Liebherr, nota produttrice di macchine operatrici del mondo e dal fatturato di 12,5 miliardi di euro (2022), porta nel futuro il modo di fare cantiere. L’azienda, che vanta 140 società sparse per tutti i continenti, ed offre occupazione a più di 50.000 collaboratori, ha infatti ha lanciato MyAssistant for Earthmoving, un’app innovativa che fornisce digitalmente tutte le informazioni rilevanti sulle macchine per il movimento terra e la movimentazione dei materiali. Disponibile per una grande varietà di macchinari (escavatori gommati, caricatori gommati industriali, pale gommate di generazione 6.0 e successiva, escavatori cingolati, dozer, pale cingolate, posatubi e dumper articolati a partire dalla generazione 8.0), è anche facilissima da scaricare, essendo disponibile sulle piattaforme più note di applicazioni per smartphone.

Potrebbe interessarti

Come funziona la nuova app di Liebherr

Le funzionalità sono rapide ed intuitive. Dopo l’autenticazione nel portale MyLiebherr, si può effettuare il login all’interno dell’app. Tutta la flotta Liebherr è a disposizione dell’utente, ed è consultabile attraverso un menù a tendina, oltre ad eventuali pezzi di ricambio, acquistabili e sempre presenti nello stesso menù. Le macchine posso essere selezionate in base al modello e al numero di serie. Una volta selezionato il macchinario, all’interno del menù appaiono alcuni riquadri operativi (“Manuali operativi”, “Catalogo ricambi” e “Scansione dei simboli operativi”), che si riferiscono esclusivamente allo strumento scelto in precedenza.

La funzione “scansione dei simboli operativi” è tra le novità più importanti. Consente, infatti, di identificare i simboli sconosciuti sui pannelli di comando semplicemente scansionandoli con lo smartphone. Dopo l’abbinamento con il database dei simboli, all’utente vengono mostrate le soluzioni suggerite adatte al contesto, con i relativi link al manuale operativo Liebherr. La velocità di analisi del simbolo sconosciuto presenta il duplice vantaggio di risparmio di tempo e di aumento della sicurezza in cantiere, con l’utente informato sulle modalità di azione durante le operazioni.

In primo piano

Articoli correlati