PERKINS è uno dei nomi storici più diffusi nel mondo dei motori per le macchine impiegate nel mondo delle costruzioni e dell’agricoltura. Un brand che evoca nei più anziani ricordi di imprese epiche e di lavori di ogni tipo.

Il costruttore non è nuovo a raggiungere e superare importanti traguardi. Come nel caso della popolare gamma di motori Perkins 2.8 e 3.6, entrata in produzione a maggio 2019. Questi propulsori hanno infatti superato le 100.000 unità installate in qualsiasi settore. Dagli escavatori ai trattori, dai dumper alle attrezzature di pompaggio.

Potrebbe interessarti

Pensati per il mondo delle macchine

Si tratta di motori che progettati da Perkins per integrarsi perfettamente in più di 80 diversi modelli di macchine. Una gamma di propulsori da 2,8 e 3,6 litri che sono in grado di offrire prestazioni, valore e affidabilità. In sostanza ciò che gli utilizzatori si aspettano per aiutarli ad accedere a nuove opportunità e supportare la crescita del loro business.

Matt Coleman, product manager della gamma, ha sottolineato “Abbiamo sempre avuto grandi aspettative per i motori da 2,8 e 3,6 litri. In effetti siamo andati oltre quanto si pensasse. La nostra base di clienti globale ha subito apprezzato come i modelli da 2,8 e 3,6 litri potessero aggiungere valore reale alla produttività e alle prestazioni delle loro macchine. Ora è possibile trovare in diverse applicazioni oltre 100.000 di questi motori versatili che soddisfano gli standard globali sulle emissioni tra cui EU Stage V, US Epa Tier 4 Final e China Non-road Stage IV. Dal settore agricolo, industriale, della movimentazione dei materiali fino a quello delle costruzioni”.

I 2.8 e 3.6 Perkins. Compatti, potenti e silenziosi

I Perkins da 2,8 e 3,6 litri si sono rivelati un “punto di svolta” per molti clienti grazie alla loro elevata densità di potenza e coppia. Questo ha permesso agli Oem di passare a motori più piccoli e compatti. Prodotti sia a Peterborough, nel Regno Unito, sia a Wuxi, in Cina, i motori da 2,8 e 3,6 litri offrono ai clienti il corretto consumo di carburante, la risposta rapida e l’integrazione elettronica di cui hanno bisogno per differenziare le loro macchine. Grazie ad un aumento della densità di potenza fino al 22% durante il ridimensionamento.

Al contempo la compattezza del pacchetto motore e del sistema di post-trattamento permette ai modelli da 2,8 e 3,6 litri di adattarsi ad un’ampia varietà di macchine. Fra i punti di forza più apprezzati vi è il miglioramento fino all’8% del risparmio di carburante durante l’uso della macchina. Per esempio il motore da 3,6 litri eroga potenze fino a 100 kW (136 cv) con una coppia massima di 550 Nm.

Potrebbe interessarti

Le norme cinesi

Dal 2019 la gamma è stata ampliata con la produzione dell’offerta China Non-road Stage IV. I motori disponibili per questa normativa sono stati disponibili a partire da gennaio 2023. Inoltre vi è stata l’introduzione dei propulsori industriali aperti da 2,8 e 3,6 litri per i settori agricolo e industriale a partire dal mese di novembre 2022.

Jaz Gill, Vicepresidente Vendite globali, Marketing, Assistenza e Ricambi ha rimarcato “Siamo sempre alla ricerca di modi migliori per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi. L’aggiunta dei motori da 2,8 e 3,6 litri alla nostra gamma di soluzioni di alimentazione sostenibile incarna davvero questo modo di pensare. Tutto questo a prescindere dal tipo di macchina. Potrebbe essere un dumper, un rullo tandem articolato pesante, attrezzature di pompaggio, un trattore, una minipala, un escavatore, un sollevatore telescopico o una terna. Ma nei fatti, lavorando insieme ai nostri clienti, abbiamo creato soluzioni energetiche adatte a tutte le applicazioni”.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati