Mantovanibenne è in piena fase di consegna delle nuove cesoie della serie Eagleshears 3. Attrezzature premiate al Samoter Innovation Award per l’accurato studio di miglioramento volto ad aumentare efficienza e sicurezza operativa. Fra i modelli che si posizionano nell’alto della nuova gamma vi è sicuramente la SH800R. Si tratta di una cesoia dal peso operativo di 8.700 kg indicata per escavatori idraulici fra 75 e 85 tonnellate. Al di sopra di questa attrezzatura vi sono la SH1500R e la SH2200R con pesi operativi rispettivi di 15.000 kg e 22.000 kg. Quest’ultima in fase di prossima presentazione ufficiale sul mercato.

Le nuove Eagleshears 3 presentano un numero importante di novità a livello progettuale e costruttivo. Con l’azienda di Mirandola che ha effettuato forti investimenti per aumentare ulteriormente il suo già alto livello qualitativo e prestazionale nel settore delle cesoie.

Mantovanibenne è uno dei produttori di riferimento nel settore delle attrezzature da demolizione

Mantovanibenne

La nuova Eagleshears 3 SH800R della Monaci Demolizioni opera installata sul Liebherr R974 aziendale.

Il nuovo progetto non ha previsto infatti soltanto un’impostazione differente dei modelli che compongono la gamma. Ma anche coinvolto in modo diretto i sistemi produttivi introducendo concetti completamente nuovi. Tutti i dettagli della nuova gamma sono ben illustrati in questo articolo.

Potrebbe interessarti

Monaci Demolizioni e Mantovanibenne, una collaborazione attiva e proficua

Il costruttore emiliano ha consegnato alla Monaci Demolizioni una delle prime SH800R della gamma Eagleshears 3. L’azienda di Bergamo, specializzata in demolizioni speciali, utilizza le attrezzature Mantovanibenne da lungo tempo. Non solo per quanto riguarda le cesoie per acciaio ma anche pinze e frantumatori per il calcestruzzo.

“Nel corso della nostra storia aziendale abbiamo stabilito un ottimo rapporto di collaborazione con la famiglia Mantovani” ci spiega Michael Monaci, titolare dell’azienda con sede a Osio Sopra “Si tratta infatti di attrezzature che garantiscono un ottimo livello di risultato e che si distinguono per l’elevato rapporto fra investimento e prestazioni. In questo cantiere operiamo con diverse attrezzature del costruttore emiliano spaziando dalle pinze per il calcestruzzo fino all’ultima arrivata SH800R. Si tratta di una cesoia che abbiamo acquistato per lavori impegnativi di demolizione di strutture in acciaio e la impieghiamo sul nostro Liebherr R974. Un insieme che ci permette di aumentare la produttività in cantiere velocizzando i tempi di esecuzione dei lavori. Inoltre possiamo impegnarci nella demolizione e smantellamento di strutture dimensionalmente importanti”.

Mantovanibenne ha completamente rinnovato la sua gamma di cesoie con le nuove Eagleshears 3

Mantovanibenne

L’arrivo della nuova SH800R ha permesso di affrontare il taglio di strutture in acciaio di grande dimensione con una produttività superiore.

La produttività della Mantovanibenne HS800R

L’arrivo della SH800R permette infatti di sfruttare appieno le potenzialità delle grandi macchine presenti in azienda. “Con questa nuova attrezzatura abbiamo compiuto un salto in avanti importante in termini di produttività e potenzialità operative” ci spiega Michael Monaci nel cantiere di Vercelli dove la nuova cesoia ha iniziato la propria vita lavorativa “Dalle prime ore di lavoro abbiamo constatato come la macchina sia veloce e la capacità di taglio sia molto elevata. Sono due fattori fondamentali per un lavoro in cantiere produttivo e rapido. Sia nella demolizione, sia nella riduzione volumetrica di elementi in acciaio con sezioni importanti”.

Mantovanibenne

L’accoppiamento con il Liebherr R974 consente di sfruttare al meglio le elevate potenzialità operative della SH800R.

Monaci Demolizioni sta impiegando la HS800R sul suo Liebherr R974

Mantovanibenne

L’accoppiamento con il Liebherr R974 consente di sfruttare al meglio le elevate potenzialità operative della SH800R.

Un gigante in cantiere

I cantieri di demolizione rappresentano un universo a sé nel mondo delle costruzioni. Soprattutto negli ultimi anni in cui la fortissima specializzazione sta finalmente prendendo piede anche nel nostro paese. Uno scenario operativo del tutto speciale in cui le difficoltà operative crescono in modo continuo. E con esse anche il valore e le prestazioni delle macchine messe in campo. Si va quindi dai complessi spazi urbani, dove la verticalità e la precisione sono fondamentali, fino a quelli più ampli dove produttività e dimensione delle strutture mettono alla prova le macchine.

Il cantiere di Vercelli dove abbiamo visto in azione per la prima volta la nuova SH800R fa sicuramente parte di quella categoria dove dimensioni e tempi di esecuzione sono fondamentali.

Siamo infatti di fronte ad un termovalorizzatore che lascerà spazio ad un nuovo campo fotovoltaico riqualificando una parte della zona industriale della città. Proprio a fianco della vecchia struttura ormai in disuso da anni è infatti presente una piattaforma per la raccolta differenziata.

Mantovanibenne

L’accoppiamento con il Liebherr R974 consente di sfruttare al meglio le elevate potenzialità operative della SH800R.

Mantovanibenne

L’accoppiamento con il Liebherr R974 consente di sfruttare al meglio le elevate potenzialità operative della SH800R.

Mantovanibenne

Il Volvo EC460 Demolition in azione con la CR26R si è occupato della demolizione delle strutture in calcestruzzo armato.

La Mantovanibenne SH800R è stata impiegata da Monaci Demolizioni per la demolizione dei forni in acciaio

Mantovanibenne

La SH800R è stata impiegata per la demolizione dei forni in acciaio.

Dal calcestruzzo all’acciaio, Mantovanibenne in azione

Il cantiere ha visto la demolizione sia delle parti in calcestruzzo armato e che componevano la zona di scarico e accumulo dei rifiuti, sia i quattro forni per la loro combustione. Abbiamo quindi visto in azione non solo la SH800R installata su un escavatore Liebherr R974, ma anche una pinza CR26R installata su un Volvo EC460 sia con braccio high-reach demolition. Quest’ultimo ha poi anche lavorato con il braccio corto una volta che le strutture in elevazione sono state abbassate.

Le due macchine hanno operato in modo contestuale, su diversi fronti operativi, così da procedere in modo spedito ma senza intralcio reciproco. E soprattutto in massima sicurezza. Ecco una sequenza fotografica dove le macchine aziendali sono in piena attività.

Monaci Demolizioni è una realtà che sta investendo molto in attrezzature di grande dimensione

Mantovanibenne

Monaci Demolizioni è una delle realtà italiane più dinamiche in questo settore. L’uso delle attrezzature “made in Mirandola” è consolidato in azienda.

Mantovanibenne

La SH800R Eagleashears 3 è un’attrezzatura da 8,7 tonnellate di peso operativo adatta a impieghi estremamente pesanti.

La SH800R è una cesoia che ha dimostrato elevate potenzialità produttive

Mantovanibenne

La SH800R Eagleashears 3 è un’attrezzatura da 8,7 tonnellate di peso operativo adatta a impieghi estremamente pesanti.

Mantovanibenne è un costruttore specializzato in attrezzature da demolizione

Mantovanibenne

I cantieri di demolizione rappresentano un universo a sé e le grandi macchine specializzate ne sono le protagoniste.

Monaci Demolizioni è un'azienda specializzata nel settore

Mantovanibenne

La demolizione della struttura in calcestruzzo armato ha richiesto la rimozione dei carroponte che alimentavano i forni.

In primo piano

Articoli correlati