CASE CE torna con il suo Road Show. La tappa italiana sarà a Medolago, in provincia di Bergamo, presso la cava della Vitali Spa. Il Tour toccherà, fra maggio e settembre, quattro nazioni europee con una tappa per ognuna di esse. Il costruttore ha inaugurato il Road Show il 6 e 7 maggio in Germania, a Neuching per proseguire in Italia il 26 e 27 maggio proprio a Medolago. Si proseguirà poi il 7 e 8 giugno in Francia per terminare, il 14 e 15 settembre, in Regno Unito.

Alla base delle tematiche presentate da CASE nel corso delle quattro tappe vi sono le nuove macchine presentate di recente, le soluzioni digitali e le macchine elettrificate. Si parla quindi in primis degli escavatori gommati WX140E, WX155E SR, WX160E e WX175 SR costruiti da Hyundai e commercializzati con il marchio dell’Aquila di mare testabianca.

Saranno anche presenti i grader 836C e 856C con i comandi elettroidraulici e con il comando di sterzo a joystick. Una soluzione adottata da diversi anni da parte dei competitor e a cui il costruttore è arrivato in modo graduale introducendo, nel frattempo, dei comandi lama after market sviluppati insieme ad un supplier. Fanno quindi la loro comparsa ufficiale, con tanto di comando sterzo integrato, consentendo dunque un più agevole equipaggiamento con i sistemi digitali di assistenza alla guida.

CASE punta sul Road Show europeo con le sue macchine

Case CE

La tappa tedesca di Neuching è stata la prima del Road Show in Europa.

Nel mercato delle compatte

Nelle tappe sul territorio saranno ovviamente presenti le macchine compatte. Anche perché oggi rappresentano circa il 60% del mercato. Con l’acquisizione di Sampierana, CASE è riuscita a portarsi in house la tecnologia dei miniescavatori grazie alle macchine Eurocomach. Nelle tappe del Road Show sarà presente anche l’anteprima del modello di miniescavatore elettrificato CX25EV che arriverà sul mercato nella seconda metà del 2023.

Si basa sulla tecnologia già conosciuta del CX15EV e adotta un motore elettrico da 25 kW con batteria agli ioni di litio da 32,3 kWh. I tempi di ricarica sono di circa 2 ore se si impiega un caricatore rapido esterno. CASE dichiara un’autonomia di una giornata di lavoro in base al tempo di utilizzo medio di una macchina di queste dimensioni. Come sul CX15EV i comandi sono elettroidraulici. Con tutto quello che ne consegue in termini di regolazione e personalizzazione di ogni singolo movimento.

CASE punta molto sui nuovi mini e midi

Case CE

I mini e midi sono al centro dell’interesse del mercato e saranno presenti nel Road Show.

Arrivano i midi CASE

Continua l’integrazione della gamma Eurocomach con la gamma CASE. La presenza del nuovo midi CX75E è infatti un chiaro passo da questo punto di vista. Fino ad ora, infatti, CASE si affidava a Sumitomo anche in questa specifica e fondamentale classe di peso con i precedenti CX75C SR e CX80C MSR poi sostituiti dai CX85D SR e CX90D MSR. Sappiamo infatti tutti che la gamma Eurocomach arriva fino alle 10 tonnellate di peso operativo con macchine allestite sia con brandeggio che con braccio su ralla.

Configurazione, quest’ultima, che va nella direzione di molti mercati orientali, fra cui il Giappone stesso, e per chi cerca macchine compatte ma estremamente bilanciate in lavori gravosi. Prime fra tutte le aziende che operano nei territorio montuosi.

CASE organizza anche il Rodeo

Case CE

Le tappe del Road Show saranno l’occasione per le competizioni del Rodeo.

Il CX75E è di fatto una nuova macchina che si presenta con braccio dotato di triplice articolazione e, diversamente dal CX65D che adotta un distributore Load Sensing Flow Sharing a centro chiuso, impiega un centro aperto a controllo elettronico denominato EOC, acronimo di Electronic Open Center, così come annunciato dal costruttore.

Il layout della torretta segue quanto di buono abbiamo già visto nei midi nati a San Piero in Bagno. Il carro ha un’impostazione del tutto simile alle macchine midi e construction di classe superiore con longheroni a struttura chiusa e rulli inferiori HD. Rispetto al fratello minore CX65D la struttura di carro, torretta e braccio è complessivamente più robusta e si presta per lavori gravosi determinando il salto di classe legato al peso operativo superiore.

Sarà presente anche il nuovo CX75E

Case CE

Il nuovo CX75E è una delle macchine inedite presenti al Road Show.

Le pale gommate compatte

Saranno anche presenti le pale gommate compatte con la 221F in rappresentanza della serie F Evolution. CASE ha apportato miglioramenti e aggiornamenti alla cabina di guida, al display elettronico con encoder e tastiera e ai comandi elettroidraulici.

I modelli 221F e 321F sono inoltre disponibili con velocità massima di 20 km/h e nella versione alta velocità da 40 km/h. Dal punto di vista della connettività è stato utilizzato lo stesso modem già in uso sulle macchine delle classi superiori. In questo modo è possibile offrire maggiori opportunità per la gestione delle flotte composte da macchine di diverso tipo e di diversa classe operativa.

Fa la sua comparsa per la prima volta anche la pala gommata elettrificata 12EV da 3,6 tonnellate di peso operativo offerta sia in versione canopy che con cabina chiusa. La motorizzazione elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio 23 kWh che ha un tempo di ricarica di 6 ore con alimentazione domestica da 230 Volt. Tempo che scende ad un ora circa impiegando un caricabatterie esterno opzionale. L’autonomia spazia da 3 a 6 ore a seconda dell’impiego.

Il Road Show è itinerante

Case CE

Il Road Show è l’occasione per provare in campo le macchine che compongono la gamma del costruttore.

In primo piano

Articoli correlati