Merlo ed EuroRent Italia lavorano insieme da lungo tempo. L’azienda di Tortona è infatti concessionario delle macchine “made in Cuneo” da oltre due decenni con un rapporto che si è consolidato nel tempo. Sia grazie alle vendite, sia grazie al noleggio. Con una quota di mercato, fra le altre cose, in continua crescita. Parlare di Merlo in tutta la zona orientale del Piemonte significa infatti parlare della famiglia Taini. Dalla sede di Tortona, nell’incrocio strategico fra A21 e a A7, la EuroRent Italia si è consolidata sul territorio.

Grazie ovviamente alla fedeltà al marchio Merlo e alla capacià di saper intercettare le esigenze del mercato. L’attività della famiglia Taini, con i fratelli Gianluca e Massimiliano che hanno preso in mano l’azienda di famiglia, si sviluppa in diversi mercati. Da quello industriale a quello dell’agricoltura passando per edilizia e movimento terra. Sia nella vendita che nel noleggio. Con un forte appeal verso le aziende che operano nel settore dei grandi impianti industriali come raffinerie, poli della chimica e centrali a biomassa.

EuroRent Italia è fortemente focalizzata sul marchio Merlo

Merlo nel cuore

Le macchine del costruttore di Cuneo hanno da sempre un posto privilegiato nel cuore della famiglia Taini. Tanto che la estrema specializzazione maturata nel tempo ha portato la Merlo ad affidare la commercializzazione sia della gamma industriale che di quella dedicata all’agricoltura. “Siamo sinceramente affezionati al marchio Merlo” ci spiega Gianluca Taini “per un lungo elenco di motivi. Non da meno il grande fascino di queste macchine che, fin da ragazzo, ho imparato ad apprezzare e capire. E che ho sempre seguito in prima persona”.

E continua “Questo grande attaccamento personale ci ha permesso di maturare una specializzazione anche nelle problematiche legate al mercato delle aziende agricole. Pur provenendo da una realtà commerciale che è partita dal mercato delle costruzioni e dell’industria. Oggi siamo fra i pochi concessionari del costruttore di Cuneo pienamente concentrati e specializzati sul mercato del sollevamento. Questo ci permette di seguire sia il mercato “agri, sia quello “construction” con grande soddisfazione”.

Il marchio Merlo è fondamentale per EuroRent Italia

Vendita e noleggio

Vendita e noleggio sono le due attività di EuroRent Italia. Il marchio Merlo si affianca ad altri brand conosciuti come JLG, Atlas Copco, Mosa, Energreen, Generac e Yanmar. Il costruttore cuneese rappresenta ovviamente il marchio che consente di spaziare in più settori con macchine pensate per risolvere problematiche applicative molto differenti fra loro. “Lavorare con Merlo” ci spiega Gianluca Taini “ci permette di affrontare e risolvere applicazioni molto differenti”.

E continua “Dal settore agricolo, con allevamenti, impianti di biogas, centri di raccolta dei cereali e aziende viti vinicole fino ad arrivare alla gestione dei rifiuti. Senza dimenticare le biomasse, gli impianti industriali e le costruzioni civili e industriali. Con applicazioni spesso nuove e in cui i clienti ci chiamano per chiederci una soluzione. Soluzione che, grazie ai telescopici verdi, si trova sempre. Esattamente come nel caso del comune di Altavilla Monferrato le cui esigenze di polivalenza sono state pienamente soddisfatte”.

Eurorent è un polo importante per il noleggio dei sollevatori Merlo

Spazio ai telescopici

Il piccolo centro del Monferrato aveva infatti le classiche difficoltà degli enti pubblici locali: budget ridotto, ricerca della massima polivalenza, semplicità di utilizzo ed elevata sicurezza di impiego. “Quando abbiamo partecipato alla gara per il TF30.9 le sue caratteristiche peculiari ci hanno subito permesso di avere ottime chance” ci racconta Gianluca TainiCompattezza e capacità di sollevamento fino a 9 metri di altezza sono stati fondamentali. Unitamente alle caratteristiche dell’impianto idraulico e alla presenza della piattaforma di lavoro omologata”.

Ci spiega ancora “Anche lo sbraccio è risultato fondamentale per riuscire a posizionare il materiale negli interventi di protezione civile. Gli ingombri contenuti sono invece strategici per muoversi in un contesto delicato come quello del centro storico di Altavilla Monferrato. Edifici di valore, piccole strade, interventi di riparazione di coperture e potatura piante. Con il Merlo TF30.9 gli uomini del comune riescono ad eseguire in modo snello e veloce moltissime operazioni”. E continua “Anche in un piccolo ente pubblico i sollevatori telescopici Merlo fatto la differenza. Per noi è veramente bello lavorare con un costruttore che ci permette di variare il nostro campo d’azione in modo così ampio. Portandoci in contatto con esigenze ogni giorno differenti”.

EuroRent Italia ha soddisfatto appieno le esigenze del comune di Altavilla Monferrato

In primo piano

Articoli correlati