Mollo Noleggio allarga ulteriormente il proprio campo d’azione. Ma questa volta non con l’apertura di una nuova filiale bensì con l’acquisizione di due realtà consolidate sul territorio. Ed è la prima volta che il Gruppo di Alba percorre questa strategia. Continua quindi il piano di espansione nazionale che Mauro Mollo aveva annunciato nel corso del 2021 e che vede interessate due zone geografiche lontane fra loro. Da un lato si parla della provincia di Forlì Cesena e dall’altra di quella di Sondrio.

Le due aziende interessate dall’acquisizione sono infatti la Monia Noleggi di Forlì e la Parmiani Noleggi di Montagna in Valtellina. Realtà che entrano a far parte integrante del Gruppo Mollo permettendo una presenza ancora più capillare sul territorio delle “macchine blu”. Con questa strategia non solo si va a consolidare un brand già conosciuto ma si acquisisce anche una fetta di mercato locale che, in questo modo, potrà avere la stessa flessibilità con un’offerta operativa superiore.

Monia Noleggi diventa parte di Mollo Noleggio

Monia Noleggi è stata la prima delle due acquisizioni. L’attività è operativa sul territorio romagnolo da 25 anni diventano un punto fondamentale per il noleggio di piattaforme di lavoro aeree. Il ramo d’azienda è stato acquisito al 100% e tutta l’attività è stata quindi integrata all’interno della filiale Mollo Noleggio di Forlì.

Mauro Mollo, Presidente di Mollo Noleggio, ha dichiarato che “L’operazione di acquisizione si è finalizzata velocemente e con nostra grande soddisfazione. Noi volevamo espanderci e investire in Romagna, mentre la proprietà di Monia Noleggi aveva nuovi progetti di sviluppo in altri settori: ci siamo quindi trovati in un punto di convergenza che ha facilitato il buon esito dell’operazione.”

E ha continuato “Dal punto di vista commerciale, Monia Noleggi è un marchio con ottime referenze sul suo territorio di azione e un modello di business caratterizzato da grande flessibilità rivolto in particolare alle piccole imprese; rivolgendosi ora al nostro Gruppo, questa clientela potrà contare su una struttura altrettanto pronta e flessibile e che opererà seguendo le procedure e il modello organizzativo che contraddistingue tutta la nostra rete, con in più i vantaggi derivanti da un’offerta molto più ampia e attrezzata come quella di Mollo Noleggio”.

Monia Noleggi entra a far parte di Mollo Noleggio

Mollo Noleggio acquisisce il 100% di Parmiani Noleggi

Parmiani Noleggi è invece una realtà storicamente radicata sul territorio valtellinese, del lecchese e in quello svizzero di prima frontiera. Si tratta di un’azienda ben strutturata che, oltre alla sede principale a Montagna in Valtellina (SO), ha altre due filiali. Una a Piantedo (SO) e l’altra a Garbagnate Monastero (LC). Mollo Noleggio ha acquisito al 100% la proprietà della società. Gli accordi prevedono che Parmiani Noleggi continui a operare con il suo marchio. Questo con la guida della figlia dei fondatori, Chiara Parmiani, con il ruolo di Amministratore Delegato.

Mauro Mollo ha precisato che “L’acquisizione di Parmiani Noleggi ci consente di consolidare la nostra presenza nel nord della Lombardia, portando a 11 i centri Mollo Noleggio in questa regione“.

Si tratta di un’acquisizione che genererà immediatamente nuove sinergie e opportunità. Prima di tutto per quanto riguarda il parco macchine. Infatti Parmiani Noleggi contava su un parco mezzi di circa 150 unità. Con il focus principale sul noleggio a caldo e a freddo di piattaforme aeree e mezzi per il sollevamento. Ora invece potrà aggiungere i nuovi prodotti del catalogo Mollo Noleggio.

Mollo Noleggio ha acquisito Parmiani Noleggi

Nuove opportunità fra Lombardia e Svizzera

L’offerta potrà infatti svilupparsi anche in settori che fino ad ora non sono stati toccati dalla Parmiani Noleggi. Come ad esempio nel movimento terra, nella cantieristica e nell’industria. Si tratta di un’ottima possibilità di espandersi nel mercato con risultati potenzialmente molto interessanti anche in Svizzera, paese in cui Parmiani già opera storicamente.

Spiega Mauro Mollo “Vogliamo continuare a gestire lo sviluppo di Mollo Noleggio secondo le linee strategiche che ci hanno portato a quello che siamo oggi, ma allo stesso tempo dimostriamo di essere pronti ad accogliere con flessibilità anche tutte le nuove opportunità che si presenteranno sul mercato. Non è un cambio di strategia: l’azienda è cresciuta, possiamo contare su una struttura solida e ben impostata, abbiamo consolidato la nostra organizzazione interna per gestire al meglio tutte le nostre filiali. Continueremo ad aprire nuove filiali e a portare avanti i nostri progetti, ma riteniamo di essere pronti a altre acquisizioni.”

Mollo Noleggio è sempre più capillare

La crescita di Mollo Noleggio

Mollo Noleggio è un’azienda dalla storia appassionante. Una società che ha origine negli anni Settanta ad Alba in provincia di Cuneo. Partendo da una realtà di ferramenta edile all’ingrosso fino a diventare, oggi, uno dei maggiori gruppi di noleggio europei. Ma senza mai tradire le proprie origini. Fanno parte del Gruppo Mollo, infatti, la storica attività di commercio edile e la Mollo Gru, da cui ebbe inizio l’idea del noleggio.

Oggi Mauro e Roberto Mollo guidano la più importante società di noleggio italiana che si posiziona, fra le altre cose, fra le prime 50 in Europa. Con le due recenti acquisizioni i dipendenti di Mollo Noleggio superano le 400 unità che lavorano nelle 45 filiali sul territorio. L’azienda vanta oggi la più grande flotta noleggio disponibile in Italia. Flotta composta da un parco macchine altamente tecnologico e all’avanguardia con oltre 9 mila unità tra piattaforme aeree, mezzi per il sollevamento, gru per edilizia, autocarri, macchine movimento terra, macchine e attrezzature edili. Senza dimenticare i gruppi elettrogeni, le torrifaro, i bagni mobili, i monoblocchi e i container.

Il noleggio è fondamentale per il sollevamento

In primo piano

Articoli correlati