Liebherr è oggi tra i costruttori di riferimento per le macchine movimento terra. Con un fatturato che ammonta, al 2022, ad oltre 12.589 milioni di euro ed oltre 140 aziende in Europa e nel mondo, ha una lunga tradizione nella progettazione e produzione di macchinari speciali. Fra cui anche mezzi, derivati dai modelli di serie, destinati ad applicazioni specifiche.

Fra questi anche l’escavatore cingolato R 980 SME in versione frontale pensato per il carico delle scorie di fonderia. Un’applicazione non nuova per il costruttore tedesco e che permette la gestione di grandi volumi di scorie calde in fase di pulizia degli scarichi degli altiforni. Si tratta di una macchina che Liebherr ha realizzato con caratteristiche studiate appositamente partendo dalle richieste dei clienti.

Liebherr presidia il settore fonderie anche con il suo R980SME

Liebherr

La versione frontale da fonderia dell’R980SME presenta numerosi accorgimenti specifici

Una divisione tailor-made

Lo sviluppo è stato infatti affidato alla divisione interna Liebherr Application Center con sede a Colmar. Qui si analizzano i requisiti specifici e le richieste speciali dei clienti e l’analisi viene utilizzata per costruire macchine su misura. Un team di specialisti analizza a fondo le richieste pervenute attraverso la rete vendita in modo da adattare le macchine all’ambito specifico di applicazione. Si tratta di un team diversificato e multidisciplinare in grado di rispondere in modo sufficientemente rapido e in grado di integrarsi perfettamente nei processi produttivi dello stabilimento francese Liebherr-France SAS.

Qui infatti sono costruiti gli escavatori idraulici del Gruppo. L’acciaio utilizzato per la sua costruzione proviene dalla Stahl-Holding-Saar GmbH & Co che fornisce quasi il 70% del fabbisogno della società.

Potrebbe interessarti

Le caratteristiche tecniche del Liebherr R980SME per le scorie di fonderia

Si tratta di una macchina espressamente richiesta dalla Backes Transport und Schlackenaufbereitung GmbH del Saarland. La benna è ovviamente in grado di gestire grandi volumi di scorie. Oltretutto visto il peso operativo che si aggira attorno alle 100 tonnellate. Ma la particolarità rispetto alla pari macchina standard pensata per i classici lavori di cava consiste nella presenza di numerosi accorgimenti.

Infatti, per i lavori di caricamento delle scorie, la macchina è dotata di speciali dispositivi di sicurezza antincendio. Le linee e i tubi flessibili esposti sono coperti da una specifica schermatura termica. Inoltre il Liebherr R980SME è dotato di un’ampia passerella sul lato operatore a cui si accede tramite una scala retrattile. Si tratta di due caratteristiche che garantiscono un accesso sicuro sia alla cabina dell’operatore, collocata in posizione rialzata, sia al vano motore.

Liebherr R980SME in versione da fonderia è una macchina per lavori gravosi

Liebherr

Il modello da fonderia R980SME opera in un ambiente molto gravoso

Liebherr contro Liebherr

Decisamente interessante il confronto con la macchina che il nuovo R980SME ha sostituito in questa pesante lavorazione. Stiamo infatti parlando di un R984C, macchina che ha scritto pagine importanti nella storia del costruttore tedesco.

La specialista delle scorie Backes sta infatti apprezzando in modo determinante la facilità d’uso della nuova macchina. L’impianto idraulico consente infatti un’elevata manovrabilità e una precisione di azionamento superiore rispetto al passato. Due elementi fondamentali quando si opera in qualsiasi contesto. Ma soprattutto in una situazione di forte stress come nella rimozione e carico delle scorie. Spazi di lavoro complessi e pulizia precisa della zona di lavoro sono infatti importanti per un’elevata qualità del lavoro svolto.

L’altro aspetto positivo sono i consumi. Il Liebherr R980SME consuma infatti da cinque a sei litri/ora in meno di carburante rispetto al modello precedente. La macchina si occupa di caricare le scorie della produzione dell’acciaio sui dumper con cassone ribaltabile. Una volta raffreddate, sono caricate su mezzi di trasporto che curano il trasferimento nei siti di smaltimento o riciclo per altri usi. Per queste operazioni Backes utilizza attualmente ancora due escavatori cingolati Liebherr R984C.

LIEBHERR ha pensato in modo specifico alla sicurezza operativa con il suo R980SME pensato per il lavoro in fonderia

Liebherr

L’accesso a bordo macchina avviene solo sul lato sinistro per aumentare la sicurezza operativa nel difficile contesto della fonderia

In primo piano

Articoli correlati