mtu e Tadano. Un duo che vede il produttore giapponese affidarsi sempre di più al costruttore di propulsori con un accordo di lungo periodo. Tadano sta infatti armonizzando la propria offerta di gru dei suoi brand tedeschi Tadano Faun e Tadano Demag. Questo ha portato alla decisione di affidarsi sempre di più in futuro ai propulsori mtu di Rolls Royce. Una strategia che porta con sè un forte significato. La lunga collaborazione tra le due società diventerà ancora più profonda. Con evidenti vantaggi e sinergie a vantaggio degli utilizzatori finali. Le gru Tadano costruite a Lauf an der Pegnitz e Zweibrücken, in Germania, sono infatti vendute in molti Paesi del mondo. E il rafforzarsi della collaborazione con mtu comporta maggiori sicurezze per tutti i clienti.

Una collaborazione sempre più stretta

La maggior parte dei 26 modelli di gru Tadano da due a nove assi e carichi utili da 45 a 700 tonnellate sono già alimentati da motori in linea mtu. Stiamo parlando dei Serie 1000, 1100, 1300 e 1500, che forniscono potenze da 129 a 480 kW. Propulsore che, oltre alla conformità con gli standard sulle emissioni EU Stage III-V, vantano costi di esercizio molto bassi. Questi motori hanno anche dimostrato sul campo un’elevata affidabilità e un eccellente rapporto peso/potenza. Questo rafforzamento della partnership vedrà la vendita di circa 3000 motori mtu e trasmissioni Daimler entro la fine del 2025.

Sempre i motori mtu ad alta coppia alimentano già tutte le gru cingolate Tadano. Stiamo parlando di un segmento in cui il costruttore è uno dei punti di riferimento. Con gru che hanno carichi utili fino a 3.200 tonnellate e dove la partnership con mtu continuerà nel tempo.

Jens Ennen, Presidente e Ceo di Tadano, ha dichiarato: “Questo accordo di cooperazione segna una pietra miliare nel riorientamento del nostro business delle gru mobili. Siamo lieti di avere partner forti e affidabili come Rolls-Royce mtu e Daimler Truck al nostro fianco mentre cresciamo. Anche nel mezzo della pandemia con le sue incertezze sulla catena di approvvigionamento, Rolls-Royce ha continuato a fornire soluzioni affidabili della massima qualità”.

Tadano e mtu hanno stretto ulteriori accordi strategici per il futuro

Da sinistra Markus Villinger (Head of Sales, Strategy & Product Planning Truck Powertrain, Daimler Truck), Lei Berners-Wu (Vice President Global Industrial di Rolls-Royce Power Systems) e Jens Ennen (Ceo Tadano Deutschland). 

Soluzioni integrate mtu per le gru Tadano

La business unit Power Systems di Rolls-Royce sta attualmente subendo una trasformazione da produttore di motori a fornitore di soluzioni integrate e sostenibili per la produzione di energia. Con il suo programma di sostenibilità “Net Zero at Power Systems”, sta muovendo passi decisi verso questo obiettivo. Ossia di fornire soluzioni a impatto climatico zero. Pertanto, la maggior parte dei motori forniti a Tadano da mtu sono certificati per l’uso con combustibili sostenibili. Questo permette di utilizzarli per raggiungere un bilancio di emissioni nette pari a zero.

In primo piano

Articoli correlati