Merlo ha iniziato la sua “rivoluzione verde” con l’arrivo della gamma Generazione Zero. Il primo modello ad approdare sul mercato è stato l’e-WORKER. Sollevatore telescopico che non solo ha aperto la strada del full-electric per il costruttore di Cuneo ma rappresenta anche il primo “small” aziendale.

Una pedina che mancava nella gamma delle macchine dal caratteristico colore verde e dove l’elettrificazione ha rappresentato l’occasione per presentarsi con un mezzo completamente nuovo.

In molti però nutrono sempre forti dubbi sull’impiego delle macchine elettriche, sul loro costo di acquisto e sulla gestione delle batterie. Merlo ha voluto fugare ogni questione in merito utilizzando una tecnologia consolidata, conosciuta e decisamente collaudata. Con soluzioni pratiche e in grado di essere realmente “al servizio del cliente” pensando alle effettive necessità di chi lavora ogni giorno con macchine di questo tipo.

Potrebbe interessarti

Merlo e-WORKER. Elettrico elettrizzante.

Merlo ci ha dato l'opportunità di provare sul campo il nuovo e-WORKER 25.5-90 4WD. Il primo telescopico elettrico del costruttore ha messo in luce un comportamento molto accattivante. Con un 4WD davvero convincente.

Le batterie dell’e-WORKER, nella direzione di chi lavora

Merlo ha quindi deciso di impiegare le batterie al piombo acido ad alte prestazioni. Una tecnologia decisamente matura, conosciuta ed utilizzata su larga scala nel mondo dei carrelli elevatori. Si tratta quindi di una dotazione che prevede una manutenzione molto semplice e una tecnica di sostituzione pratica e veloce.

D’altra parte la visione del costruttore è sempre stata estremamente pratica e orientata verso le esigenze operative delle imprese. Siano esse operanti nel settore industriale, delle costruzioni o agricolo.

La scelta di Merlo va inoltre nella direzione del riciclo. Infatti il metallo delle batterie esaurite rappresenta oggi oltre il 40% della produzione nazionale riciclata. Motivo per cui il recupero delle batterie al piombo esauste non è solo fattibile ed economico ma è addirittura incentivato dalle aziende produttrici.

Un altro vantaggio è la possibilità di immediato intervento in caso di guasti. Questo grazie alla modularità della soluzione impiegata che ne permette la sostituzione semplice e rapida. Soprattutto senza evidenti e sostanziali interruzioni del ciclo produttivo.

Merlo ha deciso di impiegare le batterie al piombo acido sul compatto e-WORKER

MERLO

Il compatto e-WORKER impiega un pacco batterie modulare al piombo acido facilmente sostituibile.

Merlo e-WORKER e le batterie al piombo acido. Quando la Storia si intreccia

La gamma e-WORKER ha stabilito nuovi criteri operativi nel settore dei sollevatori telescopici. Questo sotto molti punti di vista. Ossia per quanto riguarda la manovrabilità, sia per la nuova filosofia di prodotto che vuole raggiungere zero consumi di carburante fossile, zero rumore e vibrazioni, zero emissioni locali.

Gli e-WORKER sono infatti macchine progettate per eliminare completamente i livelli di rumorosità e di emissioni inquinanti locali e incrementare la manovrabilità negli spazi ristretti. Oltre alla riduzione dei costi di esercizio rispetto a modelli analoghi allestiti con motori termici alimentati a gasolio.

Il Merlo e-WORKER punta su mobilità, agilità e alimentazione a batterie

MERLO

Il compatto e-WORKER ha aperto nuove frontiere applicative grazie alla compattezza e alla mobilità di livello superiore.

La scelta di Merlo verso le batterie al piombo acido

La storia delle batterie al piombo acido inizia nel 1859 grazie al fisico francese Gaston Planté. Si tratta oggi del tipo più longevo di batteria ricaricabile, il più sicuro e quello che ha subìto più sviluppi nell’arco del tempo. Abbiamo quindi a disposizione una una tecnologia matura, affidabile, che non ha problemi di sicurezza, economica e facile da riciclare.

Il pacco batterie dell’e-WORKER è formato da 24 elementi collegati in serie. Dove ciascuno contiene 25 piastre in grado di garantire un’autonomia di circa otto ore. Il peso complessivo della soluzione è di 1490 kg. Una massa fondamentale per garantire il duplice obiettivo di autonomia operativa e stabilità alla macchina durante la movimentazione.

MERLO

Lo schema di funzionamento dell’e-WORKER è decisamente semplice e funzionale con le batterie la cui massa aumenta la stabilità.

Sfruttare al meglio le potenzialità

Merlo ha infatti concepito l’e-WORKER per sfruttare a pieno le caratteristiche tecniche della batteria installata. Non è infatti un caso se i progettisti Merlo hanno posizionato la batteria dell’e-WORKER in basso, proprio sotto la macchina. Questo ha permesso di distribuire in modo uniforme le masse e abbassare il baricentro rendendo il compatto sollevatore telescopico più stabile. Tutto questo senza bisogno di aggiungere zavorre di nessun tipo.

Merlo ha impiegato soluzioni tecniche di valore per le batterie del suo e-WORKER

MERLO

Le soluzioni adottate dal costruttore per la ricarica e la sostituzione delle batterie è orientata verso le esigenze operative quotidiane.

Inoltre la posizione ribassata consente una rimozione della batteria più semplice rendendo più veloci i tempi di sostituzione. Chi lavora con turni continui ha quindi la possibilità di sostituire il pacco batterie in circa 10 minuti di lavoro. Un tempo del tutto paragonabile ad un rifornimento di carburante. Sapendo inoltre di avere la tranquillità di poter essere sempre operativi in qualsiasi circostanza.

Potrebbe interessarti

Il concetto del riciclo secondo Merlo

Tutte le batterie, una volta terminata la loro funzionalità, sono dei rifiuti tossici per l’ambiente. Questo per via della loro composizione. Il loro ririclo è quindi un fattore di fondamentale importanza che comporta innegabli vantaggi economici ed ambientali.

Nel caso delle batterie al piombo acido, il metallo riciclato dalle batterie esaurite rappresenta oltre il 40% della produzione italiana di questo materiale. Oltre al fatto di costituire il 37% del fabbisogno nazionale. Il piombo ottenuto dal processo di recupero ha inoltre gli stessi utilizzi e le stesse caratteristiche fisico–chimiche del piombo non ancora lavorato.

Si tratta però di una produzione secondaria che richiede minore energia. Infatti per produrre 1 kg di piombo da quello delle batterie esauste occorre poco più di un terzo dell’energia necessaria per lavorare il minerale estratto dai giacimenti.

L'uso delle batterie a piombo acido per il Merlo e-WORKER è economico e funzionale

MERLO

L’uso delle batterie al piombo acido permettono il loro riciclo all’interno di un circolo virtuoso collaudato ed economico.

Un sensibile abbassamento del TCO

Altro fattore determinante è che il recupero delle batterie al piombo esauste è anche incentivato dalle aziende produttrici delle stesse batterie. Si tratta dell’unico tipo di batteria per il quale il ritiro può rappresentare un guadagno anche per il cliente. Il piombo viene infatti acquistato dalle aziende a prezzo di mercato. Assicurando quindi un ciclo continuo per gli utilizzatori dell’e-WORKER sgravandoli di fatto dagli oneri di smaltimento. Un processo virtuoso dove la sostituzione delle batterie avviene in continuo con un centro di costo sostenibile dai molteplici vantaggi.

Merlo ha effettuato una valutazione molto attenta di questa soluzione. L’unico svantaggio delle batterie al piombo acido è che, per garantire elevata durata, occorre arrivare al loro completo esaurimento prima di metterle in ricarica. Aspetto organizzativo che, con due pacchi di batterie che si intercambiano e con la soluzione molto pratica di rapida sostituzione, diventa parte del ciclo operativo aziendale.

Potrebbe interessarti

Costantino Radis è un giornalista di riferimento nel settore delle macchine industriali

Cosa ne penso

Costantino Radis

MERLO e-WORKER. LA SCELTA CONDIVISIBILE DELLE BATTERIE AL PIOMBO ACIDO COME VICINANZA AD UN MERCATO CONSOLIDATO E SOSTENIBILE.

Litio o piombo? La scelta di Merlo è andata su una tecnologia matura e collaudata, dal basso TCO e dalle potenzialità sottovalutate. Una scelta condivisibile che abbatte i muri della diffidenza nei confronti dell’elettrico.

Un approccio all'elettrico condivisibile e che - finalmente - va oltre il dogmatico e l'esibizionismo. E' quello che ho pensato fin da quando ho avuto modo di toccare con mano il Merlo e-WORKER. Una macchina molto concreta che porterà grandi benefici, a mio avviso, verso l'impiego delle macchine elettriche. Anche perché lo fa in modo leggero e concreto grazie ad un dettaglio che potrebbe sembrare semplice ma che, in realtà, non lo è affatto.

L'uso delle batterie a piombo acido rientra infatti in una filosofia aziendale che, da sempre, guarda a coloro che lavorano quotidianamente con le macchine. In questo il grande Amilcare Merlo era un maestro: ascoltare il parere di chi stava sulle macchine era il suo credo. E nell'e-WORKER questo modo di pensare è vivo e palpitante. Una lezione che infatti sta facendo volare le vendite di questa macchina che sta riscuotendo un successo commerciale oltre ogni aspettativa.

La "ricetta" è tutto sommato semplice: prendere una tecnologia già usata da decenni sui carrelli elevatori, anche di grande capacità, e portarla al suo massimo sviluppo.

Il primo scoglio, ossia quello della tecnologia sconosciuta, è immediatamente abbattuto.

L'unico svantaggio di questa preferenza rispetto alle batterie agli ioni di litio è la ricarica. Questa va infatti effettuata quando la batteria è scarica, onde evitare l'effetto memoria, con un'organizzazione operativa che tenga conto di questo aspetto.

Ma se il litio permette una ricarica in qualsiasi momento occorre comunque fare estrema attenzione ai dispositivi di ricarica rapida che ne diminuiscono la durata in modo importante. A fronte, oltretutto, di un costo molto elevato e di un'impronta ecologica che incide in modo importante sul TCO della macchina. E sull'ambiente.

Merlo ci ha abituati a scelte ragionate e, anche nel caso del suo primo mezzo full-electric, l'azienda italiana non si è smentita.

Si tratta infatti, a oggi, di una delle poche macchine elettriche realmente sostenibili, accessibili e dalla tecnologia collaudata che l'utilizzatore finale sa come affrontare e gestire nel tempo.

Una concretezza che colloca oggi Merlo sul mercato a fianco di un grande gruppo come Wacker Neuson che, con scelte analoghe, è sul mercato delle pale gommate e dei miniescavatori elettrici ormai da molti anni. Il mercato premia sempre chi sa ascoltarlo. Senza ideologie e senza troppe fantasie.

In primo piano

Articoli correlati