Liebherr non ferma mai la propria corsa al rinnovamento. Infatti il costruttore tedesco si presenta a Bauma 2022 anche con la LTM 1110-5.2. Si tratta di un’autogru da 110 tonnellate presentata nel corso del Bauma 2019 nella versione LTM 1110-5.1. Ad oggi, dopo aver avuto un notevole successo di vendite, si presenta con un interessante upgrade.

Liebherr rinnova la LTM 1100 con la versione 5.2

Liebherr

La LTM 1110-5.2 è un’autogru da 110 tonnellate con braccio telescopico da 60 metri che presidia una fetta importante di mercato

Rinnovamento che vede arrivare il nuovo sistema di controllo Liebherr LICCON3 associato alla nuova cabina. Quest’ultima, presentata sempre a Bauma 2019 come prototipo, è ora entrata in produzione. A queste due novità si aggiunge una nuova catena cinematica che prevede il cambio ZF TraXon DynamicPerform. Anche’esso fu preannunciato nel corso del Bauma 2019.

Stiamo parlando una gru a 5 assi da 110 tonnellate dotata di un braccio telescopico da 60 metri. Una macchina che presidia una fetta imporantissima di mercato e che, per aumentarne la mobilità, è stata anche dotata di carichi assiali variabili.

Potrebbe interessarti

Liebherr LICCON3, il nuovo sistema di controllo

Sulla LTM 1110-5.2 fa la sua comparsa la terza generazione del LICCON, acronimo di LIebherr Computed CONtrol. Il sistema si basa su una modalità di funzionamento collaudata da anni da Liebherr. Ma il software di gestione e il linguaggio di programmazione sono ora completamente nuovi. Inoltre è anche dotato di un bus dati più veloce, una memoria significativamente maggiore e una elaborazione dati decisamente superiore.

Nikolaus Münch, responsabile del reparto controllo alla Liebherr di Ehingen, spiega “Quando abbiamo sviluppato il nuovo sistema di controllo, era importante mantenere la familiarità con il passato. Era fondamentale che gli operatori che già usavano le autogru Liebherr potessero acquisire rapidamente e senza alcun problema il pieno controllo del nuovo sistema. Allo stesso tempo, però, dobbiamo essere pronti per il futuro perché i progressi nel campo della microelettronica sono rapidissimi ed enormi. Applicazioni complesse come il VarioBase®, che richiedono l’elaborazione dati ad alte prestazioni, saranno sviluppate più frequentemente in futuro. Ed è qui che l’attuale sistema di controllo LICCON2 mostra i suoi limiti”.

La cabina della Liebherr è completamente rinnovata

Liebherr

La cabina della LTM 1110-5.2 ha un nuovo design, nuovo volante multifunzione, nuovi indicatori, pulsanti migliorati e nuovi display

Infatti la somiglianza con il precedente sistema di controllo è molto alta. Sono stati quindi stati adottati componenti hardware collaudati come il terminale di controllo remoto BTT. La funzione touch sul nuovo grande display nella cabina della torretta ha semplificato ulteriormente il controllo. La visualizzazione dei parametri è stata rivista e semplificata. Fra gli altri aspetti ora il LICCON3 include di serie la telemetria e la gestione della flotta in remoto. A breve l’utilizzatore potrà visualizzare e valutare tutti i dati rilevanti attraverso il portale clienti MyLiebherr.

La nuova tecnologia a bordo della LTM 1110 5.2 è di alto livello

Liebherr

Il nuovo display che equipaggia la torretta dispone di un comodo azionamento touch

Una cabina da American GOOD DESIGN Award

Liebherr aveva esposto la nuova cabina nel corso del Bauma 2019. Il nuovo design era stato concepito insieme al designer Jürgen R. Schmid dello studio Design Tech di Ammerbuch (Germania).

Un progetto che ha ricevuto il prestigioso American GOOD DESIGN® award 2020 nella categoria “Transportation”. Si tratta di un premio molto prestigioso istituito nel 1950 da Eero Saarinen e Charles e Ray Eames ed è dedicato in modo specifico al design industriale, di prodotto e grafico più innovativo e all’avanguardia. Il Chicago Atheaeum Museum of Architecture and Design organizza il premio per aumentare la consapevolezza e l’importanza del design contemporaneo. Inoltre permette di mettere in luce il miglior design di prodotto nel campo dell’industria.

Nel Bauma 2019 Liebherr raccolse le opinioni dei visitatori. Il costruttore ha infatti raccolto i suggerimenti dei propri clienti per studiarli e inviarli in produzione di serie. Un modo di pensare che ha permesso l’arrivo contemporanea sia delle nuova cabina, sia del LICCON3.

Gl interni seguono un nuovo design Liebherr

Liebherr

La nuova cabina ha vinto il prestigioso American GOOD DESIGN Award

La comodità secondo Liebherr

Internamente il nuovo posto guida si caratterizza per il design innovativo e senza tempo e per i materiali di alta qualità. Fanno la loro comparsa un nuovo volante multifunzione, le tendine parasole laterali sullo sportello del conducente, la strumentazione con i nuovi pulsanti e i nuovi display digitali. A corredo ci sono elementi derivanti dall’automotive come l’apertura centralizzata con telecomando, il frigo box e il monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Sia la cabina di trasferimento che quella di manovra sono dotate di climatizzazione automatica di ultima generazione per aumentare il livello di comfort. Infatti è stato previsto anche un sensore solare che rileva l’aumento della radiazione e regola automaticamente la funzione di climatizzazione. Oltre alla radio di serie con sistema vivavoce, è disponibile come optional una radio a doppio DIN dotata di funzioni estese.

Nikolaus Münch sottolinea i nuovi dispositivi di illuminazione a LED come un altro punto di forza “La tecnologia LED si distingue chiaramente per la sua lunga durata. Molte più ore di esercizio e migliore illuminazione”. Infatti tutta l’illuminazione per la cabina della torretta, la torretta, la parte posteriore del carro, i fari anteriori, il braccio telescopico e i falconi sono ottimizzati e possono essere azionati con i LED.

La cabina di manovra della LTM 1110-5.2 è dotata del sensore solare

Liebherr

Anche la cabina di manovra è dotata di sensore solare che regola in modo automatico la climatizzazione

Trasmissione ZF TraXon DynamicPerform

L’innovativo concetto di frizione DynamicPerform offre diversi vantaggi operativi. In primis un avviamento e una manovrabilità praticamente esenti da usura e surriscaldamento per il cambio modulare ZF TraXon.

Un sistema che trasmette la potenza del motore attraverso un pacco di dischi raffreddati a bagno d’olio. Il calore di attrito che si genera durante il processo di funzionamento è trasmesso all’olio e dissipato dal sistema di raffreddamento del veicolo attraverso uno scambiatore di calore olio/acqua.

Dato il maggiore consumo di energia e potenza, grazie ad un modello di calcolo, è possibile una manovrabilità durevole e praticamente senza usura. Si tratta di un sistema di protezione della frizione che previene il surriscaldamento e l’usura in casi di carico estremo. Questo previene i tempi di inattività e aiuta a prolungare significativamente la vita utile della trasmissione. Gli acquirenti beneficiano di una maggiore efficienza e minori costi di manutenzione.

ZF ha lavorato con Liebherr per lo sviluppo del nuovo TraXon DynamicPerform

Liebherr

Il nuovo cambio ZF TraXon DynamicPerform trasmette la potenza del motore tramite dischi integrati in bagno d’olio

La partnership fra Liebherr e ZF

Lo sviluppo del TraXon DynamicPerform con l’integrazione nella trasmissione delle autogru ha visto lavorare insieme ZF e Liebherr.

Josef Schick, responsabile del reparto prove della Liebherr di Ehingen, sottolinea “Grazie alla stretta collaborazione con ZF e a una intensa fase di test, la nuova versione della trasmissione è ora pronta per la produzione in serie. La capacità di raffreddamento del sistema DynamicPerform è stata ancora una volta notevolmente aumentata ottimizzando diversi componenti. Inoltre abbiamo perfezionato il modello di calcolo per la temperatura dei dischi. I test sul veicolo nella camera fredda fino a meno 40 gradi confermano che DynamicPerform funziona molto bene anche a temperature estremamente basse. Abbiamo constatato che la differenza tra la vecchia frizione a secco e la nuova frizione ad avviamento idraulico è enorme.”

Inizialmente, Liebherr equipaggerà le gru mobili a 5 assi con il DynamicPerform in modo progressivo. Per le gru mobili con sei o più assi, invece, il costruttore continuerà ad utilizzare la trasmissione ZF a 12 velocità TraXon Torque con convertitore di coppia. Offrendo quindi un’elevata manovrabilità, usura sostanzialmente nulla e un sostanziale aumento della coppia.

Liebherr continua il percorso di rinnovamento delle sue autogru

Liebherr

Lo sviluppo della trasmissione è avvenuto con una partnership fra ZF e Liebherr

In primo piano

Articoli correlati