VERONA si è svolta presso la Calcestruzzi Danese e ha fattoconoscere la struttura distributiva alle aziende locali

La tappa di Treviso si è svolta presso la Trentin Ghiaia, cliente del Gruppo Tonello con un Sany SY305C

TONELLO F.lli SANY

La TAPPA di TREVISO ha avuto luogo nella splendida cornice della Trentin Ghiaia

Tonello F.lli si è appoggiato al Gruppo Transghiaia per la tappa di Udine

TONELLO F.lli SANY

La TAPPA di UDINE si è svolta nella Cava Prati San Martino appena inaugurata e facente parte del Gruppo Transghiaia

In primo piano

Articoli correlati