MAN Truck & Bus focalizza la propria attenzione verso soluzioni a basse emissioni o senza emissioni locali. Nel caso dei veicoli commerciali l’attenzione è chiaramente rivolta agli azionamenti elettrici a batteria.

Infatti per MAN Engines – una business unit di MAN Truck & Bus – la decisione di decarbonizzare le applicazioni off-road applicazioni è la stessa.

Mikael Lindner, responsabile di MAN Engines, ha rimarcato “Il nostro obiettivo è trasformare il nostro portafoglio in modo da offrire ai nostri clienti soluzioni nella tecnologia agricola e delle costruzioni, per le imbarcazioni e nella generazione di energia che non rilasciano CO2 localmente”.

I clienti di MAN Engines provengono da settori molto eterogenei come le spedizioni commerciali, le macchine agricole, industriali e movimento terra e la produzione di energia.

Un portafoglio clienti estremamente ampio che richiede requisiti diversi, diversa disponibilità di combustibili e diverso spazio di installazione per l’accumulo di energia. A medio e lungo termine, quindi, sarà disponibile un’ampia gamma soluzioni differenti.

La visione di MAN

Sempre Michael Lindner spiega che “In futuro, MAN Engines si affiderà a motori a combustione pura per idrogeno e carburanti rigenerativi, sistemi di accumulo della batteria e anche sistemi di propulsione elettrici completi per soddisfare i vari requisiti al fine di utilizzare veicoli e macchine a livello locale con le più basse emissioni di CO2”.

MAN Engines offre infatti già una vasta gamma di prodotti che tengono conto dei requisiti del settore e allo stesso tempo sfruttano le opportunità per ridurre le emissioni di CO2.

Afferma infatti Lindner “Abbiamo già presentato e stiamo anche utilizzando soluzioni che contribuiscono alla decarbonizzazione. Consideriamo le tecnologie ponte disponibili oggi come un’opportunità per la transizione energetica che tenga conto delle condizioni quadro del mercato”.

Si tratta quindi di tecnologie disponibili che includono motori stazionari a biogas, motori ibridi e dual-fuel e l’arrivo sul mercato di motori per l’uso di combustibili rinnovabili e alternativi.

Le soluzioni by MAN

MAN Engines prevede le seguenti tecnologie nel suo portafoglio a breve, medio e lungo termine per supportare i clienti nella decarbonizzazione dei loro prodotti e delle loro necessità.

Stoccaggio della batteria e sistemi integrati di e-drive

A Norimberga saranno fabbricati i pacchi batteria internamente e su larga scala. Oltre al loro utilizzo nei veicoli del Gruppo, queste batterie e propulsori elettrici saranno disponibili in futuro anche per i produttori OEM di macchine agricole e da costruzione. Oltre che di applicazioni completamente differenti come, ad esempio, le moto d’acqua. Nell’ambito dello stoccaggio di energia elettrica, oltre all’utilizzo di nuovi prodotti (1st Life), entra in gioco anche l’utilizzo secondario delle batterie (2nd Life) riciclate.

Le batterie sono uno dei settori dove il costruttore tedesco punta per sé e per i suoi clienti

MAN

Le batterie sono uno dei settori dove il costruttore si sta rendendo autonomo

Motori a combustione a idrogeno

Il motore a combustione a idrogeno può essere un supplemento o un’alternativa a quelli elettrici a batteria. Questo in applicazioni con elevati requisiti di flessibilità dove, ad esempio, l’infrastruttura di ricarica è inadeguata. I classici casi applicativi sono proprio i settori marittimo e fuoristrada. Ma anche stazionario per la cogenerazione. L’immagine mostra il motore a idrogeno stazionario H3268 per la cogenerazione, che è sul banco di prova dall’inizio di maggio.

La cogenerazione con motori ad idrogeno vede il motore H3268 attivo da maggio scorso

MAN

Il motore stazionario H3268 per la cogenerazione funziona ad idrogeno su banco dal maggio scorso in modo ininterrotto

Sistemi ibridi marini

La MAN Smart HYBRID Experience è stata presentata per la prima volta nel 2021 per applicazioni su yacht. Si tratta di un sistema che può essere combinato con tutti i motori marini MAN delle attuali serie D2862 (V12), D2868 (V8) e D2676 (R6). Oltre che con i motori per applicazioni leggere, medie e pesanti nella navigazione commerciale.

Ciò significa che è possibile raggiungere potenze totali del sistema per gruppo propulsore da 147 kW a 1.838 kW. Ossia da 200 a 2.500 CV. Tutto questo con livelli di ibridazione fino al 71% della potenza totale. La batteria ad alta tensione del sistema ibrido plug-in viene caricata tramite la connessione di terra integrata. Oppure dai motori diesel o dalle unità di bordo durante la guida. Il MAN Smart HYBRID Experience consente la guida e l’ancoraggio senza emissioni in modalità elettrica a batteria.

MAN punta anche sui sistemi ibridi dove diesel ed elettricità dialogano fra loro

MAN

Il sistema Smart HYBRID permette di avere fino a 2.500 cv con la massima flessibilità applicativa.

Motori a doppia alimentazione ad idrogeno

Il 10 maggio 2022 è stata varata la prima nave al mondo alimentata a idrogeno per i trasferimenti di persone nella manutenzione di parchi eolici offshore. La particolarità è che l'”Hydrocat 48″ del cantiere olandese Windcat Workboats utilizza due motori marini MAN D2862 alimentati da idrogeno.

Sono stati predisposti da MAN Engines per il funzionamento dual-fuel. Ovvero per l’utilizzo di due diversi tipi di carburante che sono integrati con un sistema di iniezione di idrogeno. L’uso di questo carburante riduce le emissioni di CO2 nei gas di scarico in media di circa il 50% e addirittura fino all’80% come valore di picco. Fra le altre cose non è necessario ottimizzare i motori marini convenzionali per l’idrogeno.

MAN ha una gamma di motori dual-fuel idrogeno/diesel

MAN

I motori dual-fuel idrogeno/diesel trovano un largo impiego in molteplici applicazioni.



Diesel rigenerativo/HVO

I motori marini e fuoristrada sono approvati per l’uso con diesel rigenerativo. Si tratta di un carburante noto anche come HVO (olio vegetale idrogenato). I clienti possono utilizzarlo per sostituire o miscelare il carburante diesel convenzionale e utilizzare i motori MAN con il cosiddetto “diesel verde” o rinnovabile.

Questo carburante è ottenuto sulla base di rifiuti e residui di origine animale e vegetale. Fra questi anche materiali di biomassa cellulosica come residui colturali. HVO riduce fino al 90% le emissioni di gas serra nei gas di scarico rispetto al diesel convenzionale.

MAN punta moltissimo anche sull'HVO

MAN

L’uso dell’HVO è oggi fra le tecnologie meno impattanti sull’ambiente.

Assistenza clienti e ricondizionamento dei motori

La rete di assistenza sul territorio di MAN Engines svolge un ruolo chiave per la decarbonizzazione. Si tratta in totale di oltre 1.650 punti di assistenza che assicurano la regolare manutenzione dei motori del costruttore. I propulsori tenuti in modo corretto garantiscono quindi una combustione più pulita e riducono il rischio di un aumento del consumo di carburante.

MAN Engines offre un servizio efficiente di ricondizionamento di parti usate come pompe del liquido di raffreddamento, volani o teste dei cilindri. Tuttavia rigenera anche i motori completi in un’unità aziendale separata di MAN Truck & Bus. Consentendo quindi un risparmio importante di risorse riutilizzando parti vecchie. A ciò si aggiunge l’energia risparmiata, e quindi anche la minore CO2 emessa, grazie al ricondizionamento invece che la nuova produzione.

MAN rigenera i propri motori in modo completo consentendo un'elevata efficienza di gestione

MAN

La rigenerazione dei motori è un settore che consente un notevole risparmio e una elevata economia di ciclo anche da un punto di vista delle emissioni di CO2

In primo piano

Articoli correlati