Magni è un costruttore attento all’innovazione fin dal suo arrivo sul mercato. La sua crescita esponenziale mette sul piatto una serie di problematiche logistiche da affrontare e risolvere ogni giorno.

Infatti la macchine, una volta uscite dalla produzione, devono superare una serie di ulteriori passaggi prima di essere spedite al cliente. La gestione giornaliera di un ingente numero di mezzi pone quindi delle questioni logistiche da risolvere. Magni ha quindi richiesto a Vodafone una soluzione per tracciare la posizione di ognuna sul piazzale del proprio stabilimento.

Magni era in cerca di una soluzione automatizzata per trovare le macchine all’interno dei piazzali e dei relativi parcheggi. Questo per snellire alcune fasi lavorative che avvengono al di fuori della linea produttiva. Come ad esempio i collaudi e i lavaggi.

Inoltre serviva uno strumento per interfacciare il sistema gestionale del magazzino con la ricerca del mezzo sul piazzale.

La tecnologia digitale è sempre stata nel DNA di Magni

MAGNI

Le operazioni di post-produzione sono ora più efficienti con la tecnologia Vodafone

Vodafone “Parking Angel”

La risposta di Vodafone è stata il sistema “Parking Angel”. Ossia un progetto di digitalizzazione dei processi aziendali che permette una geolocalizzazione precisa in tempo reale. A beneficiarne è quindi tutta la gestione degli assets presenti in magazzino. Questo avviene tramite l’implementazione di un’architettura informatica perfettamente integrata con il sistema gestionale del magazzino.

Sul suolo dello stabilimento e nei parcheggi sono stati inseriti degli “Sky Light Parking Sensors” e un sensore LoraWan a tripla tecnologia. L’azione congiunta consente il rilevamento dei veicoli attraverso una connessione Bluetooth Low Energy integrata per l’autenticazione degli utenti.

Il gateway Wirnet iStation è l’ideale per le installazioni all’aperto ed è stato pensato per supportare città, industrie o qualsiasi altro progetto smart. Si tratta quindi di una tecnologia pensata e realizzata per spazi all’aperto. Si contraddistingue per la semplicità di installazione e garantisce una copertura superiore con standard operativi di eccellenza.

I telescopici Magni ora utilizzano la tecnologia Vodafone per essere localizzati nei parcheggi aziendali

MAGNI

La tecnologia Vodafone ha permesso di migliorare la logistica produttiva del costruttore

A bordo dei telescopici Magni

A bordo dei telescopici del costruttore è quindi installato un piccolo dispositivo per il check-in automatic. Alimentato da batterie sostituibili, comunica al sensore l’ID dell’utente o del veicolo parcheggiato. Al termine di questo processo, un segnale acustico avvisa l’utente che l’autenticazione è andata a buon fine. Grazie a questo sistema, quando un veicolo viene parcheggiato negli stalli, il sensore attiva lo scanner. Quest’ultimo rileva la presenza del token identificando il veicolo e l’utente in sosta.

Infine il portale applicativo “YouWorkForce”, installato sul Cloud Vodafone, consente di visualizzare tutti i veicoli nelle aree di parcheggio. Questo sistema gestisce il riconoscimento e la logistica su 100 postazioni.

Magni, grazie alla tecnologia Vodafone, ha trovato una soluzione pratica ma innovativa per evitare inutili perdite di tempo. Questo ha permesso anche di automatizzare tutti i processi di post-produzione aumentando l’efficienza operativa di tutto lo stabilimento.

Magni è da sempre attento alla ricerca tecnologica

MAGNI

Il costruttore italiano è da sempre attento alle soluzioni tecnologiche come quelle fornite da Vodafone

In primo piano

Articoli correlati