La finlandese Metso è all’avanguardia nelle tecnologie sostenibili, nelle soluzioni end-to-end e nei servizi per i settori degli aggregati, della lavorazione dei minerali e della raffinazione dei metalli. Con oltre 17.000 impiegati in 50 paesi differenti ed un fatturato 2023 di circa 5,4 miliardi di euro, Metso è un’azienda green di punta. Sostenibilità e flessibilità sono parole d’ordine per la società. La gamma Nordwheeler NW Rapid è composta da impianti totalmente elettrici ed installati senza bisogno di fondamenta cementificate. Si tratta infatti di modelli che rispondono a queste prerogative e che si ampliano con nuovi frantoi portatili. Parliamo dei modelli NW8HRC, per la produzione di sabbia, e dei nuovi NW300GP, NW300HP, NW330GP, NW7150 e NW9100.

L’NW8HRC di Metso

Siamo orgogliosi di essere il primo produttore mondiale di attrezzature per aggregati a lanciare un frantoio portatile ad urto ad alta pressione (HPGR) per la produzione di sabbia. Il Nordwheeler con il frantoio HRC 8 è una delle macchine più efficienti per la produzione di sabbia lavorata offrendo una soluzione più sostenibile. Questo perché la sabbia lavorata può essere utilizzata per sostituire la sabbia naturale nella produzione di calcestruzzo“, afferma Renaud Lapointe, Senior Vice President, prodotti Metso dell’area di business Aggregati.

L’HRC 8 è parte di “Planet Positive” di Metso. Consiste nello specifico di un’offerta che consuma fino al 50% di energia in meno rispetto a qualsiasi altra tecnologia nella stessa applicazione. Ovviamente per ottenere lo stesso volume netto di prodotto.

Il frantoio HRC è in grado di convertire i rifiuti di cava in un prodotto vendibile. Inoltre, il frantoio HRC produce sabbia di qualità eccellente che può sostituire la sabbia naturale proveniente da giacimenti naturali” continua Lapointe. “Ora su un telaio montato su ruote, l’HRC può essere spostato all’interno del sito o trainato verso un nuovo impianto di frantumazione per la nuova frantumazione dei cumuli di rifiuti“.

MERLO

Il nuovo NW8HRC si colloca sul mercato in modo unico grazie ad un consumo di energia ridotto del 50% rispetto al passato

I modelli NW300GP, NW300HP, NW330GP, NW7150 e NW9100

I modelli sono progettati sulla base delle collaudate tecnologie dei frantoi Nordberg e Barmac per un’efficace frantumazione secondaria e terziaria, e sono disegnati per rientrare nelle dimensioni di trasporto standard, rendendo il loro traino in un nuovo sito più facile che mai. In cantiere sono rapidi da installare grazie alle attrezzature di bordo e alle opzioni idrauliche, e offrono una capacità fino a 500 tonnellate all’ora.

I nostri nuovi modelli sono dotati di un frantoio senza vaglio integrato sullo stesso telaio. Questo permette di aumentare la flessibilità della progettazione dell’impianto e facilita l’adattamento dei produttori di aggregati alle mutevoli esigenze del prodotto finale” commenta Jarno Pohja, Direttore delle soluzioni portatili di Metso.

E continua “Gli impianti portatili della linea Nordwheeler sono inoltre dotati del sistema di controllo di processo IC. Infatti l’automazione intelligente ottimizza l’efficienza di frantumazione e offre la possibilità di un controllo remoto completo delle macchine. Quindi il controllo automatico del processo aumenta la produttività, migliora la qualità e conferisce consistenza al prodotto finale“.

METSO si presenta con i nuovi modelli semoventi ad alta efficienza e bassi consumi

MERLO

I nuovi modelli Nordwheeler permettono un forte abbattimento dei consumi

In primo piano

Articoli correlati