Mollo Noleggio, il più grande player nazionale nel settore, ha compiuto 50 anni nel 2021. E nella sua Convention annuale, finalmente di nuovo in presenza, ha comunicato dati di bilancio e prospettive future. Fra cui anche la sponsorizzazione del Giro d’Italia a coronamento di una grande passione per la bicicletta dei due fratelli Mauro e Roberto Mollo. Si tratta di fatto di un altro grande passo avanti per il grande gruppo di Alba che ha annunciato numeri di rilievo.

L’occasione della Convention aziendale, tenutasi al Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba, è stata fondamentale per rendere pubblici alcuni fondamentali dati aziendali. Nell’anno dei primi 50 anni, infatti, il numero dei collaboratori diretti è salito a 371. Operativi in 45 filiali e che hanno portato a termine 62.000 contratti di noleggio. Per un fatturato che ha superato gli 80 milioni di euro facendo quindi segnare un significativo + 30% sul 2020.

Mauro Mollo ha presentato i dati di un'azienda in salute e in forte fase di crescita

Mollo Noleggio

Mauro Mollo ha annunciato un 2021 che ha visto oltre 80 milioni di fatturato (+30% sul 2020) con 371 dipendenti e 45 filiali sul territorio nazionale

5.200 attrezzature Mollo Noleggio lavorano ogni giorno

Mauro Mollo, Presidente di Mollo Noleggio, ha sottolineato come “Ogni giorno oltre 5.200 attrezzature fornite a nolo da Mollo Noleggio lavorano tra cantieri civili, infrastrutture, grandi opere, logistica, agricoltura, industria e manifestazioni. Un impegno enorme che si traduce anche in lavoro costante per tutti i nostri collaboratori, commerciali, tecnici e amministrativi, che permettono di sostenere questi numeri.”

L’impegno di Mollo Noleggio è molto forte anche sul fronte della formazione. Nel 2021, infatti, Mollo ha formato più di 5.000 persone sull’uso in sicurezza delle attrezzature da lavoro (dal 2013 ad oggi sono oltre 32.000 gli operatori formati), con un’offerta di oltre 100 corsi differenti. Un approccio, quello della sicurezza sul lavoro, che è sempre stato nel DNA aziendale.

La convention ha sottolineato gli obiettivi futuri di Mollo Noleggio

Mollo Noleggio

Nel corso della convention aziendale sono stati annunciati i prossimi obiettivi fra cui nuove filiali, nuovo sito internet e nuovi software per la gestione efficiente dei processi

Una storia che non nasce per caso

Mauro Mollo ha voluto sottolineare le tappe aziendali raccontando la storia dell’impresa che guida insieme al fratello Roberto. Un racconto appassionante da cui emerge il migliore spirito imprenditoriale italiano.

Tutto ebbe inizio nel 1971 ad Alba, con l’avvio di un’attività di vendita ferramenta da parte dei nostri genitori. Nostro padre con il suo furgone girava le Langhe, di cantiere in cantiere, andando a fare la “tentata vendita”. Quel furgone è stata la nostra scuola: io e mio fratello lo accompagnavamo nelle visite ai clienti e lui, mentre guidava, ci parlava di business, ci insegnava l’etica, il modo di trattare e di confrontarsi con le altre persone. Ai nostri genitori dobbiamo tutto, lavorare con loro è stata un’università di vita. Da quella lezione è nato quello che Mollo Noleggio è oggi”.

Mollo Noleggio

Roberto e Mauro Mollo sono stati antesignani del noleggio in anni in cui era oggettivamente molto complesso far percepire i vantaggi di questa forma di impiego delle macchine

Una tappa fondamentale nella crescita aziendale è stata il 1996, quando Mollo, in un cantiere di Alba, noleggiò la prima gru di dimensioni importanti: “Quegli anni hanno segnato una svolta: siamo stati pionieri, abbiamo lavorato per sviluppare sul territorio una cultura del nolo, parlavamo già di risparmio fiscale e spiegavamo il perché convenisse noleggiare anziché comprare. Ci guidarono un forte istinto e una grande passione”.

Alla fine degli anni ‘90 Mollo Noleggio entrò nel mercato delle piattaforme aeree, creando una divisione dedicata a questo mondo.

Dagli anni 2000 è poi iniziata una crescita esponenziale che ha portato l’azienda a diventare oggi la prima società in Italia nel settore del noleggio e conseguire importanti risultati anche a livello internazionale classificandosi nel 2021 in 47esima posizione nella graduatoria dei top 50 noleggiatori europei.

Il futuro di Mollo Noleggio

Il futuro aziendale è ovviamente legato all’incremento e al rinnovo della flotta mezzi. Con una selezione fra i marchi più affidabili e innovativi. Con scelte orientate verso soluzioni “green” e tecnologie elettriche e ibride. Mollo Noleggio punta infatti su mezzi sempre più sostenibili a livello di consumi, emissioni e rumorosità.

Nel 2022, inoltre, è prevista l’apertura di tre nuovi punti noleggio. A Mestre (Venezia), ad Albignasego (Padova Sud) e a Sassuolo (Mo). L’azienda guarda inoltre con grande interesse al Friuli Venezia Giulia, alle Marche, al sud della Toscana e all’area a nord di Roma. Non è inoltre escluso di aprire una filiale in Svizzera grazie alla sinergia con la società valtellinese Parmiani Noleggi. Quest’ultima è infatti recentemente entrata a far parte del Gruppo Mollo insieme a Monia Noleggi di Forlì.

Mollo Noleggio

L’azienda di Alba è costruita sulle basi di un grande gruppo di lavoro affiatato che condivide obiettivi e modi di intendere il rapporto con i clienti finali

Gli investimenti, però, vanno ben oltre le macchine e le filiali. Fra gli asset fondamentali di Mollo Noleggio ci sono infatti le tecnologie e i software per rendere maggiormente efficienti i processi di gestione. Il nuovo sito internet, ancora più dinamico e user friendly, e la comunicazione web saranno altri due elementi fondamentali. La formazione si rivolgerà infine non più solo ai clienti ma anche ai propri collaboratori inaugurando una nuova sede per la Mollo Academy.

L’importanza del noleggio

Mauro Mollo ha inoltre condiviso con la platea della Convention un’importante riflessione sulla funzione sociale del noleggio.

Il nolo ha infatti contribuito a ridurre l’indebitamento delle imprese che hanno limitato gli investimenti in acquisto di attrezzature. Evitando così la svalutazione in breve tempo e destinando risorse ad altre tipologie di investimenti strategiche per lo sviluppo della loro attività.

Mollo Noleggio ha un parco macchine evoluto e moderno

Mollo Noleggio

Attrezzature sempre aggiornate e un parco macchine composto da oltre 9.000 mezzi a disposizione dei clienti sono i punti di forza di Mollo Noleggio, oggi il più grande noleggiatore italiano e nei primi 50 in Europa

Il minor numero di macchine acquistate dalle imprese ha portato ad avere un uso più razionale del territorio con la minor necessità di capannoni e una minor cementificazione del territorio.

Mauro Mollo ha poi sottolineato come il noleggio contribuisca ad aumentare la sicurezza sul lavoro. Questo grazie a mezzi tecnologicamente all’avanguardia, aggiornati, costantemente controllati e manutenuti nel modo corretto. Con un evidente vantaggio, quindi, per i lavoratori impegnati ogni giorni nei cantieri.

I mezzi a noleggio sono inoltre sempre performanti e consentono quindi di ridurre i tempi di lavoro e velocizzare i cantieri. Il nolo ha quindi portato a un cambiamento radicale, sia operativo, sia di metodo, nel mercato edile

Mollo Noleggio e il Giro d’Italia

La Convention aziendale non è stata solo all’insegna del lavoro. Mollo Noleggio ha infatti annunciato la sponsorizzazione del Giro d’Italia per i prossimi tre anni. Un impegno sancito dalla presenza di Mario Cipollini e Paolo Bettini, due ciclisti che hanno fatto grande questo sport. La sponsorizzazione è stata annunciata da Barbara Pedrotti, madrina della carovana rosa, insieme ai fratelli Mollo, entrambi appassionati ciclisti.

Mauro Mollo ha dichiarato “Siamo orgogliosi di essere entrati nella grande famiglia del Giro d’Italia. Tra i motivi principali per cui abbiamo deciso di sponsorizzare il Giro vi è il fatto che il ciclismo è uno sport che unisce: il Giro ha saputo unire un’intera nazione sotto un’unica Maglia, quella Rosa. Il ciclismo è uno sport di squadra, in cui si vince solo grazie al supporto del team e in cui è importante essere un gruppo anche fuori dalle competizioni. I compagni di squadra diventano una seconda famiglia.”

E continua “Il Giro percorre il territorio italiano, attraverso luoghi e regioni in cui si trovano le nostre filiali e i nostri clienti, da nord a sud. Inoltre, condividiamo valori quali la collaborazione, l’amicizia, la lealtà, la correttezza, il rispetto, la tenacia, l’impegno, valori che fanno del ciclismo una vera e propria scuola di vita e che noi di Mollo Noleggio perseguiamo e riteniamo fondamentali nella nostra quotidiana attività lavorativa.

Mollo Noleggio sarà sponsor del Giro d'Italia per tre anni

Mollo Noleggio e il Giro d’Italia

La sponsorizzazione del Giro d’Italia per tre anni è stata annunciata con la presenza alla convention di Barbara Pedrotti, Paolo Bettini e Mario Cipollini

In primo piano

Articoli correlati