Il 22 febbraio di quest’anno, dopo alcune segnalazioni da parte di cittadini, le forze di polizia hanno sospeso un cantiere nel modenese per gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Si tratta di un cantiere edile collegato ai Superbonus statali. Il cantiere, partito nel novembre 2023, è atto alla riqualificazione di un condominio centrale di Modena, ed erano al lavoro quattro operai al momento dei controlli.

Al vaglio del Nucleo della Polizia edile del Comando di Modena e del personale dell’Ispettorato del lavoro sono le trasgressioni legate alla presenza di ponteggi e l’uso di attrezzature non a norma. In particolare, i ponteggi presentavano depositi di materiali (in totale inosservanza delle norme vigenti) e le attrezzature elettriche erano danneggiate, con rischio di folgorazione per gli operatori. Per quanto riguarda, invece, le questioni burocratiche, ancora una volta un sistema di subappalti minavano la sicurezza generale del sito, data la mancanza di coordinazione tra le diverse figure responsabili.

Le indagini sono ancora in corso, ma la multa è già salata: cantiere fermo e 18mila euro totali per il mancato rispetto delle normative.

In primo piano

Articoli correlati