Perkins continua ancora ad innovare dopo 90 anni di storia. Una storia tecnologica che fornisce un ampio spettro di motori progettati per soddisfare esigenze di produttori e clienti. Soluzioni che includono tecnologie altamente avanzate e collaudate sul campo per ridurre le emissioni di gas serra. Senza però dimenticare di offrire miglioramenti significativi in ​​termini di prestazioni ed efficienza operativa.

Inoltre Perkins sta sviluppando un vasto programma di motori elettrici per aiutare e agevolare i suoi clienti nel’affrontare con successo la transizione energetica.

Le tecnologie del costruttore saranno presenti al BAUMA 2022 nel padiglione A4.336 dal 24 al 30 ottobre a Monaco di Baviera.

Potrebbe interessarti

L’esperienza sul campo

Gli ingegneri affrontano non solo la crescente complessità dell’integrazione di alternative a basse emissioni di carbonio. A questo infatti aggiungono la difficoltà di scelta in un’ampia selezione di soluzioni che migliorano la sostenibilità. Perkins si basa oggi sui suoi programmi ibridi-elettrici, ibridi-meccanici e ibridi-idraulici lanciati nel 2019. Il costruttore è quindi strategicamente posizionato per fornire ulteriori soluzioni e aiuti ai costruttori nel corso della transizione energetica.

Perkins è infatti in grado di offrire sia la sua tecnologia collaudata sul campo, sia le competenze necessarie per integrare le soluzioni attraverso un team specializzato di ingegneri. Questo team guida i progetti dai concetti ai prototipi fino alle macchine funzionali. Arrivando fino ai test completi e valutando anche tutti i requisiti di sistema. Inoltre ottimizza le architetture, sviluppa, calibra e verifica i controlli di sistema di gestione. Infine esegue la convalida finale del sistema.

Perkins offre un'ampia gamma di soluzioni elettrificate

Perkins

Un gruppo batteria da 600 Volt sviluppato da Perkins

Efficienza Perkins, meno emissioni

Perkins continua a investire in nuove tecnologie per i motori. Questo include anche la certificazione con doppia etichetta per EU Stage V e U.S. EPA Tier 4 Final. Il costruttore ha inoltre sviluppato una gamma completa di motori da 0,5 a 18 litri e da 8,2 a 597 kW (11-800 cv) con una suite integrata di tecnologie avanzate. Si tratta di un supporto tecnologico che non solo riduce le emissioni di gas a effetto serra ma offre anche miglioramenti significativi in termini di densità di potenza, prestazioni ed efficienza operativa.

Le emissioni di anidride carbonica e altri gas serra associati a questi motori si riducono fino all’85% attraverso l’uso di combustibili rinnovabili. Siamo parlando di fonti vegetali come le colture piantate (soia, palma, colza, ecc.), olio da cucina esausto, grasso animale, biomassa, alghe e altri. Tutti i motori Perkins industriali dalla serie 400 alla 2800 possono usare combustibili che soddisfano le specifiche del diesel.

Il costruttore offre inoltre diverse soluzioni di connettività utili a controllare l’efficienza e la manutenzione dei motori. Con l’app Perkins My Engine App è possibile controllare efficienza, prestazioni e consumi attraverso una dashboard.

Perkins offre un'ampia gamma di soluzioni elettrificate

Perkins

Un gruppo batteria da 600 Volt sviluppato da Perkins

Arrivano le soluzioni elettrificate

Gli ingegneri Perkins stanno attualmente sviluppando e testando sul campo batterie da 48 volt, 300 volt e 600 volt. Sono unità di alimentazione che possono essere usate nei settori edile, industriale, della movimentazione dei materiali e agricolo.

Si tratta nello specifico di batterie agli ioni di litio con un design robusto e modulare. Sono inoltre dotate di telematica installata in fabbrica per ottimizzare le prestazioni e l’utilizzo nelle applicazioni fuoristrada. La progettazione tiene inoltre conto del riciclaggio del riutilizzo a fine vita. In questo modo Perkins ha valutato la sostenibilità durante l’intero ciclo di vita della batteria.

Perkins ha sviluppato numerose soluzioni elettrificate

Perkins

Un gruppo batteria da 48 Volt sviluppato da Perkins

In primo piano

Articoli correlati