MAN e il PistenBully 800 di Kässbohrer Geländefahrzeug AG. Una sinergia che ha portato il costruttore tedesco ad equipaggiare con il proprio D3876 per fornire la potenza necessaria al funzionamento del nuovo battipista. Ovviamente con tutti gli accorgimenti del caso.

Come ha spiegato Werner Kübler, responsabile dell’ingegneria MAN Engines “Abbiamo modificato il nostro MAN D3876 ad alte prestazioni per il PistenBully 800 per affrontare le necessità di un’applicazione così specifica. Quindi non parliamo solo della capacità di avviamento a freddo ma anche l’utilizzo fino a 2.500 metri di altitudine senza riduzione della potenza. Inoltre i battipista operano con angoli estremi ed era necessario tenerne conto per la lubrificazione”.

Gli fa eco Michael Kuhn, responsabile dello sviluppo presso Kässbohrer Geländefahrzeug AG, che è dimostrato molto soddisfatto del risultato della collaborazione “Il nostro PistenBully 800 stabilisce oggi nuovi standard nella preparazione delle piste da sci”.

MAN fornisce il suo D3876 al PistenBully 800

MAN

Il PistenBully 800 si colloca oggi ai vertici della gamma del costruttore tedesco con una potenza di 612 cv forniti dal D3876.

MAN, motori off-road per specialisti

Le applicazioni di questo tipo sollecitano infatti i motori in modo intenso. Infatti, oltre al MAN D4276 basato sulla stessa piattaforma, il D3876 è oggi il motore a sei cilindri in linea più potente nel portafoglio del costruttore. Dispone infatti di una cilindrata di 15,3 litri e offre al PistenBully 800 ben 2.900 Nm di coppia e 612 cv (450 kW). Oggi il PistenBully 800 si colloca quindi come il mezzo più potente della gamma di serie del costruttore. Ed è in grado di raggiungere una spinta unica per la preparazione delle piste.

MOTOREMAN D3876
Numero cilindri6
Cilindrata15,3 litri (15.300 cc)
Potenza ECE450 kW (612 cv)
Coppia massima2.900 Nm @ 1.100 giri/min
Capacità serbatoio400 litri
Capacità serbatoio AdBlue44 litri
Classe ambientaleEU Stage V
Il MAN D3876 è ottimizzato per l'impiego con il PistenBully 800

MAN

Le curve di coppia e potenza del D3876 sono ottimizzate per l’impiego sul PistenBully 800.

Turbina a geometria variabile

Fra gli elementi decisivi per avere prestazioni di questo tipo vi è sicuramente il turbocompressore VTG. Si tratta di una turbina a geometria variabile che ottimizza la risposta dinamica nelle gamme di velocità specifiche per fuoristrada.

Decisamente interessante il fatto che questa tecnologia mostri potenza e coppia massime su un’ampia gamma di velocità. Soprattutto su pendii ripidi e su terreni mutevoli garantendo prestazioni di spinta costanti. Un plus fondamentale per una battitura delle piste ottimale ed omogenea.

Per garantire l’avviamento a freddo anche a temperature fino a -30°C è stato modificato il comportamento in fase di combustione all’avvio del propulsore. Invece, per il lavoro ad alta quota, gli ingegneri MAN hanno dovuto riprogettare completamente il comportamento dei componenti dell’aria di sovralimentazione tenendo conto della rarefazione dell’ossigeno ad altitudini elevate.

Il D3876 è un motore ottimizzato per le applicazioni on e offroad

MAN

Il costruttore ha adottato una serie di accorgimenti per andare incontro alle specifiche esigenze del PistenBully 800.

MAN collabora da lungo tempo con PistenBully

MAN

Il PistenBully 800 è uno dei più potenti battipista in commercio e si distingue per l’elevata produttività.

Lavorare su forti pendenze

Gli specialisti dei motori off-road di MAN hanno ottimizzato la coppa e la pompa dell’olio del D3876 per il lavoro su forti pendenze. Questa versione specifica è infatti in grado di lavorare con angoli fino a 45° su tutti i lati.

Werner Kübler specifica infatti che “Il nostro MAN D3876 è realizzato su misura per il PistenBully 800 e per soddisfare tutte le sue esigenze. In MAN possiamo contare infatti su decenni di sviluppo di motori specifici per un’ampia gamma di applicazioni. A questo associamo tutta l’esperienza di produzione su larga scala della nostra casa madre MAN Truck & Bus”.

Si tratta di un valore aggiunto notevole che permette ai costruttori di macchine di avere al proprio fianco un costruttore di motori in grado di fornire un supporto tecnico di alto livello.

Il PistenBully 800 può lavorare su pendenze fino a 45% in ogni direzione

MAN

Il D3876 è ottimizzato per il lavoro in forte pendenza. Coppa e pompa dell’olio operano con angoli di 45° in ogni direzione.

La tecnologia del MAN D3876

I motori D3876 adottano un sistema di iniezione common rail che funziona a una pressione di iniezione di 2.500 bar. Si tratta dunque di uno dei sistemi con le pressioni più elevate sul mercato in grado di garantire un’ottima qualità di atomizzazione del carburante.

Una tecnologia che consente elevati risparmi di carburante. Infatti Kübler sottolinea come “Il nostro obiettivo di sviluppo è sempre stato quello di ottenere il miglior consumo di carburante. Ciò consente di risparmiare sui costi dell’operatore e riduce le emissioni di CO2”.

Nel caso specifico il MAN D3876 del PistenBully 800 offre un terzo in più di spinta rispetto a tutti i battipista attualmente disponibili sul mercato. Al contempo si ha un risparmio fino al 9% di carburante per metro cubo di neve spostata ed emette corrispondentemente meno CO2.

MAN ha ottimizzato il suo D3876 per operare ad alta quota e climi freddi

MAN

Il PistenBully 800 apre nuove frontiere produttive grazie al D3876 ottimizzato per l’impiego in alta quota e climi freddi.

Stage V, HVO e idrogeno. Il futuro di MAN per l’off-road

Ovviamente il MAN D3876 è conforme alle attuali e severe normative sulle emissioni EU Stage V. Oltre questo il motore è omologato per il funzionamento con HVO (olio vegetale idrogenato). Si tratta del carburante noto anche come diesel rigenerativo che risponde alla norma EN15940.

Gli utilizzatori possono quindi usarlo per sostituire il diesel convenzionale o addirittura mescolarlo. Sempre Werner Kübler spiega infatti che ci sono anche altri evidenti vantaggi “Non ci sono perdite di prestazioni o svantaggi per quanto riguarda gli intervalli di assistenza e manutenzione dei nostri motori MAN. Inoltre, ed è un aspetto fondamentale, anche il sistema di post-trattamento dei gas di scarico funziona senza problemi”.

Il diesel rigenerativo, inoltre, garantisce una combustione pulita con fino al 90% in meno di emissioni di gas serra (CO2) nei gas di scarico rispetto al diesel convenzionale.

MAN opera per ridurre le emissioni dei suoi motori

MAN

Il motore D3876 può operare anche con HVO permettendo di abbattere in modo significativo le emissioni allo scarico.

Concept a idrogeno

Per poter eliminare completamente le emissioni di CO2 in futuro, MAN ha già dei concept per un motore a combustione a idrogeno puro specifico per l’off-road. Parliamo nello specifico del MAN H4576 che si basa sul D3876 ed ha identiche dimensioni e specifiche di installazione. In questo modo sarà possibile sostituire l’attuale motore del PistenBully 800 con la nuova versione.

Mikael Lindner, responsabile di MAN Engines, afferma infatti che “Siamo ben preparati a integrare i motori a combustione a idrogeno nelle applicazioni fuoristrada. Quando il mercato sarà pronto, MAN offrirà tutte le corrette soluzioni”.

Il PistenBully 800 si caratterizza per la elevata coppia a disposizione

MAN

L’eorgazione uniforme di potenza e coppia permette di lavorare in scioltezza nelle complesse condizioni operative delle piste da sci.

La storia del D3876

Il MAN D3876 è stato introdotto nel 2014 come una serie di motori completamente nuova e indipendente da MAN Truck & Bus. Si tratta di un sei cilindri in linea da 15,3 litri che ha sostituito il precedente D2868 V8 da 16,2 litri nei veicoli commerciali e nelle applicazioni fuoristrada.

Il motore di base e l’impianto di iniezione sono identici per qualsiasi applicazione su strada e fuoristrada. Le caratteristiche specifiche sono essenzialmente rappresentate dai diversi sistemi di turbocompressione, dal processo di combustione e dalla gestione elettronica. Oltre che da alcuni componenti e dal post-trattamento dei gas di scarico.

La robusta struttura di base del MAN D3876 si caratterizza inoltre per elevata massima resistenza e rigidezza a fronte di un peso relativamente basso. Struttura di base che comprende il basamento, l’albero motore, le bielle, i pistoni, la testata e tutto il treno valvole con albero a camme e la trasmissione ad ingranaggi. Nelle applicazioni off-road viene data massima priorità a compattezza, robustezza e facilità di manutenzione. Caratteristiche che si ottengono, fra le altre cose, riducendo la complessità. I requisiti più elevati in termini di robustezza e rigidezza sono inoltre soddisfatti con un alloggiamento del volano realizzato in GJS-500.

MAN e PistenBully operano insieme in modo sinergico da lungo tempo

MAN

La potenza di 612 cv e la coppia di 2.900 Nm fra 1.100 e 1.400 giri/min consente al PistenBully 800 di avere elevate produzioni orarie con bassi consumi specifici.

In primo piano

Articoli correlati