New Holland ha presentato sul mercato nord americano la nuova minipala cingolata C314. Una macchina piccola, guardando le dimensioni, ma dai risvolti importanti se invece si prendono in considerazione i possibili settori d’impiego e gli sbocchi commerciali. Una classe di macchine dove i principali competitor sono presenti da tempo e che punta su maneggevolezza e versatilità.

Avevamo già visto la versione europea di questa macchina con il prototipo che Case CE aveva portato nel suo Road Show con la sigla TL100. Ci aspettiamo quindi di vederlo a breve sui nostri mercati con la livrea del marchio dell’Aquila di Mare.

La New Holland C314 è la gemella della CASE TL100

New Holland

La Case TL100 è la gemella della C314

Il Mini Track Loader C314 si presenta quindi con un posto guida arretrato che vede l’operatore posizionato in piedi. La motorizzazione fornisce 25 cv con un sistema propulsivo che permette di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni lavoro.

Le applicazioni, così come ci insegna il mercato USA dove queste macchine sono realmente molto utilizzate, sono tantissime. Parliamo ovviamente di piccoli lavori la cui esecuzione guadagna in efficienza utilizzando queste macchine. Quindi si spazia da pavimentazioni di spazi chiusi o coperti, vialetti e giardini, fino gestione della vegetazione da rimuovere e smaltire. Senza contare piccoli lavori di ediliza soprattutto in spazi ristretti o al chiuso.

New Holland

La tappa tedesca di Neuching è stata la prima del Road Show in Europa.

New Holland C314, compatto ma funzionale

La portata idraulica ausiliaria è di 15 l/min. Il che rende il C314 compatibile con 29 attrezzature sviluppate internamente da New Holland Construction fra cui benne convenzionali, benne mordenti, spazzole, trivelle e via discorrendo.

L’interfaccia utente è quella già ampiamente vista e utilizzata su macchine di questo tipo con i classici comandi ISO per macchine di questa dimensione. Insieme al comando elettrico multifunzione a 14 pin garantisce la massima versatilità di aggancio con attrezzature nuove e meno recenti. Tra cui, appunto, trivelle, trince, benne a pinza, rastrelli e così via. E non solo. Con una capacità operativa nominale di oltre 450 kg (pari al 35% del carico massimo di ribaltamento) e con una larghezza di poco inferiore al metro, la C314 è stata progettata anche per offrire una valida alternativa a chi deve operare in spazi stretti per la rimozione di macerie, terreno o effettuare piccoli scavi all’interno di edifici.

La C314 di New Holland ha una capacità nominale di 450 kg

New Holland

La C314 ha una capacità nominale di 450 kg.

Obiettivo gardening e piccoli lavori

I target della New Holland C314 sono quindi la gestione di lavori di recinzione, irrigazione o drenaggio tipici del gardening. Grazie anche ad un peso operativo ridotto che non compromette superfici delicate di giardini, parchi o campi da golf. L’altezza di scarico si aggira intorno al mezzo metro permettendo di caricare i classici piccoli veicoli da trasporto come, ad esempio, un Daily.

Baricentro in avanti

E’ stata inoltre curata la posizione dell’operatore. Si è infatti cercato di spostare in avanti la piattaforma, spesso molto arretrata in modelli della concorrenza, per aumentare la sicurezza operativa.

Grazie a questa distribuzione dei pesi gli operatori potranno avere una maggiore stabilità. Il comfort operativo è stato migliorato anche grazie al controllo idraulico del joystick e al blocco dei comandi del caricatore e della trasmissione a terra. La piattaforma di guida è inoltre ammortizzata e dotata di maniglie di presa.

Il posto guida della C314 segue la classica impostazione di queste macchine compatte

New Holland

Il posto guida segue la classica impostazione di queste macchine compatte

Il parere di New Holland

Doran Herritt, product manager di New Holland Construction North America ha sottolineato “La minipala C314 è stata costruita per rispondere efficacemente alle diverse esigenze degli appaltatori di oggi. Considerato il ruolo indispensabile delle attrezzature con profilo più piccolo nel settore della paesaggistica, avere questa macchina nella propria cassetta degli attrezzi è fondamentale per affrontare le esigenze specifiche di ogni cantiere”.

“Questa minipala è il punto di partenza per lo sviluppo di una nuova serie di nuove macchine, che ora entrano a tutti gli effetti a far parte della gamma New Holland Construction. Siamo entusiasti di portare sul mercato questo tipo di soluzione e di fornire una macchina estremamente versatile che trova applicazione nelle operazioni quotidiane di molti appaltatori e paesaggisti”.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati