Perkins si è presentata a Conexpo con una vera e propria “infornata” di novità indirizzata a tutti i costruttori in cerca di soluzioni trasversali per le proprie macchine. Il costruttore inglese ha integrato in modo omogeneo tecnologia meccanica, elettrica, sviluppo software e ingegneria dei controlli. Soluzioni progettate per aiutare i clienti a trovare nuovi modi per ottimizzare prestazioni, efficienza e densità di potenza. Questo senza escludere fonti energetiche di qualsiasi tipo. Da quelle convenzionali fino alle ibride e quelle di nuova generazione. Per arrivare infine a soluzioni più intelligenti per promuovere l’energia sostenibile.

Steve Ferguson, Presidente di Perkins, ha dichiarato che “Nel corso della nostra storia, in Perkins abbiamo unito fiducia e curiosità per aiutare l’umanità ad andare avanti. Ora è il momento di dimostrare la nostra leadership nel settore esplorando nuovi modi per aiutare i clienti e gli utenti finali a risolvere le loro sfide in continua evoluzione”.

Conexpo, Perkins va oltre i motori e spazia a 360°

Perkins continua ad evolversi man mano che i nuovi approcci al sistema di alimentazione diventano più complessi. Di fatto fornisce soluzioni che promuovono l’energia sostenibile attraverso il suo Customer Machine Engineering Team (Cmet) globale. Il Cmet mette in contatto esperti multidisciplinari di tutto il mondo. Questi offrono ai costruttori l’accesso su richiesta alle competenze e agli approfondimenti di cui hanno bisogno durante i loro processi di ricerca e sviluppo, progettazione, ingegneria e produzione.

Le capacità del Cmet sono oggi sempre più richieste dai dipartimenti di ingegneria dei costruttori. Il loro compito consiste nel guidare verso soluzioni di propulsione integrate. Soluzioni progettate per produrre meno emissioni rispetto ai tradizionali motori a combustione interna diesel.

Jaz Gill, vicepresidente di Perkins per le vendite globali, il marketing, l’assistenza e i ricambi ha sottolineato che “I team di ricerca e sviluppo dei costruttori affrontano già intense pressioni dovute a priorità di sviluppo accelerato e limitazioni sulle risorse. Attraverso il Cmet di Perkins, siamo strategicamente posizionati per aiutarli ad ottenere risultati migliori più rapidamente e con costi di sviluppo inferiori. Soprattutto nell’adozione di propulsori di nuova generazione”.

Oltre il diesel

Perkins, per illustrare le capacità del Cmet, ha eposto a Conexpo un propulsore ibrido diesel-elettrico integrato end-to-end. La soluzione è altamente configurabile per un’ampia gamma di applicazioni off-highway. Ad esempio, la configurazione adatta a terne o sollevatori telescopici è costituita da un modulo batteria scalabile da 48 volt, trasmissione powershift, gruppo motore-generatore da 20 kW, inverter, e un avanzato modulo di controllo dell’energia.

Perkins sta inoltre sviluppando e valorizzando la sua profonda e crescente esperienza nell’integrazione di componenti e sistemi nei propulsori elettrici. Questo grazie al suo programma di sviluppo delle batterie annunciato a Bauma nell’ottobre 2022.

Perkins ha sviluppato nuovi gruppi ibridi per terne e sollevatori telescopici

Perkins

Uno dei gruppi ibridi sviluppati dal costruttore per terne e sollevatori telescopici.

La collaborazione con i costruttori

Le funzionalità avanzate del Cmet sono solo uno dei modi in cui il costruttore si sta evolvendo per connettersi e supportare meglio i propri clienti. Perkins ha infatti apportato dei cambiamenti che riguardano tutte le sue operazioni a livello globale. Dalla ricerca e sviluppo fino al post-vendita. Questo riflette il suo impegno per la soluzione dei problemi incentrata sul cliente finale.

Il marchio ha presentato una serie di prodotti innovativi che abbattono le barriere tecniche e operative che i costruttori devono affrontare nel percorso verso un futuro più sostenibile e a basse emissioni.

La collaborazione con gli Oem sta portando verso soluzioni su misura che il team Customer Solutions aiuta a sviluppare. Grazie allo studio dei requisiti specifici che forniscano l’equilibrio ottimale con i costi di esercizio.

Le soluzioni Perkins presentate a Conexpo

Batterie

Alla kermesse USA il costruttore ha messo in evidenza il suo ampio portafoglio, in rapida crescita, di soluzioni avanzate per l’energia che mirano ad aiutare i costruttori nella gestione della transizione energetica.

  • Soluzioni di batterie agli ioni di litio da 48, 300 e 600 volt, già viste a Bauma, con design modulare e telematica installata in fabbrica che Perkins sta sviluppando per ottimizzare le prestazioni e il packaging in numerose applicazioni off-highway di nuova generazione per l’edilizia, l’industria, la movimentazione dei materiali e le industrie agricole.
Perkins ha sviluppato dei gruppi batteria

Perkins

Un gruppo batteria da 48 e 600 Volt sviluppato dal costruttore

Diesel ed elaborazione dati

Fra le proposte anche motori diesel industriali e Iopu (Industrial Open Power Unit) disponibili per aiutare i costruttori a ridurre le emissioni di gas serra delle loro macchine.

Perkins offre infatti la più ampia gamma di potenza nei motori diesel da 0,5 a 18 litri e da 8,2 a 597 kW (11-800 cv) soddisfando i più severi standard globali sulle emissioni. Ossia EU Stage V e U.S. Epa Tier 4 Final. Nello stand erano presenti il 904J- E28T Iopu, il 1204J-E44TA, il 1706J-E93TA e il nuovo 2606J-E13TA. Motori in grado di utilizzare carburanti rinnovabili a bassa intensità di carbonio che soddisfano le specifiche del carburante diesel leader del settore.

Perkins ha sviluppato diversi IOPU

Perkins

Il gruppo IOPU 904J-E28T proposto dal costruttore a Conexpo.

  • Soluzioni di connettività con hardware che legge i dati del motore mostrati al cliente come informazioni tempestive. Per gli Oem con la propria soluzione telematica interna, viene fornito un servizio basato su Api che riceve i dati del motore. Da questo, Perkins fornisce informazioni utili per migliorare il servizio fornito al cliente finale favorendone la produttività.
  • Filtri carburante Perkins Ecoplus progettati per ridurre al minimo i rifiuti e consentire il riciclaggio dopo l’uso. Progettati senza alloggiamento in metallo e tubo centrale, i filtri Ecoplus sono realizzati con meno materiali e allo stesso tempo forniscono prestazioni eccezionali. Consentono quindi una durata dell’iniettore fino al 45% più lunga rispetto a filtri della concorrenza.

Il post-vendita di Perkins promuove la sostenibilità attraverso una migliore efficienza del carburante e cicli di vita della macchina prolungati. Come con i pacchetti Perkins Hypercare all-inclusive e soluzioni di revisione flessibili. Come ad esempio i nuovi manicotti di riparazione per cilindro singolo per una revisione conveniente che massimizza il riutilizzo delle parti esistenti. Questo attraverso soluzioni complete di motori sostitutivi “drop-in”.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati